Storici partitari dell’invasione militare, della «intervenzione umanitaria», esemplari annessionisti che applaudono ogni misura di soffocamento del governo USA contro il popolo cubano, formano un coro che disprezza le proprie vittime e i propri finanziatori.
Category Archives: – media
I “banalizzatori” del blocco contro Cuba
Chi cerca di insinuare che questo paese si lamenti e viva di elemosina merita il più grande disprezzo. Si sta prendendo gioco di ciò che è un esempio di tenacia e desiderio di indipendenza senza precedenti nel mondo. Nessun paese avrebbe potuto resistere a un tale assedio, per 64 anni, senza arrendersi o scomparire.
Manipolazione RTVE
JUEGO DE AGUDEZA VISUAL
A la izqda, imágenes de Quito en un noticiero ecuatoriano para hablar de la crisis energética de septiembre
A la derecha, imágenes de La Habana de @rtve para hablar de los actuales apagones en Cuba
Encuentre las 7 diferencias
¿Ha dimitido ya alguien? pic.twitter.com/23Awa1tVbM
— GUILLERMO GUIJARRO (@remerikos) October 23, 2024
Perché Televisión Española ha mostrato immagini false di soldati in Ecuador come se fossero di Cuba durante il blackout?
Il canale 24 horas della televisione pubblica spagnola ha trasmesso immagini di soldati in Ecuador con il titolo “Cuba recupera lentamente la luce”. Cubainformación aveva già denunciato l’accaduto due giorni fa.
Sui Cheo Malanga e i mercenari di turno
Cuba continuerà a combattere
Dal Palazzo della Rivoluzione, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha tenuto ieri pomeriggio un briefing al popolo cubano sui tempi eccezionali che il Paese sta vivendo e sullo spazio che la più grande delle Antille avrà al Vertice BRICS che si terrà a Kazan il 23 e 24 di questo mese.
Verso l’Internazionale antifascista, un confronto sulla comunicazione popolare
Geraldina Colotti
L’11 e il 12 settembre scorsi, si è svolto a Caracas il Congresso mondiale contro il fascismo, il neofascismo e altre espressioni similari, da cui è stata lanciata – su indicazione del presidente venezuelano, Nicolas Maduro e del Partito socialista unito del Venezuela (PSUV) – la proposta per la costruzione di una Internazionale antifascista.
Continue reading Verso l’Internazionale antifascista, un confronto sulla comunicazione popolare
Cubainformacion: il volto nascosto
Crisi elettrica a Cuba: il volto nascosto
José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación
Il Dipartimento del Tesoro USA perseguita e sanziona le compagnie di navigazione che trasportano combustibile alle centrali termoelettriche di Cuba (1).
Perseguita e sanziona qualsiasi banca internazionale che osi effettuare trasferimenti per istituzioni cubane o concedere crediti per il pagamento di forniture (2). Le sanzioni USA hanno distrutto, in 5 anni, il 90% della produzione petrolifera del Venezuela, un tempo principale fornitore di combustibile a Cuba.
Cuba e Ecuador: l’ipocrisia mediatica di fronte alle crisi energetiche
Negli ultimi giorni, i media internazionali hanno ampiamente riportato la grave crisi energetica che ha colpito Cuba, con blackout diffusi sull’intera isola. La situazione è tanto drammatica quanto complessa, poiché si inserisce in un contesto di difficoltà strutturali dovute a decenni di embargo economico imposto dagli Stati Uniti. Tuttavia, nonostante l’emergenza energetica di Cuba sia aggravata da un assedio economico che dura da oltre sessant’anni, le narrative dominanti tendono a concentrarsi solo sugli effetti immediati del problema, ignorando deliberatamente le cause profonde, prime fra tutte il criminale bloqueo che paralizza l’economia dell’isola e impedisce una corretta gestione delle sue risorse energetiche.
