Se rimaneva qualche dubbio sulla natura del piano promosso dagli Stati Unit per dispiegare un corpo di polizia internazionale guidato dal Kenya ad Haiti, una tragica coincidenza avvenuta questa settimana ha provveduto a fugarli completamente, dimostrando il carattere predatorio e repressivo dell’operazione autorizzata formalmente dal Consiglio di Sicurezza ONU lo scorso anno.
Category Archives: – Haiti
Haiti – Cuba
Haití: non è con le armi che si rompono i cicli di violenza
La crisi di governabilità che soffre Haiti, aggravata dall’uccisione del presidente Jovenel Moise, nel luglio del 2021, che lasciò il paese in un vuoto istituzionale, sembra non trovare soluzioni, almeno non nella forma in cui si è messo a fuoco come uscirne.
Continue reading Haití: non è con le armi che si rompono i cicli di violenza
Manipolazione informativa: il caso Haiti
Un’emittente che si definisce correttamente “un media digitale in lingua spagnola finanziato dal governo statunitense e diretto a Cuba” ha pubblicato il 18 aprile un articolo firmato da Mario Pentón.
L’assalto all’ambasciata messicana in Ecuador ha precedenti
L’assalto alla sede diplomatica del Messico in Ecuador, il 5 aprile 2024, per arrestare l’ex vicepresidente Jorge Glas, che si trovava, in qualità di esiliato, in quella missione, ha dimostrato il disprezzo per il rispetto delle norme internazionali e dei diritti umani, una situazione rifiutata da tutti i paesi del mondo, anche se essendo un governo di destra e alleato degli USA, non è stato sanzionato dall’OSA, dall’ONU né dal Parlamento Europeo.
Continue reading L’assalto all’ambasciata messicana in Ecuador ha precedenti
Comunicato MINREX
Tra il 19 e il 21 aprile 2024, 248 cittadini cubani che si erano recati nella Repubblica di Haiti per affari privati sono stati trasferiti a Cuba. Si è trattato di un’operazione coordinata dalle autorità cubane con il sostegno dell’Ambasciata di Cuba ad Haiti e l’accompagnamento permanente di funzionari della nostra missione diplomatica.
Haití, tra la vita e la morte
L’inferno di Haiti
L’implementazione del piano ideato da Stati Uniti e Canada per far fronte all’ennesima emergenza che sta vivendo Haiti continua a incontrare ostacoli, mentre le forze di sicurezza dell’isola caraibica stanno conducendo una serie di sanguinose operazioni contro le gang armate che controllano ampi settori del paese e, in particolare, della capitale Port-au-Prince.
Ferite da guarire
Dichiarazione MINREX
La Repubblica di Haiti soffre una grave crisi multidimensionale che acuisce l’instabilità sociale, la povertà e il sottosviluppo strutturale, causati da secoli di saccheggio coloniale, neocoloniale e da interventi stranieri,
Haiti: si dimette il presidente, il caos continua
Dal colpo di Stato patrocinato dalla Cia che depose Aristide 20 anni fa, Haiti è preda al caos e alla violenza dilagante
“Dal colpo di stato al caos: 20 anni dalla destituzione del presidente di Haiti da parte degli Stati Uniti”. Questo il titolo di un articolo di Responsible Statecraft del 1 marzo che racconta come a marzo di venti anni fa gli USA fecero fuggire clandestinamente Jean-Bertrand Aristide, una fuga che “portò a compimento un colpo di stato che pose fine a un decennio di progresso democratico conquistato a fatica”.
Continue reading Haiti: si dimette il presidente, il caos continua
Dichiarazione MINREX (Haiti)
Haití soffre una grave situazione umanitaria e di sicurezza che acuisce l’instabilità sociale e la povertà causata da secoli di saccheggio coloniale e neocoloniale, sottosviluppo e intervento straniero.
Cuba – Haiti
I collaboratori cubani della Salute in Haiti stanno bene, ha confermato in Twitter il membro del Burò Politico e ministro delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, che ha aggiunto che dopo il terremoto forza 4,9 gradi, la Brigata Medica Cubana nel dipartimento di Grand’Anse offre assistenza ai feriti.
Haiti, una guerra non convenzionale interminabile
I potenti “padroni del mondo” non perdonano mai coloro che si ribellano e sfidano la loro egemonia
Continue reading Haiti, una guerra non convenzionale interminabile
Haiti. la guerra non dichiarata
“Haiti attraversa uno dei momenti più difficili, tragici e bui della sua storia. È in procinto di crollare sotto il peso di una crisi in gran parte fabbricata e mantenuta dalle antiche potenze coloniali schiaviste e razziste ora trasformate in potenze imperialiste. Queste ultime si avvalgono dell’efficace assistenza di collaborazionisti locali costituiti da dirigenti politici fantoccio, corrotti, criminali, mafiosi imposti da Washington e dai loro lacchè: BINUH (ufficio integrato dell’ONU ad Haiti), l’OSA, il Core Group (composto dagli ambasciatori di Germania, Brasile, Spagna, USA, Francia, Unione Europea, OSA e un rappresentante del Segretario Generale ONU) senza dimenticare gli altrettanto corrotti oligarchi, criminali che finanziano bande armate, veri terroristi al servizio di detto Core Group e in particolare di USA, Canada e Francia”.