Quando il Comandante in Capo ha pubblicato la sua riflessione L’ora del dovere, il 17 ottobre 2014 alle 21:23, erano passati 15 giorni da quando le prime brigate mediche del Contingente Henry Reeve, da lui creato nove anni prima, il 19 settembre 2005, erano arrivate in Sierra Leone, uno dei tre Paesi, insieme alla Guinea Conakry e alla Liberia, dell’Africa Occidentale, devastati da una delle più letali epidemie conosciute fino a quel momento. Pochi giorni dopo, le brigate destinate a queste due nazioni si recarono a destinazione con i rispettivi leader, il dottor Carlos Manuel Castro Bara e il dottor Juan Carlos Dupuy Núñez.
Category Archives: – internazionalismo
Cubainformacion: Burkina Faso
Cuba-Burkina Faso: il sogno internazionalista diventa film
Cubainformación TV
Nel 1983, nell’Alto Volta, ex colonia francese dell’Africa Occidentale, iniziò un processo rivoluzionario guidato da Thomas Sankara.
Il paese fu ribattezzato Burkina Faso (“patria delle persone integre”) e, in quattro anni, si ottennero enormi conquiste sociali. Ad esempio, l’autosufficienza alimentare, la drastica riduzione dell’analfabetismo e un grande passo avanti nell’emancipazione delle donne.
Fidel Castro: “Indimenticabile il presidente Agostinho Neto”
Da soli con l’UNITA
Por Aida Álvarez, José Gabriel Martínez y Rodolfo Romero
Cuba: Polo morale
A Nancy, orgogliosa patriota cubana.
Nel distretto di Sókol, a Mosca, è stata inaugurata, il 23 novembre 2022 una statua di bronzo del Comandante in Capo della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz, figura storica universale venerata da diverse generazioni di russi. Al monumento, da allora, non mancano mai fiori come segno di rispetto e ammirazione per lui e per Cuba.
Campagna di Prisoners Defenders contro Cuba
Linee guida per comprendere la manipolazione
In questi giorni è possibile leggere vari titoli che parlano di presunte dichiarazioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite sui diritti umani a Cuba, riguardo alle condanne dei partecipanti ai disordini del luglio 2021. In questa occasione, la portavoce della campagna è l’organizzazione non governativa Prisoners Defenders, presenza ricorrente negli spettacoli mediatici su questo tema.
Continue reading Campagna di Prisoners Defenders contro Cuba
I 20 anni dell’Operazione Milagro
Il dottor Denni Carrión Navarro, originario di Holguín, vive a Matanzas, ma da quattro anni questo oculista cubano lavora nella sua patria venezuelana.
Oggi Denni è specialista preoperatorio presso il Centro oftalmologico “Ernesto Guevara” di Pinto Salinas I, nel Distretto della Capitale, a Caracas, ed è la terza volta che viene nella patria bolivariana; la prima è stata nel 2005 per essere protagonista della Missione Miracolo, quella che ha portato la luce a molti esseri umani.
Cuba salva benché non glielo perdonino
Uno dei miei attori preferiti, Joaquin Phoenix, diceva nel film Joker, la grande superproduzione di Hollywood, quanto segue: “Sono solo io o il mondo ogni volta sta diventando sempre più pazzo? Molta tensione, la gente è arrabbiata. Sono tempi difficili”.
Di tanto in tanto, l’industria cinematografica USA ci sorprende con prodotti audiovisivi che contengono una forte critica allo stesso sistema che li dà vita e distribuzione. A quel capitalismo selvaggio che ha sempre meno spazio per tutti.
Haiti – Cuba
Italia: la collaborazione internazionale di Cuba nel campo della salute
Cuba è un esempio di collaborazione con il mondo, in settori come la salute, data l’alta qualità del suo sistema sanitario, ed è necessario oggi aumentare la solidarietà con il suo popolo, è stato sottolineato durante una conferenza nella capitale.
Continue reading Italia: la collaborazione internazionale di Cuba nel campo della salute
24 maggio 1963: inizia la collaborazione medica cubana con il Terzo Mondo
Il 23 maggio 1963, un vecchio aereo della Cubana de Aviación Britania con 29 medici, quattro stomatologi, 14 infermieri e sette tecnici sanitari si recò in Algeria. Ebbe così inizio la prima missione medica internazionalista cubana nella storia della Rivoluzione, che da oltre 60 anni fornisce servizi disinteressati ai più bisognosi in Africa, America Latina e Asia (e ora anche in Europa).
Continue reading 24 maggio 1963: inizia la collaborazione medica cubana con il Terzo Mondo
Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez
Discorso pronunciato da Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, in occasione della chiusura dell’Incontro Internazionale di Solidarietà con Cuba e contro l’Imperialismo, presso il Palazzo delle Convenzioni, il 2 maggio 2024, “Anno 66 della Rivoluzione”.
Cuba si prepara alle celebrazioni del Primo Maggio
I collettivi operai di tutta Cuba si stanno preparando a celebrare la Giornata Internazionale dei Lavoratori il prossimo Primo Maggio. L’articolo che segue tratta degli impegni per celebrare la data a Ciego de Avila, Mayabeque e Santiago de Cuba.
Continue reading Cuba si prepara alle celebrazioni del Primo Maggio
L’assassinio di 14 costruttori civili cubani che gli USA convertirono in “ufficiali militari”
L’attacco avvenne nel pomeriggio di giovedì 19 aprile 1984, quando banditi dell’UNITA fecero esplodere un veicolo carico di esplosivi che avevano parcheggiato lungo il viale di fronte all’edificio, a circa 20 metri dall’ingresso principale, dove risiedevano i lavoratori civili.
Dichiarazione MINREX (medici rapiti)
Sono trascorsi cinque anni dal sequestro in Kenya, il 12 aprile 2019, dei dottori Assel Herrera Correa e Landy Rodríguez Hernández, medici cubani che prestavano servizio in questo paese come parte di un accordo inter governativo di cooperazione, al quale partecipavano volontaria mente.