Category Archives: – america latina

Uruguay : intervista all’economista Gabriela Cultelli

Geraldina Colotti

Gabriela Cultelli, economista uruguayana, è direttrice della pubblicazione Mate Amargo  e rappresenta la sezione uruguaiana della Rete in Difesa dell’Umanità. Fa parte del Comitato centrale del Movimento di Liberazione Nazionale (MLN) – Tupamaros, e della Direzione Nazionale del Movimento di Partecipazione Popolare (MPP). Abbiamo realizzato questa intervista alla vigilia delle elezioni nel suo Paese.

Continue reading Uruguay : intervista all’economista Gabriela Cultelli

Share Button

Lula, Brasile e BRICS: anatomia di un tradimento

Quantum Bird

Abbiamo ripetutamente segnalato il nostro crescente disagio per la direzione che hanno preso le politiche estere e interne del Brasile sotto il terzo governo Lula.

Una collezione rappresentativa delle nostre lamentele si può trovare nell’articolo “Quindi è questo il prezzo della libertà di Lula?” e negli articoli lì citati.

Continue reading Lula, Brasile e BRICS: anatomia di un tradimento

Share Button

L’opposizione può evitare il collasso prima del 10 gennaio?

Misión Verdad

La frattura interna che attraversano le principali fazioni dell’antichavismo evidenzia una profonda decomposizione nelle sue fila e un vuoto di dirigenza sempre più pronunciato. L’uscita dal paese di Edmundo González Urrutia, insieme al declino di María Corina Machado e al suo distanziamento dallo scenario pubblico, confinata alle reti sociali, esacerba questa situazione di frammentazione.

Continue reading L’opposizione può evitare il collasso prima del 10 gennaio?

Share Button

José Roberto Arze: “il futuro politico della Bolivia non può essere il risultato di capricci”

Nahir González

Nelle elezioni presidenziali del 18 ottobre 2020 il Movimento al Socialismo (MAS) è tornato al potere con Luis Arce e David Choquehuanca, la cui candidatura è stata accolta dal 55% della popolazione. Le prime sfide che il nuovo governo ha dovuto affrontare si sono concentrate sulla gestione della pandemia da Covid-19, sulla ripresa del controllo del Modello Economico Sociale Comunitario Produttivo (Mescp) e sulla ricerca di come superare una crisi multidimensionale.

Continue reading José Roberto Arze: “il futuro politico della Bolivia non può essere il risultato di capricci”

Share Button

Parallelo 42: la NATO in Argentina

 Cecilia Miglio

Julio César Urien è un ex ufficiale di spicco della Marina argentina. Noto per aver guidato la rivolta alla Escuela de Mecánica de la Armada (ESMA) il 17 novembre 1972, a sostegno del ritorno del generale Juan D. Perón dopo 18 anni di proscrizione e per essersi rifiutato di reprimere il popolo, fu detenuto fino al 25 maggio 1973, quando venne rilasciato con la legge di amnistia del presidente Héctor J. Cámpora. Nel 1975 fu nuovamente arrestato per i suoi legami con il Gruppo Montoneros e infine rilasciato sotto il governo democratico di Raúl Ricardo Alfonsín nell’ottobre 1983.

Continue reading Parallelo 42: la NATO in Argentina

Share Button

Il multipolarismo di Simon Bolìvar e Hugo Chavez

Venezuela e BRICS

“L’epicentro della nascita di un nuovo mondo”

Fabrizio Verde

“Con i BRICS è arrivata la nuova epoca dell’equilibrio per il mondo, aggiungendo dal 16° vertice l’agenda politica che unifica l’umanità. La famiglia BRICS conta sulla forza rivoluzionaria del nostro progetto storico!”. Con queste parole diffuse attraverso i propri canali social, il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolas Maduro, ha riassunto perfettamente lo spirito che ha animato questo storico vertice BRICS di Kazan in Russia. Un vertice segnato in negativo dal clamoroso veto del Brasile di Lula nei confronti dell’adesione del Venezuela al blocco. Una vera e propria pugnalata all’integrazione latinoamericana e al nascente multipolarismo.

Continue reading Il multipolarismo di Simon Bolìvar e Hugo Chavez

Share Button

Lula, un triste epilogo

F. Casari tratto da Luci e ombre su Kazan

[…] Il veto che ha suscitato maggiore opposizione è senza dubbio quello del Brasile nei confronti del Venezuela. La decisione di Lula appare sbagliata e grave. Lo è sia nella palese ostilità politica nei confronti di Caracas, sia in quelle occulte, che vedono il Brasile cercare di imporsi come Paese-guida del continente e unico punto di riferimento per i grandi attori della politica internazionale, sia in Occidente che nel Sud e nell’Est globale.

