Category Archives: – solidarietà

Avanza il recupero nei municipi di Guantánamo

A Holguín si mantiene la sorveglianza

Il recupero dei danni avvenuti nei quattro municipi di Guantanamo più colpiti dal ciclone Oscar avanza in forma continuata e senza riposo.

A Moa  la situazione provocata dalle piogge recenti tende alla normalità, anche se si mantiene alto il controllo.

Continue reading Avanza il recupero nei municipi di Guantánamo

Share Button

Cuba tra blackout e blocchi: resistenza di fronte a un genocidio non teletrasmesso

David Rodríguez Fernández

Difendere e sostenere Cuba oggi, quando le conseguenze del blocco applicato all’isola, da più di 65 anni, stanno minando la soggettività rivoluzionaria dentro e fuori dall’isola, è più urgente che mai. Come è possibile che, di fronte a un’aggressione che dura da così tanto tempo da parte di una potenza colonizzatrice contro un popolo, che si configura come crimine di aggressione, crimine contro l’umanità e genocidio, e che viene condannata, da decenni, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, non si agisca per porre fine a tutto ciò? Cos’altro si può fare?

Continue reading Cuba tra blackout e blocchi: resistenza di fronte a un genocidio non teletrasmesso

Share Button

Messaggio di solidarietà a Cuba

Il Parlamento europeo desidera esprimere il nostro più sincero sostegno e solidarietà in questo momento in cui Cuba sta affrontando sfide straordinarie, sia in campo energetico che climatico, che sono ingiustamente aggravate dalle misure unilaterali  imposte dagli Stati Uniti attraverso il loro criminale blocco.

Continue reading Messaggio di solidarietà a Cuba

Share Button

The People’s Forum pubblica una lettera su The New York Times a Biden: Lascia vivere Cuba!

Oggi è stata pubblicata una lettera, su The New York Times indirizzata al presidente Joe Biden, che si appresta a completare gli ultimi 90 giorni del suo mandato, chiedendogli di invertire la dura politica su Cuba imposta da Donald Trump. L’iniziativa, promossa da The People’s Forum, un’organizzazione che promuove la giustizia sociale e i diritti umani, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà che affronta la popolazione cubana e a promuovere un cambio nelle relazioni tra USA e Cuba.

Continue reading The People’s Forum pubblica una lettera su The New York Times a Biden: Lascia vivere Cuba!

Share Button

Dalla comunità internazionale, il sostegno a Cuba

“Apprezziamo gli sforzi e il sostegno immediato offerto dai governi di Venezuela, Messico, Colombia, Russia e Barbados per affrontare la situazione attuale”, ha dichiarato il membro dell’Ufficio politico del Comitato centrale del Partito e ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla in un messaggio sul suo account X.

Continue reading Dalla comunità internazionale, il sostegno a Cuba

Share Button

Con Guantanamo

Appello della UJC, delle organizzazioni studentesche e dei movimenti giovanili

Tutta Cuba con Guantanamo, recita un appello della Lega dei Giovani Comunisti, delle organizzazioni studentesche e dei movimenti giovanili del Paese per contribuire e sostenere il recupero dei danni causati dall’uragano Oscar alla popolazione della provincia più orientale del Paese.

Continue reading Con Guantanamo

Share Button

Problemi energetici a Cuba: Russia, Venezuela e Messico offrono aiuto

Negli ultimi giorni Cuba ha dovuto affrontare una grave emergenza dal punto di vista energetico, a causa di una “desconexión total”, o disconnessione totale del sistema elettrico, dovuta a un guasto della Centrale Termoelettrica Antonio Guiteras, il cuore pulsante del sistema energetico cubano.

