Ricordato a Cuba il 40º anniversario del Fronte Polisario |
22.05.2013 - Claudia Fonseca Sosa www.granma.cu
|
Con la presentazione del documentario “Figli delle nubi, l’ultima colonia”, dello spagnolo Javier Valdés, è iniziato a L’Avana il ricordo per il 40º anniversario del Fronte Polisario, unico rappresentante legittimo del popolo saharaui.
Il filmato, che ha vinto un Premio Goya, raccoglie testimonianze di saharaui obbligati a rimanere nei campi dei rifugiati come conseguenza dell’occupazione del Sahara occidentale da parte del Marocco, dal 1975. L’ambasciatore della Repubblica Araba Saharaui Democratica, Melainine Etkana, ha ricordato che il 20 maggio del 1973 avvenne la prima azione armata del Fronte Polisario contro il colonialismo spagnolo, vittoria strappata dal Marocco, e che da allora il Fronte non ha mai smesso di lottare perchè si rispetti il suo diritto all’autodeterminazione e l’indipendenza.
Il diplomatico ha anche espresso l’eterno ringraziamento del suo popolo a Cuba "la cui Rivoluzione è stata fonte d’ispirazione, e ha fatto un omaggio postumo al Comandante Hugo Chávez, che "era amico e difensore della causa saharaui e di tutte le giuste cause del mondo".
Hanno partecipato alla celebrazione Oscar Martínez, vice capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito; Elio Gámez, primo vicepresidente dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli, funzionari del Ministero delle Relazioni Estere e rappresentanti del corpo diplomatico accreditato in Cuba.
|