Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, lunedì 17, Sua Eccellenza Signor Manuel Pinto da Costa, Presidente della Repubblica Democratica di São Tomé y Principe, che realizza una visita ufficiale a Cuba.
I due presidenti hanno parlato delle relazioni di amicizia e cooperazione che esistono tra i due paesi ed hanno espresso interesse nel rinforzare i vincoli bilaterali. Inoltre hanno parlato di temi dell’agenda internazionale.
Il distinto visitatore era accompagnato dall’eccellentissima signora Natalia Pedro da Costa Umbelina Neto, ministra agli Affari Stranieri e le Comunità.
Per la parte cubana hanno partecipato Salvador Valdés Mesa, vicepresidente del Consiglio di Stato, e Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri.
Dati biografici di Sua Eccellenza Signor Manuel Pinto da Costa, Presidente della República Democratica di São Tomé y Principe
Il Signor Manuel Pinto da Costa è nato a Sao Tomé il 5 agosto del 1937.
Ha studiato a Sao Tomé, nel Seminario Maggiore di Luanda, in Angola, ed ha concluso il Liceo nella Scuola Portugalia, a Lisbona.
Si è laureato in Economia nel 1964, nell’Università di Humboldt-Berline, dove ha anche ottenuto un dottorato nella stessa disciplina nel 1971.
La sua carriera politica è iniziata dalla sua tappa studentesca ed ha sempre mantenuto i vincoli con i movimenti d’ideologia nazionalista africana che lottavano per sradicare il colonialismo a Sao Tomé e in Africa.
Nel 1961 fu eletto Segretario Generale d’Informazione e Propaganda dell’Unione Generale degli Studenti dell’Africa Nera, a Rabat, in Marocco. Poi assunse la direzione del Movimento di Liberazione di Sao Tomé (MLSTP) Dalla sua creazione nel 1972, a Santa Isabel, attuale Malabo, in Guinea Equatoriale.
È stato il primo Presidente della Repubblica Democratica di Santo Tomé y Principe, in carico che ha esercitato dal 1975 sino al 1991.
Ha svolto un ruolo fondamentale nel processo di transizione del regime a partito unico soprattutto attraverso la Conferenza Nazionale del 1989, fatto che marcò in forma decisiva la trasformazione politica del paese, che è divenuto un esempio per tutte le nazioni dell’ Africa.
Ha guidato la delegazione degli osservatori internazionali del Nacional Democratic Institute — NDI — e del Carter Center nelle prime elezioni libere realizzate in Burundi.
È stato Presidente del MLSTP tra il 1998 e il 2004.
È stato eletto Presidente della Repubblica il 7 agosto del 2011. Il 3 settembre dello stesso anno ha iniziato il suo mandato per un periodo di cinque anni