Molto è stato scritto sulla nota Crisi dei Missili sovietici installati a Cuba (ottobre 1962), e si incolpano l’URSS e Cuba per aver portato il mondo sull’orlo di una guerra nucleare. Tuttavia, non viene esaminata allo stesso modo l’installazione da parte USA di missili balistici con testate nucleari in Italia e Turchia, tra il 1958 e il 1959, sotto l’amministrazione di Dwight D. Eisenhower, con l’obiettivo di colpire le principali città sovietiche, tra cui Mosca e Leningrado.
Category Archives: -guerra
Le forze nazi-sioniste hanno sfigurato la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Dove saranno i parlamentari europei, i membri di certi osservatori dei diritti umani, la Commissione per i Diritti Umani dell’ONU e tante altre organizzazioni, giornalisti e persone della società civile che passano l’anno accusando Cuba, Venezuela, Nicaragua e Russia di violare i diritti umani per azioni inventate e/o travisate, che ora rimangono in silenzio di fronte al genocidio ordinato dal Macellaio di Gaza, Benjamin Netanyahu, contro Palestina e Libano, per sterminare quei popoli?
Né le bombe né la permanente aggressione saranno sufficienti per piegare la speranza
Ai signori della guerra, questa che è l’orrore dei popoli, i bambini, le bambine, le donne e gli uomini, l’umano sono indifferenti.
Sensibilizzarsi e terminarla di fronte a tante morti per loro è strano e per questo continuano a far agonizzare l’estraneo, il vivo.
Dichiarazione MINREX
Il Ministero delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba osserva con grande preoccupazione gli avvenimenti in Medio Oriente, motivati dalla politica aggressiva dello Stato di Israele, con l’appoggio militare, logistico e politico del governo degli USA, che hanno portato a un pericolosa scalata che ha compromesso maggiormente la stabilità e la sicurezza regionale e ha provocato la risposta dell’Iran.
Israele ha distrutto un pezzo di Cuba in Libano
Il quartiere americano di Beirut ha poco a che fare con il nord dell’Occidente, visto lo zelo antimperialista e lo spirito latino-americano dei suoi vicini, cosa che non si vede da nessun’altra parte nell’intero sobborgo meridionale della capitale libanese, da settimane sotto l’intenso fuoco israeliano.
Continue reading Israele ha distrutto un pezzo di Cuba in Libano
Cuba – Medio Oriente
Denunciamos movimientos militares de Israel, con apoyo de EEUU, y sus bombardeos vs Palestina, Líbano y Yemen que alientan guerra a gran escala en Medio Oriente.
Reiteramos única solución al conflicto es reconocer Estado palestino independiente con fronteras anteriores a 1967. pic.twitter.com/f7XX75L2xc
— Bruno Rodríguez P (@BrunoRguezP) September 29, 2024
“Denunciamo i movimenti militari di Israele, con l’appoggio degli Stati Uniti, e i suoi bombardamenti contro la Palestina, il Libano e lo Yemen, che incoraggiano guerre su larga scala nel Medio Oriente [Asia occidentale]”, ha sottolineato il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, in il tuo account X.
“Ya Casi Venezuela” implica un bivio per l’opposizione
Dopo una presunta campagna di intrigo sulle reti sociali, il 16 settembre l’imprenditore fondatore della famosa compagnia mercenaria Blackwater, Erik Prince, ha promosso un piano per raccogliere fondi con l’obiettivo di preparare una possibile azione armata contro il Paese e le sue principali autorità. Anche se Prince non si è attribuito completamente l’iniziativa della campagna, è stato uno dei suoi portavoce più prominenti.
Continue reading “Ya Casi Venezuela” implica un bivio per l’opposizione
Erik Prince: il mito dietro la propaganda
Il ruolo delle compagnie militari private nelle guerre si è espanso notevolmente da quando gli USA hanno invaso consecutivamente l’Afghanistan e l’Iraq all’inizio di questo secolo. In questo modo, gli scenari bellici orchestrati dal Pentagono si sono convertiti in una miniera d’oro per quelle società maggiormente coinvolte e influenti nel complesso industriale-militare USA.
Ingerenza a grappolo nel «cortile di casa»?
La Casa Bianca si impegna ad occupare, in modo accelerato, posizioni geostrategiche in America Latina e nei Caraibi, in linea con le storiche ambizioni scritte nella sua dottrina colonizzatrice, la Dottrina Monroe.
Continue reading Ingerenza a grappolo nel «cortile di casa»?
Sviluppo della cyberguerra contro il Venezuela
Cuba ribadisce la sua posizione a favore del disarmo nucleare
Desde que los ensayos nucleares empezaron en 1945, más de 2000 pruebas han sido ejecutadas.
En este Día Internacional vs Ensayos Nucleares, reiteramos posición de #Cuba a favor del desarme nuclear y de poner fin a estas pruebas por sus efectos devastadores para la humanidad. pic.twitter.com/KrXYs4nZ5R
— Bruno Rodríguez P (@BrunoRguezP) August 29, 2024
Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri di Cuba, ha ribadito la posizione del suo Paese a favore del disarmo nucleare e della fine dei test nucleari, visti i loro effetti devastanti sull’umanità.
Continue reading Cuba ribadisce la sua posizione a favore del disarmo nucleare
CIA: Il nostro uomo a Caracas
La chiamata, eufemisticamente, opposizione in Venezuela, che in realtà è una controrivoluzione, secondo le parole di Karl Marx, inerente a ogni rivoluzione, è logorata dopo tanti anni di tentativi di ribaltare l’opera dei patrioti venezuelani; hanno provato quasi di tutto, compreso l’assassinio politico, e ora l’assassinio del Presidente acquista più forza, quando ancora una volta non sono riusciti a vincere alle urne e inventano ogni tipo di sotterfugio come appellarsi alla tanto decantato “frode elettorale”, tipico in tutte le elezioni svoltesi e da convocare.
Guerre psicologiche: un caso da manuale di autoeliminazione indotta
Un 23 agosto come oggi, ma del 1973, il comandante in capo delle forze armate cilene Carlos Prats rassegnava le dimissioni per ragioni di salute. Salute mentale.
Veniva sostituito da Augusto Pinochet, che poco meno di un mese dopo avrebbe guidato i carri armati sulla Moneda.
Continue reading Guerre psicologiche: un caso da manuale di autoeliminazione indotta
Guerra Cognitiva, Cyberguerra, Reti Sociali una sfida per i popoli
Recentemente, durante un incontro con studenti universitari e partecipanti a un corso post-laurea, spiegavo che la guerra cibernetica, o “cyber warfare” in inglese, si riferisce a un attacco informatico o a una serie di attacchi informatici lanciati contro un paese con l’obiettivo di ottenere un vantaggio strategico o militare.
Continue reading Guerra Cognitiva, Cyberguerra, Reti Sociali una sfida per i popoli
Ora i popoli: Guerra cibernetica, strategia egemonica
Dobbiamo liberare i centri di comando. Esorto e invito le istituzioni pubbliche e private a vaccinarsi contro la guerra cibernetica.
Nicolás Maduro
La guerra ibrida è intesa come una strategia che estende lo scontro della guerra regolare ad altri campi di battaglia, come quello mediatico, cibernetico e cognitivo, che includono operazioni psicologiche. Inoltre, amplia il numero di attori coinvolti oltre gli eserciti regolari, includendo gruppi terroristici, paramilitari, società di mercenari, criminalità organizzata e la stessa popolazione civile.
Continue reading Ora i popoli: Guerra cibernetica, strategia egemonica