Category Archives: – sanità

Qual è il costo del blocco per la sanità pubblica e l’educazione?

Claudia Fonseca Sosa, Edilberto Carmona Tamayo – Cubadebate

Il blocco USA incide direttamente sulla qualità della vita dei cubani. Sapevi che oltre l’80% della nostra popolazione ha conosciuto solo una Cuba sottoposta a blocco? Quali sono gli effetti di questa politica di Washington sui settori della sanità pubblica e dell’istruzione?

Continue reading Qual è il costo del blocco per la sanità pubblica e l’educazione?

Share Button

I “banalizzatori” del blocco contro Cuba

Chi cerca di insinuare che questo paese si lamenti e viva di elemosina merita il più grande disprezzo. Si sta prendendo gioco di ciò che è un esempio di tenacia e desiderio di indipendenza senza precedenti nel mondo. Nessun paese avrebbe potuto resistere a un tale assedio, per 64 anni, senza arrendersi o scomparire.

Antonio Rodríguez Salvador 

Continue reading I “banalizzatori” del blocco contro Cuba

Share Button

Tecniche nucleari, un ventaglio d’applicazioni nella Salute

Anche se la radioterapia contro il cancro continua a guidare la relazione delle applicazioni delle tecniche nucleari nella salute, negli ultimi anni c’è un crescente utilizzo di queste con fini diagnostici.

Solo  11 anni dopo la realizzazione della prima radiografia della storia, a livello mondiale,  nel maggio 1907 si utilizzarono, per la prima volta in Cuba, i tubi per l’emissione dei raggi X, fatto che marcò  l’apparizione delle tecniche nucleari nel paese.

Continue reading Tecniche nucleari, un ventaglio d’applicazioni nella Salute

Share Button

Esposti i primi risultati delle investigazioni sul Oropouche

La caratterizzazione genetica del virus Oropouche identificato in Cuba suggerisce che è molto simile a quello che  circola in Brasile dal  2023.

José Angel Portal Miranda, ministro cubano di Salute Pubblica, ha dato questa notizia riferendo i primi risultati delle investigazioni virologiche di Oropouche realizzate nel paese,  dalla loro identificazione nel maggio scorso.

Continue reading Esposti i primi risultati delle investigazioni sul Oropouche

Share Button

Offensiva contro la spazzatura a L’Avana

 Il municipio Diez de Octubre in avanzata

Dopo i plenum del Partito Comunista di Cuba nelle province di Las Tunas e Holguín, il presidente Díaz-Canel è giunto nella serata nel municipio della capitale di Diez de Octubre per parlare con le sue autorità sulle azioni che realizzano per rendere stabile l’igiene comunale, un tema d’alto impatto a L’Avana.

Continue reading Offensiva contro la spazzatura a L’Avana

Share Button

Ebola: è l’ora del dovere

Quando il Comandante in Capo ha pubblicato la sua riflessione L’ora del dovere, il 17 ottobre 2014 alle 21:23, erano passati 15 giorni da quando le prime brigate mediche del Contingente Henry Reeve, da lui creato nove anni prima, il 19 settembre 2005, erano arrivate in Sierra Leone, uno dei tre Paesi, insieme alla Guinea Conakry e alla Liberia, dell’Africa Occidentale, devastati da una delle più letali epidemie conosciute fino a quel momento. Pochi giorni dopo, le brigate destinate a queste due nazioni si recarono a destinazione con i rispettivi leader, il dottor Carlos Manuel Castro Bara e il dottor Juan Carlos Dupuy Núñez.

Continue reading Ebola: è l’ora del dovere

Share Button

Farmaco cubano Nimotuzumab, una speranza contro il cancro?

Creato dagli investigatori del Centro d’Immunologia Molecolare (CIM), l’anticorpo monoclonale umanizzato Nimotuzumab (CIMAHER®) è diventato uno dei principali prodotti della biotecnologia cubana per il trattamento del cancro.

Continue reading Farmaco cubano Nimotuzumab, una speranza contro il cancro?

