Dal Palazzo della Rivoluzione, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha tenuto ieri pomeriggio un briefing al popolo cubano sui tempi eccezionali che il Paese sta vivendo e sullo spazio che la più grande delle Antille avrà al Vertice BRICS che si terrà a Kazan il 23 e 24 di questo mese.
Category Archives: – video
Cubainformacion: il volto nascosto
Crisi elettrica a Cuba: il volto nascosto
José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación
Il Dipartimento del Tesoro USA perseguita e sanziona le compagnie di navigazione che trasportano combustibile alle centrali termoelettriche di Cuba (1).
Perseguita e sanziona qualsiasi banca internazionale che osi effettuare trasferimenti per istituzioni cubane o concedere crediti per il pagamento di forniture (2). Le sanzioni USA hanno distrutto, in 5 anni, il 90% della produzione petrolifera del Venezuela, un tempo principale fornitore di combustibile a Cuba.
Parole del Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez
Parole del Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez al Forum degli Investimenti 2023 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura
Agricoltura e alimentazione sono termini inseparabili e, nel caso di Cuba, risultano strategici. Per molte ragioni che non possono essere espresse in poche frasi: viviamo in un’epoca segnata dalla disuguaglianza e dall’ingiustizia nelle relazioni economiche, che si esprimono più crudelmente nelle dolorose carenze alimentari che affliggono le grandi maggioranze escluse dal progresso in quest’area vitale.
Continue reading Parole del Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez
Cubainformacion: internet e propaganda
Internet a Cuba: gli USA bloccano le applicazioni, ma inondano di propaganda
L’unica occasione in cui il Governo USA ha riconosciuto di impedire lo sviluppo di Internet a Cuba è stata nel novembre 2022.
Il suo Dipartimento di Giustizia ha raccomandato di continuare a negare a Cuba l’accesso al cavo sottomarino di fibra ottica Arcos-1, che passa a 30 chilometri dall’Avana e connette 15 paesi.
Gli ultimi giorni del Che
Il 1° settembre 1967, il Che arrivò a casa di Honorato Rojas, l’uomo che aveva venduto il comandante Vilo Acuña e il suo distaccamento; il guerrigliero era all’oscuro di quanto era accaduto il 31 del mese precedente. Solo il 2 avrebbe appreso la spiacevole notizia trasmessa dalla stazione radio “Voz de las Américas”. Il 17 aprile la retroguardia guidata da Joaquín (nella guerriglia) si era separata dal gruppo principale.
Cubainformacion: e se la UE…
Se l’Unione Europea bloccasse il tuo paese?
Circolano due lettere – una di intellettuali, l’altra di 35 ex presidenti/esse di governo – che chiedono a Joe Biden di rimuovere Cuba dalla falsissima “lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo”, a causa del suo effetto amplificatore sul blocco economico all’isola.
Il documentario “Guilty” sul blocco USA presentato in 13 città della Spagna
La Corte Internazionale di Bruxelles che ha condannato gli USA per la loro politica di blocco contro Cuba arriva nello Stato spagnolo con l’aiuto del suo regista cubano Yaimí Ravelo.
Il Movimento Statale di Solidarietà con Cuba (MESC) ha organizzato una tournée per proiettare il documentario CULPABLES e dare continuità allo storico Tribunale.
Continue reading Il documentario “Guilty” sul blocco USA presentato in 13 città della Spagna
Cubainformacion: cooperazione medica sotto attacco
Grupo Vocento, Prisoners Defenders e la guerra contro la sanità pubblica di Cuba
José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación
Il Dipartimento di Stato USA, per soffocare l’economia cubana e, allo stesso tempo, giustificare tale azione, si avvale dei servizi di potenti media e ONG subalterne.
Anche in Europa: oggi parleremo dell’esempio del Grupo Vocento e di Prisoners Defenders, entrambe entità con sede a Madrid.
Continue reading Cubainformacion: cooperazione medica sotto attacco
Cubainformacion: Burkina Faso
Cuba-Burkina Faso: il sogno internazionalista diventa film
Cubainformación TV
Nel 1983, nell’Alto Volta, ex colonia francese dell’Africa Occidentale, iniziò un processo rivoluzionario guidato da Thomas Sankara.
Il paese fu ribattezzato Burkina Faso (“patria delle persone integre”) e, in quattro anni, si ottennero enormi conquiste sociali. Ad esempio, l’autosufficienza alimentare, la drastica riduzione dell’analfabetismo e un grande passo avanti nell’emancipazione delle donne.
Intervento Bruno Rodríguez Parrilla
Discorso del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, al Summit del Futuro. New York, 22 settembre 2024.
Signor Presidente:
Il 12 ottobre 1979, su questo stesso podio, il Comandante in capo Fidel Castro Ruz avvertì che, se non avessimo risolto pacificamente e saggiamente le ingiustizie e le disuguaglianze del momento, il futuro sarebbe stato apocalittico.
Due video sul Venezuela
Cubainformacion: frode elettorale in Francia
La frode elettorale è stata in Francia
José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación
La dittatura mediatica europea ha impresso a fuoco, nell’opinione pubblica, senza una sola prova, il messaggio di una presunta frode elettorale in Venezuela. Senza alcun margine per chi dica -se si azzarda- il contrario (1) (2) (3).
Continue reading Cubainformacion: frode elettorale in Francia
Venezuela: video su presunta frode
Prospettive sulla situazione elettro-energetica a Cuba
Il Ministro dell’Energia e delle Miniere di Cuba, Vicente de La O Levy, ha presentato alla tavola rotonda un’analisi della situazione attuale e futura della generazione di elettricità nel Paese.
Nonostante i risultati ottenuti nella produzione di energia rinnovabile, la dipendenza dalle importazioni di combustibile e la limitata capacità infrastrutturale creano sfide significative. Sono stati annunciati piani a breve termine per aumentare la capacità di generazione e migliorare l’efficienza energetica.
Continue reading Prospettive sulla situazione elettro-energetica a Cuba
Tumba el bloqueo
Le crepe aperte del blocco