La Visita di Díaz-Canel in Vietnam

rinforza i vincoli bilaterali

 

 

 22.06.2013 - www.granma.cu

 

 

La disposizione comune di far crescere le solide relazioni bilaterali tra Cuba e Vietnam è stata confermata nell’incontro di venerdì 21, tra la  Vicepresidentessa della nazione asiatica, Nguyen Thi Doan, e il Primer Vicepresidente cubano, Miguel Díaz-Canel.

 

Il membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba è stato ricevuto  nel Palazzo Presidenziale, dove una guardia cerimoniale gli ha reso gli onori prima di sostenere conversazioni ufficiali tra le due  delegazioni.

 

Durante l’incontro, Díaz-Canel ha trasmesso la volontà di continuare a stringere le relazioni con il Vietnam e di lavorare insieme, per elevare i vincoli economici, includendo gli investimenti, allo stesso livello dei vincoli politici.

 

Hanno partecipato all’incontro, assieme alla vice presidentessa del Vietnam, i viceministri delle Relazioni Estere, della Costruzione e Industria e del Commercio, con altri alti funzionari.

 

Per la parte cubana erano presenti  Leonardo Andollo, secondo capo della Commissione d’Implementazione e Sviluppo, Rogelio Sierra, viceministro delle Relazioni Estere e l’ambasciatore ad Hanoi, Fredesmán Turró.

 

Durante la conversazione i vicepresidenti di Cuba e del Vietnam hanno scambiato informazioni sui rispettivi paesi e punti di vista sull’attuale situazione internazionale e regionale.

 

Díaz-Canel ha detto di appartenere ad una generazione che è cresciuta sentendo parlare del Vietnam e che trovarsi in questo paese rappresenta la realizzazione di un vecchio sogno. Ha poi espresso simili sentimenti nelle successive visite di cortesia programmate nell’ultima giornata di soggiorno,  fatte al segretario generale del Partito Comunista del Vietnam, Nguyen Phu Trong, al primo ministro Nguyen Tan Dung e al presidente dell’Assemblea Nazionale, Nguyen Sing Hung.

 

Díaz-Canel e Phu Trong hanno reiterato l’interesse dei loro rispettivi partiti di mantenersi al tanto del processo di rinnovo del Vietnam e dell’attualizzazione del modello economico di Cuba.

 

La delegazione cubana ha anche visitato la restaurata Università millenaria di Letteratura, un venerato monumento storico della cultura della nazione anamita, nel centro della capitale, Hanoi.

 

 

 

Continua la visita di Díaz-Canel in Vietnam

 

 

 21.06.2013 - www.granma.cu

 

 

Come parte della sua visita ufficiale in Vietnam, il primo vicepresidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha visitato il Museo delle Vestigia della Guerra ed altri luoghi d’interesse economico a Città  Ho Chi Minh.

 

Questo  centro culturale, che si trova nel cuore della città, esibisce l’artiglieria  pesante, gli aerei e gli strumenti di guerra usati per cercare di piegare la resistenza dei vietnamiti durante la guerra.

 

Ci sono riproduzioni delle celle dei prigionieri, fotografie e dettagli degli effetti dell’agente arancia, lanciato dall’aviazione statunitense, informa PL

 

Díaz- Canel è stato ricevuto da Le Than Hai, membro del Burò Politico del Partito Comunista del Vietnam e Segretario del Comitato di Città Ho Chi Minh.
Díaz- Canel è stato ricevuto da Le Than Hai, membro del Burò Politico del Partito Comunista del Vietnam e Segretario del Comitato di Città Ho Chi Minh.

Díaz-Canel  ha percorso la  Zona Agricola di Alta Tecnologia di Cu Chi, dedicata alla produzione di sementi di alta resa  e la Zona d’Elaborazione per le Esportazioni,  Tan Thuan, che ha cominciato a funzionare nel 1992 ed oggi è un polo economico molto attivo, con centinaia d’imprese in operazione e un campo d’investimenti in molte voci.

