Foro brasiliano di Solidarietà con Cuba |
14.06.2013 - www.granma.cu
|
La meridionale città brasiliane di Foz de Iguazú accoglie i rappresentanti dei movimenti di amicizia con Cuba di tutto il paese, per svolgere la XXI Convenzione Nazionale di Solidarietà con questa nazione dei Caraibi.
Organizzata dal Centro Brasiliano di Solidarietà con i Popoli, da Lotta per la Pace, dello stato di Paraná e dall’Associazione Culturale José Martí di questo territorio, la riunione si svolge nella sede dalla Camera dei Consiglieri, per discutere le misure e le azioni da adottare per rinforzare l’amicizia con il popolo cubano.
La lotta contro il blocco economico e finanziario, imposto da più di mezzo secolo dagli Stati Uniti e gli avversi effetti di questa politica; il reclamo della restituzione a Cuba del territorio della Base navale di Guantánamo occupata dalle truppe nordamericane, figurano tra i temi del dibattito della prima giornata.
I partecipanti hanno già ascoltato la testimonianza di Carlos Permuy, familiare di una delle vittime dell’attentato, con una bomba, che fece esplodere un aereo di linea della Cubana de Aviación nel 1976, che costò la vita di 73 persone.
Adriana Pérez, moglie di Gerardo Hernández, uno dei Cinque antiterroristi cubani reclusi negli Stati Uniti dal1998, parlerà delle violazioni dei diritti umani contro questi patrioti.
Gerardo Hernández è stato condannato a due ergastoli più 15 anni, ed è recluso come altri tre dei suoi compagni di causa: Ramón Labañino, Antonio Guerrero e Fernando González, nonostante la forte pressione internazionale che reclama la loro liberazione.
Il quinto antiterrorista, René González, è uscito di prigione ed ora è a L’Avana in cambio della rinuncia della cittadinanza statunitense.
La campagna mediatica contro l’Isola, le alternative per informare sulla realtà cubana, la marcia del progresso, l’attualizzazione del modello economico, sono temi dell’agenda di questa XXI Convenzione, che è una riunione annuale che raggruppa i rappresentanti dei movimenti e gruppi di amicizia degli Stati del Brasile, nella quale si stabiliscono azioni da sviluppare per rinforzare le misure di difesa della popolazione di Cuba.
|