Share Button

Cubainformacion: cooperazione medica sotto attacco

Grupo Vocento, Prisoners Defenders e la guerra contro la sanità pubblica di Cuba

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Il Dipartimento di Stato USA, per soffocare l’economia cubana e, allo stesso tempo, giustificare tale azione, si avvale dei servizi di potenti media e ONG subalterne.

Anche in Europa: oggi parleremo dell’esempio del Grupo Vocento e di Prisoners Defenders, entrambe entità con sede a Madrid.

Continue reading Cubainformacion: cooperazione medica sotto attacco

Share Button

L’ingenuità si paga molto cara

Arthur González

È ampiamente noto che dal 1959 il governo USA ha dispiegato le sue forze politiche, militari e d’intelligence per rovesciare la nascente rivoluzione cubana, attraverso l’elaborazione di piani approvati dai presidenti di turno. Da allora nulla è cambiato e Cuba continua a essere sottoposta a una spietata e criminale guerra economica, commerciale e finanziaria per impedire che il modello cubano diventi un esempio da imitare.

Continue reading L’ingenuità si paga molto cara

Share Button

Hipermax BF, approvato e pronto per l‘uso

Solo il 15% degli sfigmomanometri automatici che si commerciano nel mondo, ha superato i saggi di convalidazione clinica, sommando meriti a quelli realizzati con la fabbricazione di Combiomed

Continue reading Hipermax BF, approvato e pronto per l‘uso

Share Button

Cubainformacion: Burkina Faso

Cuba-Burkina Faso: il sogno internazionalista diventa film

Cubainformación TV

Nel 1983, nell’Alto Volta, ex colonia francese dell’Africa Occidentale, iniziò un processo rivoluzionario guidato da Thomas Sankara.

Il paese fu ribattezzato Burkina Faso (“patria delle persone integre”) e, in quattro anni, si ottennero enormi conquiste sociali. Ad esempio, l’autosufficienza alimentare, la drastica riduzione dell’analfabetismo e un grande passo avanti nell’emancipazione delle donne.

Continue reading Cubainformacion: Burkina Faso

Share Button

Cuba – Arabia Saudita

“Cuba e l’Arabia Saudita stanno intraprendendo un nuovo cammino per rafforzare e diversificare la cooperazione nel campo della salute”, ha dichiarato José Angel Portal Miranda, Ministro della Salute di Cuba.

Continue reading Cuba – Arabia Saudita

Share Button

Danni causati dal blocco al settore sanitario: esempi pratici

Tra i principali esempi degli effetti del blocco sul settore sanitario nel periodo in esame, spiccano i seguenti:

-L’azienda Novartis, con sede in Svizzera, ha dichiarato che, a causa del blocco, non è in grado di fornire a Cuba il farmaco Cabergolina, che potrebbe essere utilizzato per evitare trattamenti chirurgici associati a tumori dell’ipofisi, l’organo che regola il sistema endocrino.

Continue reading Danni causati dal blocco al settore sanitario: esempi pratici

Share Button

Conosci la storia di Jorgito

una delle tante vittime del blocco e della manipolazione politica

Jorgito è un bambino cubano a cui è stata diagnosticata la leucemia. Il suo caso ha attirato una notevole attenzione, soprattutto in relazione al suo trattamento e alle condizioni mediche a Cuba. Anche se il senatore anticubano Marco Rubio è riuscito a far sì che l’USCIS dia priorità al suo visto umanitario, è fondamentale capire che la situazione medica di Jorgito è complessa e multi-faccettata.

Continue reading Conosci la storia di Jorgito

Share Button

Ministero della Salute Pubblica di Cuba sulla situazione sanitaria del Paese

Il direttore nazionale di Igiene ed Epidemiologia della MINSAP, dottor Francisco Durán, ha aggiornato questo mercoledì in una conferenza stampa sulla presenza dei virus dengue e oropouche a Cuba, rispettivamente in 12 e 15 province del territorio nazionale.

Continue reading Ministero della Salute Pubblica di Cuba sulla situazione sanitaria del Paese

Share Button