Category Archives: – pace

Spendono milioni nella guerra, ma c’è più disuguaglianza e povertà

Raúl Antonio Capote

Una pericolosa escalation di spese che sembra non avere fine mette a rischio l’esistenza dell’umanità. La spesa militare degli USA ha raggiunto i 916 miliardi di $ nel 2023, il 68% del totale utilizzato dall’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord (NATO), ha sottolineato recentemente il membro del Burò Politico e ministro degli Affari Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla.

Continue reading Spendono milioni nella guerra, ma c’è più disuguaglianza e povertà

Share Button

Comunicado MINREX

El Ministerio de Relaciones Exteriores de la República de Cuba informa que  ha concluido el Punto de Contacto que funcionó en La Habana tras concluir el Sexto Ciclo de la Mesa de Diálogos entre el Gobierno de Colombia y el Ejército de Liberación Nacional, que sesionó entre el 22 de enero y el 6 de febrero de 2024 en la capital cubana.

Continue reading Comunicado MINREX

Share Button

Cuba e il terrorismo

 Luis Alberto Rodriguez Angeles

Davanti al segretario di Stato USA, Antony Blinken, il presidente colombiano, Gustavo Petro, ha pronunciato una scomoda verità sull’inclusione di Cuba nella lista – elaborata dalla Casa Bianca- dei paesi “patrocinatori del terrorismo”. Ha detto: “Quello che è successo con Cuba è un’ingiustizia. Questo si chiama ingiustizia, quindi, secondo me, non dipende da noi, deve essere corretto».

Continue reading Cuba e il terrorismo

Share Button

Canaglie!

Come chiamare chi inserisce unilateralmente Cuba nella cosiddetta lista dei Paesi che sponsorizzano il terrorismo, accusandola di aver protetto, come previsto dai trattati internazionali, la delegazione dell’Esercito di Liberazione Nazionale Colombiano (ELN) che si trovava all’Avana per negoziare un accordo di pace con il governo colombiano, quando quest’ultimo ha deciso di interrompere i negoziati?

Continue reading Canaglie!

Share Button

Un giorno e ogni giorno per la pace

In un periodo di intensificazione dei conflitti in varie regioni, la pace rimane l’aspirazione suprema di milioni di persone in tutto il mondo.

Per alcuni sembra un’utopia, partendo dal presupposto che gli scontri per cause diverse hanno segnato la storia del mondo.

La perdita di vite umane ogni anno (molte delle quali civili) è un ricordo permanente degli orrori della guerra.

Continue reading Un giorno e ogni giorno per la pace

Share Button

Prima analisi: il Venezuela accetta mediazione tra Petro e l’ELN

Franco Vielma  Misión Verdad

Il governo colombiano guidato dal presidente Gustavo Petro ha inviato una lettera richiedendo l’incorporazione del Venezuela come garante del processo di negoziazione e pace tra la sua amministrazione e l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN).

Continue reading Prima analisi: il Venezuela accetta mediazione tra Petro e l’ELN

Share Button

Il Venezuela accetta d’essere garante degli accordi di pace in Colombia

Il presidente Nicolás Maduro Moros ha reso noto che il suo Governo ha accettato d’essere garante nei negoziati per gli accordi di pace della Colombia, dopo la richiesta dell’amministrazione di Gustavo Petro.

Continue reading Il Venezuela accetta d’essere garante degli accordi di pace in Colombia

Share Button

Cubainformacion: censura e pace

Brian Wilson, censurato eroe della pace

 

Brian Wilson è stato un ufficiale dell’aviazione USA durante la guerra del Vietnam. Gli orrori vissuti hanno cambiato il suo modo di pensare e la sua vita. Si è convertito in un attivista per la pace e, per anni, l’FBI e la CIA lo hanno indagato come “terrorista”.

Continue reading Cubainformacion: censura e pace

Share Button

Per la pace e per l’abolizione delle basi militari straniere

Combattenti per la pace, nemici delle guerre e amici di Cuba, si riuniranno ancora una volta a Guantánamo, dal 4 al 6 maggio, per esigere l’eliminazione delle basi e delle installazioni stranere nei paesi della nostra regione e di tutto il mondo.

Continue reading Per la pace e per l’abolizione delle basi militari straniere

Share Button

Ginevra: Cuba sostiene l’eliminazione totale delle armi nucleari

Il Primo Vice Ministro degli Esteri di Cuba, Gerardo Peñalver, ha chiesto oggi a Ginevra, Svizzera, l’eliminazione totale delle armi nucleari.

Parlando alla Conferenza sul disarmo, di cui l’isola detiene la presidenza, il diplomatico ha sottolineato che lo sradicamento di queste armi di sterminio di massa è e deve continuare ad essere la priorità assoluta.

Continue reading Ginevra: Cuba sostiene l’eliminazione totale delle armi nucleari

Share Button

Cuba membro Organizzazione Trattato Proibizione Completa Prove Nucleari

Cuba è entrata a formar parte ufficialmente il 18 febbraio dell’Organizzazione del Trattato di Proibizione Completa delle Prove Nucleari.

Continue reading Cuba membro Organizzazione Trattato Proibizione Completa Prove Nucleari

Share Button

Intervento Bruno Rodríguez Parrilla,

Intervento del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, nel Segmento di Alto Livello della Conferenza sul Disarmo.

Continue reading Intervento Bruno Rodríguez Parrilla,

Share Button

MINREX (Per la Pace in Colombia)

L’Ambasciata di Cuba in Colombia ha ricevuto un’informazione, di cui non era possibile valutare l’attendibilità, su un presunto attacco militare da parte del Fronte di Guerra Orientale dell’ELN da realizzarsi nei prossimi giorni a Bogotá.

Su questa informazione, è stata subito avvertita la Delegazione di Pace dell’ELN all’Avana, che ha espresso la totale non conoscenza al riguardo ed ha ribadito la garanzia di non aver alcun coinvolgimento nelle decisioni militari o operazioni dell’organizzazione.

Continue reading MINREX (Per la Pace in Colombia)

Share Button