Raúl ha ricevuto il Vice

presidente dell’India 

 

 

 31.10.2013 - www.granma.cu

 

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di ieri mercoledì l’onorevole signor Mohammad Hamid Ansari, Vicepresidente dell’India e Presidente della Rajya Sabha o Camera Alta del Parlamento indiano, che sta realizzando una visita ufficiale nell’Isola.

 

Durante l’amichevole incontro le due parti hanno coinciso sul fatto che esiste potenziale per sviluppare il commercio e la collaborazione economica bilaterale nei settori come l’industria farmaceutica, la biotecnologia, le energie rinnovabili, l’educazione, la salute, lo sport e lo scambio culturale, tra i tanti.

 

Inoltre hanno parlato dei temi dell’attualità regionale ed internazionale.

 

Il Vicepresidente Ansari ha espresso il suo rispetto e la sua ammirazione per il popolo cubano e per le conquiste della Rivoluzione.

 

Hanno partecipato gli onorevoli signori Jitin Prasada, ministro di Stato per lo Sviluppo delle Risorse Umane, Dinkar Khullar, viceministro de i temi esteri e Chinthapally Rajasekhar, ambasciatore in Cuba.

 

Per la parte cubana hanno partecipato i compagni  Esteban Lazo Hernández, Presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Rodrigo Malmierca Díaz, ministro del Commercio Estero, e Marcelino Medina González, ministro ad interim delle Relazioni Estere.

 

 

Miguel Díaz Canel ha ricevuto

il vicepresidente dell’India

 

 

Il primo vicepresidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricevuto ieri, mercoledì 30, il vicepresidente dell’India, Mohammad Hamid, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

 

I due dirigente hanno analizzato lo stato delle relazioni bilaterali ed hanno scambiato opinioni sul rafforzamento dei vincoli economici, commerciali e di cooperazione tra i due paesi.

 

Inoltre hanno parlato di temi d’interesse dell’agenda internazionale, della convergenza delle posizioni delle due nazioni negli organismi internazionali e del ruolo di Cuba nell’ esercizio della presidenza pro-tempore della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi.

 

Hamid, che presiede anche la Rajya Sabha (Camara alta del Parlamento), ha appena iniziato una visita ufficiale a L’Avana, dove parteciperà all’inaugurazione del Festival Culturale dell’India.

 

Lo accompagnano il ministro per lo Sviluppo delle Risorse Umane, Jitin Prasada, parlamentari e vari funzionari del governo della Repubblica dell’India.

 

 

Il Festival della Cultura dell’India a L’Avana
 

La visita di Mohammad Ha­mid Ansari, coincide con lo

svolgimento del Festival della Cultura dell’India
Claudia Fonseca Sosa

 

 

 

Il vicepresidente dell’ India, Mohammad Hamid Ansari, che è stato ricevuto nel pomeriggio di martedì 29  nell’aeroporto internazionale José Martí dal viceministro degli Esteri  Rogelio Sierra, ha inaugurato questo spettacolare Festival culturale.

L’arrivo di Mohammad Hamid Ansari ha coinciso infatti con la celebrazione a L’Avana del Festival della Cultura dell’India, che per una settimana includerà la più varia e ricca mostra dell’arte indù mai rappresentata in America Latina e nei Caraibi, con canti, danze esposizioni, conferenze e molte altre manifestazioni. 

 

Nel programma della visita è  prevista anche la firma di un accordo d’esenzione dei visti, un memorandum d’intesa per la cooperazione in materia di radio diffusione e la consegna di una donazione del paese asiatico all’Istituto Nazionale degli Sports, l’Educazione fisica e la Ricreazione (INDER).

 

Cuba e India mantengono relazioni diplomatiche ininterrotte dal gennaio del 1960, con vincoli di cooperazione nei settori dell’educazione, lo sport, l’agricoltura, l’elettronica, la computazione e l’industria tessile.

 

I due paesi hanno anche confermato la volontà d’incrementare i vincoli economici.

 

 

 

Il vicepresidente dell’India sottolinea

 

la figura di Fidel Castro

 

 

 28.10.2013 - Alberto Salazar Gutierrez www.granma.cu

 

 

“Fidel Castro era ed è una rilevante personalità nel mondo”, ha dichiarato il vice presidente dell’India, Hamid Ansari, che alla fine del mese di ottobre visiterà Cuba con una delegazione di circa 100 persone.

 

A bordo dell’aereo che lo conduceva a Francoforte, in Germania, dove ha fatto uno scalo prima di andare in Perù, Ansari è stata invitato dai giornalisti che lo accompagnavano a condividere alcuni ricordi sulla visita del leader storico della Rivoluzione cubana in India, in occasione del VII Vertice  del Movimento de Paesi Non Allineati(Mnoal).

 

Fidel Castro era il presidente uscente del Mnoal in quella conferenza del 1983, ha detto ed ha ricordato che lui e i suoi colleghi del Ministero dei Temi  Esteri avevano ricevuto dalla prima ministra  Indira Gandhi istruzioni molto precise su come trattare l’importante ospite.

 

“Tutti i desideri che esprimerà devono essere soddisfatti, e molto altamente considerati”,  aveva ordinato la capo del Governo. 

 

“Fidel Castro era allora una personalità mondiale per diritto proprio e lo è sempre, anche in questi tempi”, ha sottolineato il vicepresidente indiano, dopo aver affermato che Cuba è un paese ben conosciuto nell’India, grazie alla lunga relazione mutua nel seno del Mnoal e per le posizioni condivise nell’arena internazionale.

 

“Cuba è un paese particolarmente amico, con il quale abbiamo da tempo relazioni molto calde e cordiali. Il popolo cubano è anche unico sotto molti aspetti, perchè durante un periodo molto lungo ha condotto la sua nave nel mezzo di un tempo molto avverso, e questo parla delle sue possibilità di sopravvivenza, ma anche delle sue abilità nel fare le cose per bene”, ha detto ancora.

 

Al fronte di una delle più numerose delegazioni dell’India che hanno mai visitato Cuba, dato che con i funzionari di governo la compongono anche molti artisti, Ansara giungerà a L’Avana il 29 ottobre, nel mezzo di quello che sarà il maggior Festival Culturale della millenaria nazionale sud-asiatica nell’Isola, che durerà sino al 4 novembre.