Category Archives: – audio

Denunciando: Ladroni

Arleen Rodríguez Derivet

Il mondo è stato appena muto testimone di un’altra prova dell’arroganza e prepotenza imperialista. Come un volgare pirata, rubando beni e asset nello stile di coloro che assaltavano le navi ai tempi coloniali, il governo USA ha appena sequestrato l’aereo presidenziale del Venezuela.

Continue reading Denunciando: Ladroni

Share Button

Denunciando: E ancora con i verbali

Negli ultimi giorni, abbiamo visto e sentito di tutto nel tentativo di rimuovere Nicolás Maduro dalla Presidenza del Venezuela, che ha vinto limpidamente le elezioni del 28 luglio. Poiché il 44% dei voti ottenuti dall’opposizione rappresentata dal signor Edmundo González non è stato sufficiente per prendere il potere, hanno deciso di andare contro la tranquillità del paese, puntando sulla guarimba (rivolta di strada ndt), la violenza e il crimine.

Continue reading Denunciando: E ancora con i verbali

Share Button

Come abbiamo sconfitto l’ONG dell’Impero

Speciali El Batazo

Cubainformación – A coloro che odiano Cuba e la solidarietà gli si è nuovamente congelato il sorriso. Una seconda sentenza conferma l’assoluzione del coordinatore di Cubainformación e dell’Associazione Euskadi-Cuba nella querela presentata, contro entrambi, da Javier Larrondo, presidente dell’organizzazione anticastrista Prisoners Defenders.

Continue reading Come abbiamo sconfitto l’ONG dell’Impero

Share Button

Denunciando: Invisibili

Arleen Rodríguez Derivet

Come abbiamo commentato nella trasmissione precedente, un solo uomo armato può eseguire un magnicidio (assassinio di presidente ndt)  e commettere qualsiasi tipo di atto terroristico. Lo ha appena dimostrato l’attacco al candidato ufficiale dei repubblicani durante un comizio lo scorso sabato in Pennsylvania, USA.

Continue reading Denunciando: Invisibili

Share Button

Denunciando: Orge Nucleari e altre assurdità

Arleen Rodríguez Derivet

Difficilmente qualcuno può collezionare tutte le assurdità che sono state dette dall’arrivo alla partenza delle quattro navi russe della Flotta del Nord nel bellissimo porto dell’Avana. Coloro che credano che io esageri, possono ascoltare in questo podcast solo tre dei più scandalosamente assurdi.

Continue reading Denunciando: Orge Nucleari e altre assurdità

Share Button

Intervista a Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Intervista concessa da Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, a Ignacio Ramonet, professore e giornalista spagnolo, presso il Palazzo della Rivoluzione l’11 maggio

Continue reading Intervista a Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Share Button

17 gennaio di 65 anni fa: Fidel “Niente e nessuno può sconfiggere la Rivoluzione”

Cubadebate

Il 17 gennaio 1959 Fidel Castro riprese la Carovana della Libertà verso Pinar del Río. Quel giorno si diresse verso le città di Artemisa e Pinar del Río.

A mezzogiorno arrivò nella città di Guanajay, accompagnato dai comandanti Dermidio Escalona (capo del Fronte Guerrigliero di Pinar del Río), Calixto García, Calixto Sánchez e Francisco “Paco” Cabrera.

Continue reading 17 gennaio di 65 anni fa: Fidel “Niente e nessuno può sconfiggere la Rivoluzione”

Share Button

Rivelati i finanziamenti USA per gli incendi a Pinar del Río e Villa Clara

Ancora una volta, Razones de Cuba mostra il pagamento delle azioni terroristiche nelle Grandi Antille da parte di individui che vivono sul suolo statunitense. In questa edizione, ci occupiamo dell’incendio delle istituzioni ricreative nelle province di Villa Clara e Pinar del Río. Entrambi funzionano come ranch per il divertimento dei cubani, svolgendo un ruolo attivo nella vita sociale della comunità.

Continue reading Rivelati i finanziamenti USA per gli incendi a Pinar del Río e Villa Clara

Share Button

Una nuova pagina di storia americana

La Prima Dichiarazione dell’Avana è stata una sintesi e un’analisi della situazione emisferica basata sui suoi antecedenti storici; è stata anche un monito e un avvertimento, motivato e verificato dagli eventi successivi nella nostra regione e nel mondo.

Continue reading Una nuova pagina di storia americana

Share Button

Sport e blocco + audio

Sono noti gli sforzi della campionessa del mondo e medaglia olimpica di salto con l’asta, Yarisley Silva, che si allena sulla segatura, per mancanza di un buon materasso, l’inventiva dei prestigiosi pugili fare boxe e dei nostri giocatori di baseball per partecipare, anno dopo anno, alle Serie Nazionale di Baseball. E’ che gli effetti del blocco sul movimento sportivo cubano sono stati principalmente nell’acquisizione di attrezzi e articoli sportivi, attrezzature e tecnologie.

Continue reading Sport e blocco + audio

Share Button

Brigate mediche cubane e volontà politica

www.pressenza.com

Praticamente sin dall’inizio della pandemia, la notizia dell’arrivo delle brigate mediche cubane in diversi Paesi del mondo arrivava come un “vento fresco”. La brigata Henry Reeve, già premiata dall’OMS, è stata anche candidata al premio Nobel per la pace. Per parlarci un po’ dell’esperienza di queste brigate, abbiamo avuto ospite nel programma radio “Cuatro elementos” a Enrique Ubieta, in collegamento da Cuba.

Saggista e ricercatore cubano, è stato direttore del Centro di Studi Marziani. Dirige Contracorriente, rivista di Scienze Sociali, ed è responsabile della Cineteca Cubana. Autore di diversi libri, tra cui Ensayos de identidad (1993); De la historia, los mitos y los hombres (1999) e La utopía rearmada, che ha vinto il premio EPO-April nella sua prima edizione nel 2001. Ha curato il libro Vivir y pensar en Cuba. È collaboratore di diverse riviste nazionali tra cui Temas, La Jiribilla, El Caimán Barbudo e Revolución y Cultura. (L’Avana, 1958)

Continue reading Brigate mediche cubane e volontà politica

Share Button

Torino: audio intervento Ambasciatore e Capo Brigata

Continue reading Torino: audio intervento Ambasciatore e Capo Brigata

Share Button

Audio dichiarazione Ambasciatore di Cuba in Italia

 

Share Button

Audio intervista Ambasciatore di Cuba a ‘Cammina Italia’

 

Share Button