Category Archives: – Cuba-USA

Avanza il recupero nei municipi di Guantánamo

A Holguín si mantiene la sorveglianza

Il recupero dei danni avvenuti nei quattro municipi di Guantanamo più colpiti dal ciclone Oscar avanza in forma continuata e senza riposo.

A Moa  la situazione provocata dalle piogge recenti tende alla normalità, anche se si mantiene alto il controllo.

Continue reading Avanza il recupero nei municipi di Guantánamo

Share Button

Verità sulla Crisi dei Missili

Arthur González

Molto è stato scritto sulla nota Crisi dei Missili sovietici installati a Cuba (ottobre 1962), e si incolpano l’URSS e Cuba per aver portato il mondo sull’orlo di una guerra nucleare. Tuttavia, non viene esaminata allo stesso modo l’installazione da parte USA di missili balistici con testate nucleari in Italia e Turchia, tra il 1958 e il 1959, sotto l’amministrazione di Dwight D. Eisenhower, con l’obiettivo di colpire le principali città sovietiche, tra cui Mosca e Leningrado.

Continue reading Verità sulla Crisi dei Missili

Share Button

I criminali dell’impero

Arthur González

Coloro che per 65 anni hanno fatto tutto il possibile per uccidere un intero paese dalla fame e dalle malattie, secondo il diritto internazionale sono criminali contro l’umanità.

I presidenti USA, da Dwight Eisenhower a Joe Biden, hanno mantenuto lo stesso obiettivo, poiché non ammettono che nessuno si rifiuti di eseguire obbedientemente i loro ordini, e per questo mantengono una politica disumana contro Cuba, con l’intenzione che il suo popolo rifiuti il sistema che ha scelto dal 1959.

Continue reading I criminali dell’impero

Share Button

Qual è il costo del blocco per la sanità pubblica e l’educazione?

Claudia Fonseca Sosa, Edilberto Carmona Tamayo – Cubadebate

Il blocco USA incide direttamente sulla qualità della vita dei cubani. Sapevi che oltre l’80% della nostra popolazione ha conosciuto solo una Cuba sottoposta a blocco? Quali sono gli effetti di questa politica di Washington sui settori della sanità pubblica e dell’istruzione?

Continue reading Qual è il costo del blocco per la sanità pubblica e l’educazione?

Share Button

I “banalizzatori” del blocco contro Cuba

Chi cerca di insinuare che questo paese si lamenti e viva di elemosina merita il più grande disprezzo. Si sta prendendo gioco di ciò che è un esempio di tenacia e desiderio di indipendenza senza precedenti nel mondo. Nessun paese avrebbe potuto resistere a un tale assedio, per 64 anni, senza arrendersi o scomparire.

Antonio Rodríguez Salvador 

Continue reading I “banalizzatori” del blocco contro Cuba

Share Button

Cuba: blackout e blocco

La Jornada

Cuba sta attraversando la sua più grande crisi energetica, con quasi tutta l’isola e 10 dei suoi 11 milioni di abitanti privati dell’elettricità. I blackout che, da tempo, avvenivano sempre più frequentemente e per periodi più lunghi, si sono trasformati in una totale caduta del sistema elettrico a causa della messa fuori servizio della sua principale centrale termoelettrica, giovedì 17, il che ha costretto a sospendere le lezioni e a chiudere quasi tutte le attività economiche mentre le autorità e i tecnici lavorano per ripristinare il flusso. La popolazione teme che questa situazione possa portare a una imminente carestia a causa della decomposizione degli alimenti.

Continue reading Cuba: blackout e blocco

Share Button

The People’s Forum pubblica una lettera su The New York Times a Biden: Lascia vivere Cuba!

Oggi è stata pubblicata una lettera, su The New York Times indirizzata al presidente Joe Biden, che si appresta a completare gli ultimi 90 giorni del suo mandato, chiedendogli di invertire la dura politica su Cuba imposta da Donald Trump. L’iniziativa, promossa da The People’s Forum, un’organizzazione che promuove la giustizia sociale e i diritti umani, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà che affronta la popolazione cubana e a promuovere un cambio nelle relazioni tra USA e Cuba.

