Raúl ha ricevuto Kenneth Kaunda |
7.06.2013 - www.granma.cu
|
Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba, ha ricevuto, giovedì 6, l’Onorevole Signor Kenneth David Kaunda, Primo Presidente della Repubblica dello Zambia e uno dei padri fondatori dell’ indipendenza dell’Africa, in visita nell’Isola.
Raúl e Kaunda hanno ricordato momenti delle relazioni storiche cubano - africane ed in particolare tra lo Zambia e Cuba. Il distinto visitatore ha espresso il suo interesse perchè i vincoli bilaterali si rinforzino sempre più, come corrisponde tra popoli fratelli.
Il Generale d’Esercito ha ringraziato per la solidarietà e l’appoggio africano a Cuba, convinto che i legami reciproci sono solidi e profondi.
Hanno partecipato all’incontro il signor Bobby Mbaunji Samakai, Ambasciatore dello Zambia in Cuba e il membro del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, compagno Jorge Risquet Valdés-Saldaña. |
Il Presidente del Parlamento cubano
ha ricevuto Kenneth
Kaunda |
4.06.2013 - Claudia Fonseca Sosa Waldo Mendiluza www.granma.cu
|
Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo Hernández, ha ricevuto nel pomeriggio di lunedì 3 giugno, l’ex presidente della Repubblica di Zambia, Kenneth Kaunda, in visita nell’Isola sino a venerdì 7 de giugno.
“Sono molto felice di
trovarmi qui, ha detto il noto leader delle gesta indipendentiste contro il
colonialismo e l’apartheid in Africa. |
Cuba e Zambia stringono le relazioni |
15.05.2013 - Waldo Mendiluza www.granma.cu
|
Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare e membro del Burò Politico, Esteban Lazo Hernández, ha ricevuto lunedì 13 il ministro delle Relazioni Estere e membro del Parlamento della Repubblica di Zambia, Effron Chakupa Lungu, in visita nell’Isola.
“Lo Zambia è un paese fratello”, ha detto Lazo che ha ricordato i vincoli storici che legano Cuba all’Africa.
Effron Chakupa Lungu ha trasmesso i saluti del presidente del suo paese, Michael Sata, e del suo popolo, ed ha ringraziato gli sforzi che fa Cuba per aiutare la nazione africana.
Inoltre ha annunciato che grazie alle buone relazioni che esistono tra i due paesi, il suo governo aprirà un’ambasciata nell’Isola.
Cuba y Zambia hanno stabilito le relazioni diplomatiche nel dicembre del 1972.
La Repubblica dello Zambia ha mantenuto uno storico atteggiamento di condanna al blocco imposto dagli Stati Uniti contro Cuba.
I vincoli bilaterali e di cooperazione si sviluppano, soprattutto nella sfera dell’educazione, dall’inizio della cooperazione, nel 1969.
Sino al 2011 si sono diplomati e laureati a Cuba 161 zambiani, 154 a livello superiore. Attualmente studiano nell’Isola 34 ragazzi con borse di studio nella sfera della sanità, 10 nell’educazione e sei vincolati allo sport. |
Intensa agenda di lavoro del ministro degli Esteri dello Zambia |
14.05.2013 - Waldo Mendiluza www.granma.cu
|
Il Ministro degli Esteri dello Zambia, Effron Lungu, svolge un’intensa agenda come parte della sua visita ufficiale a Cuba, che prevede incontri con autorità e percorsi di centri di interesse socio-economico.
Il programma diffuso da fonti ufficiali prevede riunioni con il ministro degli esteri cubano, Bruno Rodríguez, e il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo.
Lungu, che resterà a Cuba cinque giorni, visiterà anche la Scuola Latinoamericana di Medicina, dove converserà con i giovani del suo paese che studiano in questa installazione docente situata alla periferia della capitale.
Cuba e Zambia hanno stabilito relazioni diplomatiche nel dicembre del 1972, vincoli che hanno la loro maggior espressione nel settore dell’educazione.
160 studenti dello Zambia si sono laureati in Cuba e tra loro 154 a livello superiore.
Attualmente ci sono 34 ragazzi africani che grazie a borse di studio si formano in Cuba studiando nei settori della medicina dell’educazione e dello sport.
|