Esperti di Cuba e degli Stati Uniti hanno analizzato azioni comuni per operazioni di ricerca e salvataggio, ha informato un comunicato diffuso dalla delegazione dell'isola a quei colloqui.
Come risultato dell'incontro tecnico si è deciso, in forma preliminare, un Procedimento Operativo per la Ricerca e Salvataggio Aeronautico e Marittimo tra Cuba e Stati Uniti, il quale sarà sottoposto all'approvazione finale dei due governi, dice il documento.
Afferma che le conversazioni si sono si inoltre in un clima di rispetto e cooperazione.
Le delegazioni sono state guidate dall’ingegner Óscar del Toro Quesada, presidente della Commissione Coordinatrice di Ricerca e Salvataggio di Cuba che dirige il Ministero del Trasporto, e da Richard A. Button, capo della Divisione di Coordinamento di Ricerca e Salvataggio del Servizio di Guardacoste degli Stati Uniti.
Hanno partecipato anche rappresentanti dei ministeri del Trasporto, delle Forze Armate, dell'Interno e di Relazioni Estere, per Cuba, e del Servizio di Guardacoste e dei dipartimenti del Trasporto e di Stato, per gli Stati Uniti.
Nella riunione è stata ribadita l'importanza di rafforzare la coordinazione delle operazioni di ricerca e salvataggio aeronautico e marittimo, con l'obiettivo di salvare la vita delle persone che si trovano in pericolo, garantire l'efficienza ed effettività delle operazioni portate avanti dagli enti responsabilizzati su questa attività in entrambi i paesi.
Entrambe le parti hanno convenuto per onorare gli obblighi internazionali derivanti dalla Convenzione internazionale sui servizi di ricerca e salvataggio Convenzione sull'aviazione civile aeronautica e marittima e internazionale.
|