Continue reading Cuba e Ecuador: l’ipocrisia mediatica di fronte alle crisi energetiche
Liberato il Cte guerrigliero Cesar Monte
Intervista al Comandante César Montes, poche ore dopo la sua liberazione dal carcere: “In sostanza, noi siamo ancora i folli, quelli che, come diceva Silvio, moriranno come noi viviamo”.
Il comandante César Montes, icona della guerriglia degli anni ’60 e ’70 in Guatemala, El Salvador e Nicaragua, è stato appena rilasciato dal carcere per scontare una pena domiciliare. I suoi nemici di sempre, l’oligarchia e la destra, volevano seppellirlo vivo, nonostante fosse ottuagenario, condannandolo a 175 anni di carcere. Ma il Comandante è un osso duro ed è uscito dal carcere intatto nelle sue idee rivoluzionarie e con la gioia di aver vinto una nuova battaglia contro i suoi nemici, che sono gli stessi nemici dei popoli indigeni e dei contadini del Guatemala che lo hanno spinto a prendere le armi negli anni Sessanta.
Dei falsi idoli e la guerra culturale
Nel 2015 il sito Cubadebate pubblicava “El man Gilbert”, un articolo di Enrique Ubieta, che metteva in guardia contro quel fenomeno imposto dalla globalizzazione culturale, soprattutto in questo emisfero: “Sembra inevitabile che il reggaeton venga offerto in un modulo audiovisivo che ci svaluta come esseri umani e ci misura attraverso le cose che possediamo: l’auto di lusso dell’anno, la ragazza più Barbie (non è un elogio), svuotata e senza cervello – la donna come semplice oggetto sessuale –, le catene d’oro, le valigie di dollari, le bevande più costose, le guardie del corpo, l’ostentazione come falsa evidenza di un falso trionfo”.
Parole del Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez
Parole del Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez al Forum degli Investimenti 2023 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura
Agricoltura e alimentazione sono termini inseparabili e, nel caso di Cuba, risultano strategici. Per molte ragioni che non possono essere espresse in poche frasi: viviamo in un’epoca segnata dalla disuguaglianza e dall’ingiustizia nelle relazioni economiche, che si esprimono più crudelmente nelle dolorose carenze alimentari che affliggono le grandi maggioranze escluse dal progresso in quest’area vitale.
Continue reading Parole del Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez
L’Europa dichiara guerra anche all’America latina. E alla sinistra
Europa/America Latina Stravolti 10 anni di disgelo: Popolari di destra e Fd’I alla guida di Eurolat, l’assise di parlamentari europei e latinoamericani. Fuori la sinistra, nel silenzio degli altri gruppi.
Continue reading L’Europa dichiara guerra anche all’America latina. E alla sinistra
Cubainformacion: internet e propaganda
Internet a Cuba: gli USA bloccano le applicazioni, ma inondano di propaganda
L’unica occasione in cui il Governo USA ha riconosciuto di impedire lo sviluppo di Internet a Cuba è stata nel novembre 2022.
Il suo Dipartimento di Giustizia ha raccomandato di continuare a negare a Cuba l’accesso al cavo sottomarino di fibra ottica Arcos-1, che passa a 30 chilometri dall’Avana e connette 15 paesi.
Gli ultimi giorni del Che
Il 1° settembre 1967, il Che arrivò a casa di Honorato Rojas, l’uomo che aveva venduto il comandante Vilo Acuña e il suo distaccamento; il guerrigliero era all’oscuro di quanto era accaduto il 31 del mese precedente. Solo il 2 avrebbe appreso la spiacevole notizia trasmessa dalla stazione radio “Voz de las Américas”. Il 17 aprile la retroguardia guidata da Joaquín (nella guerriglia) si era separata dal gruppo principale.
Come verrà applicata la nuova legge sulla comunicazione sociale a Cuba?
Cuba si prepara oggi all’entrata in vigore della Legge sulle Comunicazioni Sociali, considerata uno strumento di inclusione e protezione dei diritti dei cittadini. La legge, approvata dall’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, entrerà in vigore il 4 ottobre.
Continue reading Come verrà applicata la nuova legge sulla comunicazione sociale a Cuba?