 

Durante il suo soggiorno, Diaz Canel è stato ricevuto dal membro del Burò Politico del Partito Comunista del Vietnam e segretario del Comitato della Città, Le Than Hai.

 

Nel colloquio i due dirigenti hanno riaffermato i tradizionali vincoli d’amicizia e solidarietà tra i rispettivi paesi e la volontà di studiare i processi di sviluppo per tutte e due le nazioni.

 

Il primo vicepresidente cubano oggi sarà ricevuto nel Palazzo Presidenziale ad Hanoi,  dove si svolgeranno conversazioni ufficiali, e incontrerà alti dirigenti del Partito e dello Stato.

 

La delegazione cubana è formata da Leonardo Andollo, secondo capo della Commissione  d’Implementazione e Sviluppo, da Rogelio Sierra, viceministro degli Esteri e dall’Ambasciatore cubano in Vietnam, Fredesmán Turró.


 

Miguel Díaz-Canel in visita

ufficiale in Vietnam

 

 

 20.06.2013 - www.granma.cu

 

 

Il primo vicepresidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha cominciato nella storica città di Ho Chi Minh una visita ufficiale in Vietnam, durante la quale sarà ricevuto da alti dirigenti del paese e visiterà diversi luoghi d’interesse economico e culturale.

 

Proveniente dalla Cina, è arrivato all’aeroporto locale di Tan son Hat, dov’è stato ricevuto da Chu Van Yen, vice capo dell’Ufficio della  Presidenza; da Nguyen Van Duan, secondo segretario del Partito Comunista nella  città e da funzionari del Dipartimento delle Relazioni Estere dell’organizzazione politica.

 

Díaz-Canel guida una delegazione formata da Leonardo Andollo, secondo capo della Commissione d’impianto e sviluppo, dal viceministro delle Relazioni Estere Rogelio Sierra, e dall’ambasciatore cubano in Vietnam, Fredesmán Turró.

 

Nell’intensa giornata di lavoro programmata, visiterà la zona agricola d’alta tecnologia di Cu Chi, luogo dei famosi tunnel della resistenza all’aggressione statunitense, la zona di elaborazione per l’esportazione  Tan Thuan, un attivissimo polo di sviluppo e del Museo della Vestigia della Guerra.

 

Diaz Canel oggi andrà ad Hanoi, dove parteciperà ad una cerimonia nel Palazzo Presidenziale, converserà ufficialmente con la delegazione anfitrione e visiterà il Museo della Letteratura. Poi raggiungerà il Laos per concludere il primo giro in Asia  nello svolgimento delle sue attuali responsabilità.

 

Inaugurato un impianto di un’impresa mista cubano-cinese Poche ore prima di partire per il Vietnam, il primo vicepresidente cubano ha partecipato all’inaugurazione di un moderno impianto dell’impresa mista cubano cinese ChangHeber nella località cinese di Changchung, per la produzione di prodotti di biotecnologia, in un chiaro esempio di cooperazione bilaterale, hanno segnalato  le fonti ufficiali.

 

La nuova installazione si relaziona alla produzione del vaccino Hib contro il Hemophilus Influenzae, un batterio che nei primi anni di vita provoca malattie infettive gravi, soprattutto al cervello e ai polmoni.

 

L’impresa ChangHeber è stata inaugurata nel 2003 e attualmente elabora più di 180 prodotti biotecnologici.

 

La ChangHeber è uno dei cinque principali distributori di interferone in Cina, avallata dal Certificato delle Buone Pratiche di produzione delle autorità regolatrici cubane.

 

Questa è la seconda impresa mista che elabora prodotti con tecnologia e biotecnologia cubana in Cina. La prima è la BIOTECHPharmaceutical Co. LTD (BPL), del Centro d’Immunologia Molecolare, con 10 anni d’esistenza.