Presentate a Panama le memorie della

conferenza martiana in Cuba
 

L’VIII Riunione del Consiglio Mondiale del progetto José Martí di solidarietà si svolgerà in questo paese in ottobre.

 

 

30.05.2013 - Luis Manuel Arce Isaac   www.granma.cu

 

 

“La III Conferenza Internazionale “Per l’Equilibrio del Mondo” realizzata a Cuba per il 160º anniversario della nascita di José Martí ha contribuito a far sì che il pensiero politico di Nuestra America sia conosciuto in altri continenti”, ha detto il cattedratico Héctor Hernández Pardo, vice direttore generale del Programma Martiano del Consiglio di Stato di Cuba, nella presentazione delle memorie di questo Forum nell’ anfiteatro della Facoltà di Amministrazione Pubblica del’ Università di Panama.

Il segretario generale dell’Università, Miguel Ángel Candanedo, presentando il visitatore ha ringraziato la presenza di accademici, diplomatici e altre personalità dell’ambito culturale e politico nazionale.

Hernández Pardo ha segnalato che la conferenza de L’Avana dimostra che le idee continuano ad avere valore e che l’America Latina è quella che le genera, basandosi nel criterio che un mondo migliore è possibile, e questo è il risultato dei pensatori che le hanno seminate, come José Martí.

Inoltre ha annunciato che si sta già preparando la nuova conferenza “Con tutti e per il bene di tutti”, che si realizzerà dal 25 al 28 gennaio del 2016 nel Palazzo delle Convenzioni della capitale cubana, L’Avana.

Hernández Pardo ha anche rivelato che si sta lavorando per far sì che l’VIII Riunione del Consiglio Mondiale del progetto José Martí di solidarietà si svolga a Panama nell’ottobre di quest’anno ed ha invitato le autorità dell’Universita e gli studenti a prestare la loro collaborazione.