Continue reading Problemi energetici a Cuba: Russia, Venezuela e Messico offrono aiuto

Share Button

A Parigi le organizzazioni europee ratificheranno il loro sostegno a Cuba

Associazioni di solidarietà, forze politiche ed altri settori ratificheranno a Parigi nel mese di novembre il loro appoggio a Cuba e la condanna del bloqueo USA in un forum che riunirà rappresentanti di quasi 30 paesi europei, hanno sottolineato oggi gli organizzatori.

Continue reading A Parigi le organizzazioni europee ratificheranno il loro sostegno a Cuba

Share Button

Né le bombe né la permanente aggressione saranno sufficienti per piegare la speranza

Ai signori della guerra, questa che è l’orrore dei popoli, i bambini, le bambine, le donne e gli uomini, l’umano sono indifferenti.

Sensibilizzarsi e terminarla di fronte a tante morti per loro è strano e per questo continuano a far agonizzare l’estraneo, il vivo.

Continue reading Né le bombe né la permanente aggressione saranno sufficienti per piegare la speranza

Share Button

Michael Moore chiede la fine del blocco

Il famoso regista e attivista statunitense Michael Moore ha invitato sabato il presidente Joe Biden, nei suoi ultimi 100 giorni di mandato, a togliere il blocco a Cuba e a chiudere la base di tortura illegale di Guantanamo.

Continue reading Michael Moore chiede la fine del blocco

Share Button

Discurso Bruno Rodríguez Parrilla

Discorso del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, a un evento di solidarietà ad Harlem.

 

Cari colleghi e amici;

popolo di Harlem;

Sono entusiasta di essere qui, nel cuore di Harlem, su questo palcoscenico, per la prima volta in questo teatro iconico della cultura artistica afroamericana.

Continue reading Discurso Bruno Rodríguez Parrilla

Share Button

Il documentario “Guilty” sul blocco USA presentato in 13 città della Spagna

La Corte Internazionale di Bruxelles che ha condannato gli USA per la loro politica di blocco contro Cuba arriva nello Stato spagnolo con l’aiuto del suo regista cubano Yaimí Ravelo.

Il Movimento Statale di Solidarietà con Cuba (MESC) ha organizzato una tournée per proiettare il documentario CULPABLES e dare continuità allo storico Tribunale.

Continue reading Il documentario “Guilty” sul blocco USA presentato in 13 città della Spagna

Share Button

Il Cancelliere cubano ha partecipato al V Incontro dei Cubani Residenti negli USA

Il Cancelliere cubano ha ringraziato il lavoro di un vasto gruppo di connazionali negli USA che realizzano azioni pubbliche in appoggio all’eliminazione del blocco e la cancellazione definitiva di Cuba dalla lista dei paesi patrocinatori del terrorismo

Continue reading Il Cancelliere cubano ha partecipato al V Incontro dei Cubani Residenti negli USA

Share Button

Lettera di 600 parlamentari

Quasi 600 parlamentari di 73 paesi del mondo hanno scritto una lettera congiunta, coordinata e pubblicata dall’Internazionale Progressista (PI), nella quale condannano la designazione di Cuba da parte degli Stati Uniti come “Stato sponsor del terrorismo” come “cinica, crudele e una chiara violazione del diritto internazionale. Nella lettera, pubblicata oggi, venerdì 20 settembre, i legislatori chiedono ai rispettivi governi di “prendere misure immediate per sostenere l’eliminazione [della designazione]”.

Continue reading Lettera di 600 parlamentari

Share Button

A Cuba non c’è blocco! Come si può dire una simile sciocchezza?

Marcelo Colussi – Insurgente

Recentemente il noto giornalista franco-spagnolo Ignacio Ramonet, legato a Le Monde Diplomatique in spagnolo, ha diffuso la seguente LETTERA APERTA DI IGNACIO RAMONET AL PRESIDENTE JOE BIDEN: “Togliete Cuba dalla lista dei paesi che patrocinano il terrorismo!”, invitando altre persone a sottoscriverla.

Continue reading A Cuba non c’è blocco! Come si può dire una simile sciocchezza?

Share Button