Continue reading Lula, un triste epilogo

Share Button

Milei marxista

Atilio Borón

Ci sono molte ragioni per le quali il presidente argentino entrerà nella storia dalla porta di servizio, se avrà fortuna. Contrariamente ai suoi deliri di grandezza, alla sua autoproclamata missione di essere il “redentore” di un Occidente conquistato dall’idra dalle sette teste del collettivismo, Javier Milei sarà invece ricordato come il governante la cui gestione ha fornito una nuova, più decisa e definitiva conferma della veridicità contenuta nella teoria di Karl Marx sull’economia capitalista. Come marxista “provato e dichiarato” non posso fare a meno di ringraziarlo, perché combatterò la battaglia delle idee meglio equipaggiato di prima.

Continue reading Milei marxista

Share Button

Così il Venezuela ha sconfitto il tentativo di boicottaggio del Brasile nei BRICS

Riunioni bilaterali e rafforzamento della cooperazione multipolare

La partecipazione del Venezuela al XVI Vertice dei BRICS è stata segnata dalla presenza del suo presidente, Nicolás Maduro, il primo Capo di Stato venezuelano a partecipare ad un incontro di presidenti del blocco.

Continue reading Così il Venezuela ha sconfitto il tentativo di boicottaggio del Brasile nei BRICS

Share Button

Tre punti chiave del discorso del presidente Nicolás Maduro al vertice dei BRICS

In un contesto globale segnato da crescenti tensioni geopolitiche e dall’intensificazione dei principali scacchieri di conflitti mondiali, si è svolto a Kazan, in Russia, il XVI Vertice dei BRICS, evento che ha attirato l’attenzione per la sua importanza e per le aspettative sui suoi risultati.

Continue reading Tre punti chiave del discorso del presidente Nicolás Maduro al vertice dei BRICS

Share Button

Primero Justicia e il caso di corruzione rivelato nello Zulia

Il governo venezuelano ha rivelato una rete di corruzione che triangolava risorse pubbliche il cui obiettivo finale era finanziare irregolarmente il partito Primero Justicia e gruppi violenti con piani per generare caos nel paese.

I dettagli sono stati divulgati il 22 ottobre dal ministro dell’Interno, Giustizia e Pace, Diosdado Cabello, durante una conferenza stampa.

Continue reading Primero Justicia e il caso di corruzione rivelato nello Zulia

Share Button

Premio Sacharov 2024: l’ennesima infamia del Parlamento Europeo

Dopo il premio ai golpisti dell’estrema destra venezuelana nel 2017, il Parlamento europeo torna a premiare il fascismo in Venezuela

Continue reading Premio Sacharov 2024: l’ennesima infamia del Parlamento Europeo

Share Button

Perché il Brasile si oppone all’ingresso del Venezuela nei BRICS

Visioni geopolitiche contrapposte

 

Lunedì 21 ottobre è emerso che il Brasile si è opposto all’ingresso del Venezuela nel gruppo BRICS, durante il contesto del 16° Vertice del blocco nella città di Kazan, in Russia, evento al quale è stato invitato il presidente Nicolás Maduro dallo stesso presidente russo, Vladimir Putin, all’inizio di agosto.

Continue reading Perché il Brasile si oppone all’ingresso del Venezuela nei BRICS

Share Button

Brics, Maduro a Kazan

A Kazan, per l’importante vertice che potrebbe segnare la data che cambia il corso del mondo, è sbarcato anche il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolas Maduro. Il leader bolivariano una volta giunto in Russia per il cruciale evento che riunisce oltre trenta leader mondiali con l’obiettivo di creare un ordine multilaterale più equo ha affermato: “È un significativo passo avanti nella nuova geopolitica mondiale”.

Continue reading Brics, Maduro a Kazan

Share Button

Verso l’Internazionale antifascista, un confronto sulla comunicazione popolare

Geraldina Colotti

L’11 e il 12 settembre scorsi, si è svolto a Caracas il Congresso mondiale contro il fascismo, il neofascismo e altre espressioni similari, da cui è stata lanciata – su indicazione del presidente venezuelano, Nicolas Maduro e del Partito socialista unito del Venezuela (PSUV) – la proposta per la costruzione di una Internazionale antifascista.

Continue reading Verso l’Internazionale antifascista, un confronto sulla comunicazione popolare

Share Button