Category Archives: – religione

Frei Betto: Fedeltà e impegno

 “… Oggi nessuno può dire che la fede religiosa e il socialismo siano incompatibili a Cuba….”

Un anniversario: tre omaggi

Oggi 25 agosto Carlos Alberto Libânio Christo, il frate domenicano brasiliano noto come Frei Betto, compie 80 anni, 44 dei quali direttamente legati alla storia della Rivoluzione cubana, in uno degli ambiti più delicati delle relazioni tra lo Stato rivoluzionario e la società: il rapporto tra la fede religiosa del popolo e gli interessi terreni, anche politici, delle istituzioni religiose e in particolare di quelle ecclesiastiche.

Continue reading Frei Betto: Fedeltà e impegno

Share Button

Fidel Castro e i musulmani

Un uomo che ha lottato contro l’imperialismo, un uomo che durante la sua vita si è donato ai più bisognosi, se n’è andato ed è andato nell’aldilà; ma ha lasciato un’eredità di insegnamenti che servono ad aprire ancora di più i nostri occhi e a renderci conto che gli onnipotenti sono quelli che governano il mondo, e che dobbiamo lottare a nome degli oppressi del mondo. E proprio come lui disse “Può morire un combattente, ma non le sue idee”.

Continue reading Fidel Castro e i musulmani

Share Button

Bibbie per i comunisti

Frei Betto

In questa data di ricordo di Fidel, avrei molte cose da raccontare sulla nostra amicizia che durò per 46 anni (1980-2016).

Ho avuto il privilegio di visitarlo a casa sua per l’ultima volta il 13 agosto 2016, quando compì 90 anni. A parte la famiglia, c’erano solo due persone: Homero Acosta, deputato cubano, e io.

Continue reading Bibbie per i comunisti

Share Button

Nel paese del carnefice si alzano voci a favore di Cuba

Arthur González

Anche se può sembrare incredibile, la Conferenza dei Vescovi Cattolici degli USA ha chiesto al governo guidato da Joe Biden di rimuovere Cuba dall’arbitraria lista dei paesi sponsor del terrorismo e di avviare un percorso di reciproca comprensione. Questo è qualcosa che non fanno i Vescovi Cattolici di Cuba, un paese vittima di una guerra economica, commerciale e finanziaria criminale che, da 65 anni, pretende uccidere per fame e malattie il suo popolo.

Continue reading Nel paese del carnefice si alzano voci a favore di Cuba

Share Button

Cuba: religione, genere, sesso

Share Button

Il costo di essere liberi e sovrani

Arthur González

I paesi che decidono di essere liberi e sovrani devono pagare un alto prezzo imposto dalla superpotenza imperialista, quella che decide a proprio piacimento chi viola o meno le libertà che essa impone al mondo, secondo il principio: “Fai ciò che dico, ma non ciò che faccio”.

Continue reading Il costo di essere liberi e sovrani

Share Button

Marx predicò l’ateismo?

Frei Betto

Quando arrivò a Parigi, nell’ottobre del 1843, Marx si dichiarò ateo per la prima volta. Lì scrisse l’Introduzione alla critica della filosofia del diritto di Hegel, in cui afferma che “la critica della religione giunse essenzialmente al termine in Germania, e la critica della religione è la premessa di ogni critica (…)”.

Continue reading Marx predicò l’ateismo?

Share Button

Le scampanate … della CIA

Cosa c’è dietro le scampanate del sacerdote cattolico Alberto Reyes Pías

Arthur González

Le continue provocazioni del sacerdote cattolico Alberto Reyes Pías evidenziano un obiettivo: creare problemi tra la Chiesa Cattolica Cubana e il governo rivoluzionario, qualcosa che probabilmente gli viene suggerito dagli USA, poiché nei suoi viaggi in quel paese si incontra apertamente con membri della mafia terroristica anticastrista, tra cui il congressista Mario Diaz-Balart, come accaduto il 30 e 31 gennaio 2024 durante il Vertice Internazionale sulla Libertà Religiosa, tenutosi a Washington DC, dove ha fatto parte del panel sulle Violazioni della Libertà Religiosa in America Latina.

