Category Archives: – Colombia

Cuba – Colombia

Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha espresso solidarietà al suo omologo colombiano, Gustavo Petro, che ha denunciato la realizzazione di un golpe per spodestarlo.

Continue reading Cuba – Colombia

Share Button

Una mediazione sospetta

di Atilio Boron, Stela Calloni e Paula Klachko – Pagina 12*

I presidenti Petro e Lula (nella foto) propongono un insolito “governo di coabitazione di transizione e nuove libere elezioni” in Venezuela per calmare la loro incomprensibile impazienza di conoscere i risultati definitivi delle elezioni presidenziali. Se entrambi hanno aspettato due mesi e mezzo per conoscere i risultati definitivi delle elezioni presidenziali in Messico, a causa del ricorso presentato da Xóchitl Gálvez a nome della destra di quel Paese, cosa c’è che non va in loro adesso?

Continue reading Una mediazione sospetta

Share Button

Lula, Petro e l’escalation diplomatica di Washington verso il Venezuela

misionverdad.com

Negli ultimi giorni, la pressione del governo USA nella regione latinoamericana ha guadagnato una notevole intensità con l’obiettivo di fabbricare un “consenso regionale” che permetta l’adozione di una postura più aggressiva e ostile verso il Venezuela, nel mezzo della controversia post-elettorale in corso di risoluzione presso il Tribunal Supremo de Justicia (TSJ).

Continue reading Lula, Petro e l’escalation diplomatica di Washington verso il Venezuela

Share Button

Comunicato MINREX

È assolutamente falso che specialisti in informatica o in altre aree abbiano viaggiato da Cuba al Venezuela, con lo scopo di modificare i risultati delle elezioni presidenziali in quel paese.

Questa accusa infondata fabbricata dall’ex alto funzionario colombiano Francisco Santos non è accompagnata da prove, perché non esiste.

Continue reading Comunicato MINREX

Share Button

Sono passati sei anni dall’attentato al presidente Maduro

venezuela-news.com

Questa domenica ricorre il sesto anno dal fallito tentativo di omicidio contro il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro attraverso un piano eseguito da elementi dell’estrema destra dell’opposizione su ordine degli USA.

Continue reading Sono passati sei anni dall’attentato al presidente Maduro

Share Button

USA: 46 congressisti chiedono di ritirare Cuba dalla lista SSOT

In una lettera, datata mercoledì 31 luglio, 46 congressisti USA hanno esortato il presidente Joe Biden a rimuovere la designazione di Cuba come paese presuntamente patrocinatore del terrorismo (SSOT) e hanno riconosciuto il ruolo del Governo cubano negli accordi di pace in Colombia.

Continue reading USA: 46 congressisti chiedono di ritirare Cuba dalla lista SSOT

Share Button

Manipolazione mediatica: chi muove i fili di Wingo?

Il caso di grossolana manipolazione mediatica relazionata alla protesta avvenuta, giorni addietro, all’aeroporto dell’Avana da parte di alcuni cubani contro la compagnia colombiana Wingo

Violando la legislazione del proprio paese, la Colombia, che non richiede alcun visto (nemmeno di transito) a coloro che, provenienti da Cuba, fanno scalo nei suoi aeroporti e permangono meno di 24 ore nel paese, Wingo sta esigendo, dai suoi clienti cubani, sui voli L’Avana-Bogotá, anche dopo aver acquistato il biglietto, un visto in regola.

Continue reading Manipolazione mediatica: chi muove i fili di Wingo?

Share Button

Siamo di fronte alla prima fase di un golpe morbido contro Petro?

misionverdad.com

Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha denunciato, mercoledì 8 maggio, un “golpe morbido” contro di lui dopo che due giudici del Consiglio Nazionale Elettorale (CNE) hanno presentato una relazione per formulare e imputare accuse sulla sua campagna elettorale per presunte irregolarità finanziarie. Petro ha definito l’azione come una “aperta rottura costituzionale” e ha chiamato alla mobilitazione popolare in difesa del voto.

Continue reading Siamo di fronte alla prima fase di un golpe morbido contro Petro?

Share Button

La mafia anticubana contro Petro

Randy Alonso Falcón

Dovunque si trovino le peggiori cause, là ci saranno loro. Marco Rubio, Mario Díaz Balart, Carlos Giménez e María Elvira Salazar si iscrivono in qualsiasi lista del sudicio mondo politico che si presenti.

Difensori riprovevoli e entusiasti del genocidio israeliano contro il popolo palestinese, essi stessi genocidi contro il popolo cubano, ora si schierano contro il presidente colombiano Gustavo Petro per la sua decisione di rompere le relazioni diplomatiche con Israele.

Continue reading La mafia anticubana contro Petro

Share Button

Venezuela: comunicato 9 aprile

Share Button

Comunicado MINREX

El Ministerio de Relaciones Exteriores de la República de Cuba informa que  ha concluido el Punto de Contacto que funcionó en La Habana tras concluir el Sexto Ciclo de la Mesa de Diálogos entre el Gobierno de Colombia y el Ejército de Liberación Nacional, que sesionó entre el 22 de enero y el 6 de febrero de 2024 en la capital cubana.

Continue reading Comunicado MINREX

Share Button

Cuba – Colombia

Il cancelliere cubano Bruno Rodríguez ha affermato che Cuba ha accettato l’invito realizzato dal Governo della Colombia e dall’organizzazione armata ribelle Segunda Marquetalia, d’accompagnare il processo di dialogo di pace che inizia con queste controparti.

Continue reading Cuba – Colombia

Share Button

Continua ad aumentare la tensione politica in Colombia

misionverdad.com

 Lunedì scorso, 5 febbraio, abbiamo avvertito che si stava forgiando contro il presidente colombiano Gustavo Petro un nuovo caso di lawfare nella regione, la cui manovra implica una guerra per via giudiziaria-mediatica al fine di ottenere un cambio di regime per vie non convenzionali.

Continue reading Continua ad aumentare la tensione politica in Colombia

Share Button

Respingiamo la campagna di delegittimazione contro il presidente Petro e il suo governo

Chiediamo rispetto per la voce del popolo e per il mandato popolare emanato dalle urne dello scorso 2022 che hanno dato la vittoria a Gustavo Petro e al Patto Storico.

Continue reading Respingiamo la campagna di delegittimazione contro il presidente Petro e il suo governo

Share Button

Cuba ratifica il suo appoggio alla pace in Colombia

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha dato il benvenuto al Sesto Ciclo del Tavolo dei Dialoghi di Pace tra le delegazioni del Governo della Colombia e dell’Esercito di Liberazione Nazionale, iniziato lunedì 22 a L’Avana.

Continue reading Cuba ratifica il suo appoggio alla pace in Colombia

Share Button