Raúl ha ricevuto Kenneth Kaunda

 

 

7.06.2013 - www.granma.cu

 

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba, ha ricevuto, giovedì 6, l’Onorevole Signor Kenneth David Kaunda, Primo Presidente della Repubblica dello Zambia e uno dei padri fondatori dell’ indipendenza dell’Africa, in visita nell’Isola.

 

Raúl e Kaunda hanno ricordato momenti delle relazioni storiche cubano - africane ed in particolare tra lo Zambia e Cuba. Il distinto visitatore ha espresso il suo interesse perchè i vincoli bilaterali si rinforzino sempre più, come corrisponde tra popoli fratelli.

 

Il Generale d’Esercito ha ringraziato per la solidarietà e l’appoggio africano a Cuba, convinto che i legami reciproci sono solidi e profondi.

 

Hanno partecipato all’incontro il signor Bobby Mbaunji Samakai, Ambasciatore  dello Zambia in Cuba e il membro del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, compagno Jorge Risquet Valdés-Saldaña.

 

 

Il Presidente del Parlamento cubano

ha ricevuto Kenneth Kaunda
 

 

4.06.2013 - Claudia Fonseca Sosa Waldo Mendiluza  www.granma.cu

 

 

Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo Hernández, ha ricevuto nel pomeriggio di lunedì 3 giugno, l’ex presidente della Repubblica di Zambia, Kenneth Kaunda, in visita nell’Isola sino a venerdì 7 de giugno.

 

“Sono molto felice di trovarmi qui, ha detto il noto leader delle gesta indipendentiste contro il colonialismo e l’apartheid in Africa.

“Non esistono parole che descrivano la gratitudine per tutto quello che Cuba ha fatto per la liberazione e lo sviluppo dei nostri popoli”, ha dichiarato.

Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo, ha ricevuto Kenneth Kaunda, ex presidente dello Zambia.Dopo un cordiale benvenuto, Lazo ha parlato di Kunda come di un fratello del popolo cubano e del suo leader storico Fidel Castro, e come di un esempio per tutti i rivoluzionari del mondo che lottano contro lo sfruttamento capitalista e imperialista.

Il membro del Burò Politico del Partito ha ricordato la sua recente partecipazione al XXI Vertice della Unione Africana, ad Addis Abeba, in Etiopia, occasione nella quale ha trascorso con l’attuale presidente zambiano, Michael Sata, e con altri capi di Stato e di Governo i giorni dei festeggiamenti per il 50º anniversario dell’Organizzazione per l’Unità Africana.

Hanno partecipato all’incontro l’ambasciatore della nazione africana, Bobby Mbunji Samakai e il direttore dell’Africa Subsahariana del Ministero delle Relazioni Estere, Héctor Igarza, tra i vari funzionari.

 

 

Cuba e Zambia stringono le relazioni

 

 

15.05.2013 - Waldo Mendiluza  www.granma.cu

 

 

Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare e membro del Burò Politico, Esteban Lazo Hernández, ha ricevuto lunedì 13 il ministro delle Relazioni Estere e membro del Parlamento della Repubblica di Zambia, Effron Chakupa Lungu, in visita nell’Isola.

 

“Lo Zambia è un paese fratello”, ha detto Lazo che ha ricordato i vincoli storici che legano Cuba all’Africa.

 

Effron Chakupa Lungu ha trasmesso i saluti del presidente del suo paese, Michael Sata, e del suo popolo, ed ha ringraziato gli sforzi che fa Cuba per aiutare la nazione africana.

 

Inoltre ha annunciato che grazie alle buone relazioni che esistono tra i due paesi, il suo governo aprirà un’ambasciata nell’Isola.

 

Cuba y Zambia hanno stabilito le relazioni diplomatiche nel dicembre del 1972.

 

La Repubblica dello Zambia ha mantenuto uno storico atteggiamento di condanna al blocco imposto dagli Stati Uniti contro Cuba.

 

I vincoli bilaterali e di cooperazione si sviluppano, soprattutto nella sfera dell’educazione, dall’inizio della cooperazione, nel 1969.

 

Sino al 2011 si sono diplomati e laureati a Cuba 161 zambiani, 154 a livello superiore. Attualmente studiano nell’Isola 34 ragazzi con borse di studio nella sfera della sanità, 10 nell’educazione e sei vincolati allo sport.

 

 

Intensa agenda di lavoro del ministro

degli Esteri dello Zambia

 

 

14.05.2013 - Waldo Mendiluza  www.granma.cu

 

 

Il Ministro degli Esteri dello Zambia, Effron Lungu, svolge un’intensa agenda come parte della sua visita ufficiale a Cuba, che prevede incontri con autorità e percorsi di centri di interesse socio-economico.

 

Il programma diffuso da fonti ufficiali prevede riunioni con il ministro degli esteri cubano, Bruno Rodríguez, e il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo.

 

Lungu, che resterà a Cuba cinque giorni, visiterà anche la Scuola Latinoamericana di Medicina, dove converserà con i giovani del suo paese che studiano in questa installazione docente situata alla periferia della capitale.

 

Cuba e Zambia hanno stabilito relazioni diplomatiche nel dicembre del 1972, vincoli che hanno la loro maggior espressione nel settore dell’educazione.

 

160 studenti dello Zambia si sono laureati in Cuba e tra loro 154 a livello superiore.

 

Attualmente ci sono 34 ragazzi africani che grazie a borse di studio si formano in Cuba studiando nei settori della medicina dell’educazione e dello sport.