Continue reading Le scampanate … della CIA

Share Button

Cubainformacion: processioni e sermone

Cento processioni e il sermone della persecuzione religiosa a Cuba

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

“Cuba si unisce al Nicaragua nella persecuzione della Settimana Santa” (1), “Regime di Cuba vieta processioni della Settimana Santa a L’Avana” (2). Leggendo questi e altri titoli simili, si potrebbe concludere che, a Cuba, nonostante l’esistenza di tremila templi e culti di ogni genere, impera la “persecuzione religiosa” (3). O, almeno, quella della fede cattolica.

Continue reading Cubainformacion: processioni e sermone

Share Button

Díaz-Canel ha incontrato gli ambasciatori dei paesi arabi e islamici

in occasione del Ramadan

Il mandatario ha espresso i suoi migliori auguri di pace e benessere nel mezzo di un difficile momento per il popolo palestinese, che soffre l’aggressione d’Israele.

In occasione del sacro mese del Ramadan, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha incontrato nella notte di venerdì 15, a L’Avana, una ventina d’ambasciatori arabi e islamici accreditati nell’Isola.

Continue reading Díaz-Canel ha incontrato gli ambasciatori dei paesi arabi e islamici

Share Button

Un candidato sindaco di Miami: «Il Papa è un rotolo di carta igienica»

Hernando Calvo Ospina

Per i cattolici è un fatto spiritualmente immenso partecipare all'”Angelus”, quel momento di preghiera e di parole in onore della Vergine Maria. Il Papa lo esegue ogni domenica a mezzogiorno dalla finestra del suo studio, nel Palazzo Apostolico del Vaticano. La Piazza San Pietro si riempie di credenti provenienti da tutti gli angoli del mondo.

Continue reading Un candidato sindaco di Miami: «Il Papa è un rotolo di carta igienica»

Share Button

Il padrone del mondo e le sue liste nere

Anche se siamo abituati al “signore e padrone” del pianeta terra, gli USA, che stilano le loro liste nere per sanzionare i Paesi che rifiutano di sottomettersi e perdono la loro sovranità, la manipolazione di queste liste a fini politici è ancora scandalosa.

Continue reading Il padrone del mondo e le sue liste nere

Share Button

Cubainformacion: libertà religiosa

Israele distrugge 200 moschee, Cuba ha 2600 templi di tutte le fedi: chi accusano gli USA di repressione religiosa?

 José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Il regime israeliano ha distrutto, con le bombe fornite dagli USA, quasi 200 moschee, nella sua attuale campagna di genocidio a Gaza (1). Anche altri templi, come la chiesa greco-ortodossa di San Proferius (2).

Continue reading Cubainformacion: libertà religiosa

Share Button

Gli USA e le liste arbitrarie x mantenere il blocco

Andrea Puccio

Il governo di Cuba ha denunciato che l’amministrazione statunitense grazie ai suoi rapporti unilaterali che pongono l’isola tra i paesi patrocinatori del terrorismo, tra le nazioni che violano i diritti religiosi della propria popolazione continua a legittimare il sessantennale blocco economico, commerciale e finanziario nei confronti di L’Avana.

Continue reading Gli USA e le liste arbitrarie x mantenere il blocco

Share Button

Libertà religiosa a Cuba

Il segretario generale del Consiglio Mondiale delle Chiese (WCC), Rev. Dr. Jerry Pillay, ha visitato Cuba da domenica 17 al 19 dicembre 2023. Negli incontri con funzionari del governo cubano, leader religiosi e membri della chiesa protestante, ha espresso la sua opposizione al blocco e all’inclusione di Cuba nella lista dei Paesi che sponsorizzano il terrorismo, oltre a riconoscere la libertà religiosa esistente nel Paese.

Continue reading Libertà religiosa a Cuba

Share Button