Continue reading The People’s Forum pubblica una lettera su The New York Times a Biden: Lascia vivere Cuba!

Share Button

Tribunale USA revoca la causa sui viaggi in crociera a Cuba

Cubadebate

La Corte d’Appello dell’11º Circuito degli USA ha annullato una sentenza precedente che aveva stabilito che quattro importanti compagnie di crociera erano coinvolte in attività turistiche verso Cuba, vietate dalla legislazione USA.

Continue reading Tribunale USA revoca la causa sui viaggi in crociera a Cuba

Share Button

Gli Stati Uniti, il blackout a Cuba e il fallimento della loro ipocrisia

Il governo statunitense ha rilasciato lunedì una dichiarazione sull’emergenza energetica che Cuba sta vivendo da venerdì scorso. Secondo le dichiarazioni rilasciate durante una conferenza stampa dalla portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, l’amministrazione sta “monitorando attentamente” la situazione energetica dell’isola.

Continue reading Gli Stati Uniti, il blackout a Cuba e il fallimento della loro ipocrisia

Share Button

Cubainformacion: il volto nascosto

Crisi elettrica a Cuba: il volto nascosto

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Il Dipartimento del Tesoro USA perseguita e sanziona le compagnie di navigazione che trasportano combustibile alle centrali termoelettriche di Cuba (1).

Perseguita e sanziona qualsiasi banca internazionale che osi effettuare trasferimenti per istituzioni cubane o concedere crediti per il pagamento di forniture (2). Le sanzioni USA hanno distrutto, in 5 anni, il 90% della produzione petrolifera del Venezuela, un tempo principale fornitore di combustibile a Cuba.

Continue reading Cubainformacion: il volto nascosto

Share Button

I danni futuri del blocco contro Cuba

La previsione economica svolge un ruolo cruciale nel successo di qualsiasi impresa. Agendo come strumento di pianificazione, permette di anticipare le contingenze in scenari futuri e, pertanto, consente di prendere migliori decisioni strategiche che conducano alla crescita a breve e medio termine.

Antonio Rodríguez Salvador

Continue reading I danni futuri del blocco contro Cuba

Share Button

Vite bloccate: il costo di essere cubani

Luis López González*

Come misuriamo il dolore di una persona, di una famiglia o di un paese? Come evitiamo che le vittime diventino fredde statistiche mentre i loro volti soffrono gli effetti di una guerra prolungata? Il complesso militare-industriale può dirci esattamente il costo di un missile, di un carro armato o del più moderno caccia, ma non potrà mai quantificare le conseguenze e le perdite sofferte dai suoi bersagli. Non potrà mai dirci il vero valore della vita.

Continue reading Vite bloccate: il costo di essere cubani

Share Button

Come si costruisce l’immagine di un «fattore destabilizzante» in America?

Il mito del coinvolgimento di Cuba nelle proteste sociali di cinque anni fa in America Latina e nei Caraibi fa parte della politica di pressione progettata dagli USA nei confronti dell’Isola.

Continue reading Come si costruisce l’immagine di un «fattore destabilizzante» in America?

Share Button

Numeri che segnano un Paese

Il blocco USA contro Cuba è una crudele politica punitiva, un crimine contro l’umanità, un atto di genocidio e una flagrante, massiccia e sistematica violazione dei diritti umani dei cubani, nonché il principale ostacolo allo sviluppo del Paese insulare.

Continue reading Numeri che segnano un Paese

Share Button

Il Festival del Cinema cubano comincia nella capitale USA

Con la proiezione della pellicola Cuba libre, del regista Jorge Luis Sánchez, lunedì 14 è iniziato il 1º Festival del Cinema Cubano nella capitale USA, ha informato l’agenzia di notizie  Prensa Latina.

Continue reading Il Festival del Cinema cubano comincia nella capitale USA

Share Button