Assessore del Presidente cubano ha ricevuto l'ex

Primo Ministro del Giappone Yoshiro Mori

 

 

9.05.2013 - Ernesto Vera Mellado www.granma.cu

 

 

José Ramón Fernández, assessore del Presidente di Cuba, Raúl Castro, e presidente del Comitato Olimpico Cubano, ha ricevuto ieri, mercoledì 8, a L’Avana, l’ex Primo Ministro del Giappone, Yoshiro Mori, che realizza la sua prima visita nell’Isola.

 

Mori, di 75 anni, è uno dei politici più riconosciuti della storia moderna del suo paese, ed ha mantenuto una lunga relazione con Cuba e con il Comandante in Capo Fidel Castro, con il quale ha svolto conversazioni in diversi incontri internazionali.

 

Questa visita risponde precisamente ad un invito formulato nel 2001 da Fidel, che non era stato realizzato sino ad oggi, ha informato Fernández parlando alla stampa pochi minuti prima dell’incontro effettuato nella sede del Consiglio di Stato.

 

“La riceviamo come un amico, riconoscendo il suo contributo alla crescita delle relazioni bilaterali”, ha detto Fernández a Mori, che presiede il comitato incaricato di promuovere la candidatura della città di Tokio come sede dei Giochi Olimpici del 2020.

 

Il sito digitale Cubamirex, ha informato all’inizio del mese che il politico giapponese ha riferito a Marcos Rodríguez, ambasciatore del governo de L’Avana in Giappone, il suo interesse di apprezzare personalmente le realizzazioni e i successi del popolo cubano, e il suo desiderio che il suo soggiorno nell’Isola contribuisca ad approfondire i vincoli tra i due paesi.