Machado Ventura si riunisce

 

con i giovani deputati

 

 

8.02.2013 - Dalia González Delgado  www.granma.cu

 

 

Giovani parlamentari hanno visitato centri d’interesse a L’Avana

 

11.02 - Giovani di tutta Cuba, appena eletti deputati al Parlamento, hanno visitato istituzioni scolastiche e scientifiche, come parte di un programma di contatti e visite che li ha riuniti a L’Avana.

Divisi in gruppi, i 102 parlamentari hanno visitato il Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia, il Palazzo Centrale dei Pionieri ‘Ernesto Guevara’, il Centro Internazionale di Restauro Neurologico e l’Università delle Scienze Informatiche (UCI).

Questo gruppo è eterogeneo nella sua composizione e per la gioventù, ed avrà l’onore e la responsabilità di far parte dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, che sarà costituita il prossimo 24 febbraio.

Come chiusura del programma per i giovani parlamentari c’è stata la presentazione del libro “Con luz propia”, del giornalista Kaloian Santos seguita dal concerto del cantautore Tony Ávila nel Pabellón Cuba.

A nome della direzione del Partito, vi dico che il vostro compito non si può limitare alle due sessioni annuali dell’Assemblea, ma dovete distinguervi per i vostri meriti e la vostra efficienza, ha affermato José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.

 

Sul bisogno di formare al meglio il ricambio generazionale della Rivoluzione, ha affermato che non si tratta di promuovere un giovane solo perché è giovane, ma perché è preparato, virtuoso e si impegna.

 

Aumenteremo i compiti del Parlamento, e dovrete essere voi ad apportare questi cambiamenti, ha assicurato il Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito.

 

In merito all’attualizzazione del modello economico cubano, Machado Ventura ha spiegato che i cambiamenti si stanno materializzando e che non si tratta di modifiche formali o di concessioni; abbiamo fatto e continueremo a fare ciò che è necessario.

 

Ed ha ricordato che il processo di rinnovamento e di trasformazione che vive Cuba è rivolto ad ottenere più Socialismo, per rendere più profonda la Rivoluzione.

 

Lo scambio si è svolto all’interno dell’incontro del Burò Nazionale dell’Unione dei Giovani Comunisti (UJC) con i giovani deputati cubani.

 

Yunaisky Crespo, prima segretaria, e Yoel Pérez, secondo segretario della UJC, hanno esposto il funzionamento dell’organizzazione ed i progetti per il 2013.

 

Machado Ventura ha dichiarato che la funzione della UJC non è solo quella di rappresentare i giovani comunisti ma tutta la gioventù cubana.

 

I deputati hanno in programma una visita presso i centri di produzione e servizi, compresi il Palazzo Centrale dei Pionieri, il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), il Centro Internazionale di Restaurazione Neurologica (CIREN), e l’Università di Scienze Informatiche (UCI).