“Dodici mesi accompagnati da voi”


Il messaggio al popolo cubano inviato all’Assemblea Nazionale del Poder Popular da René González Sehwerert, a nome dei suoi eroici compagni ingiustamente detenuti negli  Stati Uniti per aver combattuto contro il terrorismo

 

 28 dicembre 2004

 

Care sorelle e cari fratelli, il 2004 è stato un altro anno di lotta per la nostra libertà, uno nel quale le speranze che ci fosse resa giustizia in breve tempo non sembravano infondate dopo lo svolgimento dell’incontro orale  a tre mesi dall’inizio del processo d’appello. 

 

Non è successo nulla e questi 12 mesi per noi sono proprio volati. Spero che non sia stato lo stesso per voi e che abbiate potuto vivere ogni momento senza la velocità che impone la monotonia di un regime carcerario.

 

Comunque, più o meno rapido, è stato un periodo intenso nel quale siamo stati al corrente delle prodezze del nostro popolo, nella sua irriducibile battaglia per la sua sovranità, per la sua incessante lotta per costruire  quella società umana che ha ispirato in primo luogo il fatto magnifico della Rivoluzione cubana.

 

Il nostro popolo non ha fatto un passo indietro nella sua lotta perché venga rispettata la giustizia nel nostro caso e questa è stato un tragitto nel quale né il popolo cubano nè noi siamo stati soli.

 

In questi dodici mesi ci hanno sempre accompagnato il vostro sostegno, le vostre lettere, i messaggi di coraggio che ogni giorno ci ricordano che l’amore non ha frontiere, che vale la pena difenderlo e che in qualsiasi luogo del mondo ci sono esseri umani che riconoscono il nostro sacrificio.

 

In un universo nel quale si impongono con metodi atrocemente sofisticati l’ignoranza, l’insensibilità, la violenza e l’egoismo, le persone come voi ci ricordano che il dono di ragionare e di applicare questa ragione al miglioramento degli uomini non è un miracolo usa e getta.

 

Per questo ho voluto approfittare di questa occasione della fine dell’anno per inviare questo modesto messaggio di gratitudine e di ringraziamento: gratitudine e ringraziamento che non saranno mai sufficienti per esprimere l’alto concetto che meritate e che salgono sinceramente dal mio cuore e dureranno per sempre.

 

Vi auguro un felice 2005 pieno di fortuna, di felicità, di realizzazioni personali e familiari e soprattutto colmo di soddisfazioni uniche che, privilegio delle anime generose, sono il piacere di attuare bene, di lottare con coraggio e sensibilità per un mondo migliore e possibile.

 

Un abbraccio  e i miei migliori auguri

 

René González Sehwerert