Il Primo Vicepresidente cubano sottolinea

 

che Cuba vive un momento chiave

 

 

19.01.2013 - Pablo Soroa Fernández www.granma.cu

 

 

José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha sottolineato, a Guantánamo, che Cuba vive un momento chiave nel perfezionamento del suo socialismo.

 

In un incontro con il collettivo dell’Ospedale Generale Docente Dottor Agostinho Neto, Machado Ventura, che è il secondo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), ha precisato che questa tappa si distingue per l’applicazione delle Linee di Politica Economica e Social del Partito e la Rivoluzione, approvate dal VI Congresso di questa organizzazione politica.

 

Molte Linee si possono applicare d’immediato, altre a medio e lungo tempo, ma tutte hanno l’obiettivo di garantire la continuità del socialismo.

 

Inoltre ha avvisato che l’attualizzazione del modello economico cubano e le elezioni democratiche che si svolgono nel paese, sono tergiversate all’estero da voci salariate che esigono un’avanzata più rapida per queste trasformazioni, credendo ingenuamente che porteranno al capitalismo.

 

Machado Ventura ha chiarito che questi servitori dell’Impero USA sono gli stessi che sbraitano per la “mancanza di libertà d’espressione in Cuba”, il paese dove il popolo emette costantemente i suoi criteri e le sue opinioni senza alcun tipo di restrizione.

 

“Il cubano parla per strada, ha detto come esempio, nell’isolato, nelle riunioni dei CDR – Comitati di Difesa della Rivoluzione - e della Federazione delle Donne Cubane; e se è studente si esprime liberamente negli scambi sistematici delle organizzazioni studentesche e tutti sono ascoltati.

 

Il dirigente di partito guida un percorso che candidati a deputati al Parlamento cubano e delagati all’Assemblea Provinciale del Potere Popolare, proposti per questa regione dell’ estremo orientale, hanno iniziato ieri, venerdì 18, nella maggior installazione ospedaliera di Guantánamo e che proseguirà per altri centri di produzione, di servizi e docenti.

 

Partecipa al percorso Luis Antonio Torres Iríbar, membro del Comitato Centrale del PCC e il suo primo segretario nella provincia, incluso tra i proposti per integrare il Parlamento cubano.

 

Questi contatti continueranno nel Consiglio Popolare e in quelli dei reparti Caribe, Norte-Los Cocos-Confluentes, Pastorita e Centro Oeste, nel capoluogo provinciale.

 

In questi incontri la popolazione viene attualizzata e informata sulla traiettoria dei suoi rappresentanti e sull’onore e le responsabilità che comprende questo compito.