SI E'COSTITUITO IN ITALIA IL

 

"COMITATO NAZIONALE IN

 APPOGGIO AI 5 EROI"

 

articolo apparso su GRANMA e liberamente tradotto

 

 

Roma, 19 novembre 2002

 

Con l'adesione di decine di firme si è  ufficialmente costituito, in Roma, il Comitato Nazionale Italiano a favore della liberazione dei Cinque Cubani ingiustamente carcerati negli Stati Uniti. 5comitato.gif (197820 byte)


Mostrando un forte carattere unitario, il Comitato conta nella sua formazione sulla presenza di associazioni politiche, sociali, di solidarietà con Cuba e persone che hanno aderito a titolo individuale tra cui parlamentari, intellettuali e politici. 


L'atto di costituzione si è celebrato nella sede de "La Villetta", una delle principali associazioni di solidarietà con Cuba in questo paese e promotrice dell'iniziativa, alla quale ha aderito, tra altre, l'Associazione Nazionale di Amicizia Italia - Cuba. 


In presenza di funzionari delle missioni cubane accreditate in Italia e  alla FAO, tutti gli oratori sottolinearono la necessità d'intensificare le dimostrazioni di solidarietà, iniziate già con azioni concrete come la diffusione di volantini per Roma e di aumentare le richieste di scarcerazione dei cubani. 


Tra altri, intervennero Biagio Minnucci, deputato e consigliere della regione del Lazio; Luciano Iacobino, presidente dell'Associazione di Solidarietà con Cuba "La Villetta"; Massimo Nevola, sacerdote gesuita; Raúl Mordenti, filosofo e professore dell'Università Roma-2; il teologo Giulio Girardi, e Franco Forconi, membro della Direzione Nazionale dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia - Cuba. 


Gli oratori rimarcarono l'ipocrita posizione degli Stati Uniti, che da una parte sostengono una presunta battaglia contro il terrorismo e dall' altra imprigionano Cinque Giovani cubani che lottavano contro i gruppi terroristici attivi nella Florida senza provocare alcun danno agli USA . 


L'ambasciatrice di Cuba, María de Ángeles Florez, ha espresso il profondo riconoscimento dei cubani a tutte le persone ed associazioni decise a combattere per tanta giusta causa, ed ha informato che questo è l'84esimo comitato sorto in difesa dei 5 Eroi in ben 48 paesi. 

 

 

SI E' COSTITUITO IN LOMBARDIA IL:

 

"COMITATO PER LA LIBERAZIONE

DEI CINQUE PATRIOTI CUBANI”

 

 

Da oltre quattro anni Antonio Guerriero, Fernando Gonzalez, Ramòn Labañino, Renè Gonzalez e Gerardo Hernandez sono detenuti negli USA con assurde accuse di minaccia alla sicurezza nazionale.

 

In carcere sono stati posti in stato di isolamento, nei loro confronti sono state attuate pressioni psicologiche al fine di estorcere una confessione e recentemente hanno subito condanne pesantissime, incluso l’ergastolo per due di loro.

 

Cuba non ha alcun interesse ad attentare all’integrità e alla sicurezza degli USA.

 

Cuba anzi è sempre stata oggetto di atti terroristici, gran parte dei quali organizzati proprio negli USA, come ad esempio le bombe fatte esplodere nel 1997 in alcuni hotel dell’Avana, che hanno causato la morte del giovane italiano Fabio di Celmo.

 

Cuba ha diritto a difendersi e a proteggere il suo popolo dagli attacchi terroristici, e i cinque cubani detenuti, con la loro preziosa azione, difendevano dal terrorismo il loro popolo, tutti gli stranieri che si recano a Cuba, gli stessi cittadini nordamericani.

 

L’Associazione di Amicizia Italia – Cuba della Lombardia si è fatta promotrice insieme ad altre forze  democratiche e a tutti gli amici di Cuba della costituzione di un “Comitato lombardo per la liberazione dei cinque patrioti cubani”, al fine di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e far giungere al popolo cubano la solidarietà dei cittadini della Lombardia.

                               

 

Associazione Nazionale di Amicizia Italia – Cuba

 

Coordinamento Regionale Lombardo

 

Informazioni e adesioni:

Sergio Nessi  

(coordinatore regionale Associazione Naz. di Amicizia Italia – Cuba)

                                  email: sergionessibg@yahoo.it

 

Associazione Nazionale di Amicizia Italia – Cuba  

tel. 02680862               email: amicuba@tiscalinet.it