Category Archives: – Cuba oggi

Cuba è impegnata con un turismo che rispetta la natura e l’accessibilità

Turnat 2024 ha anche promosso opzioni di ricreazione sempre più inclusive, che le persone in situazione d’invalidità possono godere  pienamente

Promuovere la destinazione Cuba e con questa le bontà naturali del paese, sono premesse per il Ministero del Turismo (MINTUR) e l’Agenzia di Viaggi Ecotur S.A, organizzatori della XIV edizione dell’Evento Internazionale del Turismo della Natura (Turnat 2024) come celebrazione della natura, del turismo prospero e dell’enorme potenziale che possiede la bella regione orientale di Cuba.

Continue reading Cuba è impegnata con un turismo che rispetta la natura e l’accessibilità

Share Button

Cronologia – ottobre 2024

Il Ministro degli Esteri di Cuba si congratula con la Cina per la Festa Nazionale

1.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha salutato oggi il Partito Comunista, il Governo e il popolo cinese in occasione della loro Festa Nazionale. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il capo della diplomazia cubana ha scritto: “Celebriamo il 75° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese, una nazione sorella e cara con la quale siamo uniti da relazioni strategiche, multiformi e complete.”

Continue reading Cronologia – ottobre 2024

Share Button

Avanza il recupero nei municipi di Guantánamo

A Holguín si mantiene la sorveglianza

Il recupero dei danni avvenuti nei quattro municipi di Guantanamo più colpiti dal ciclone Oscar avanza in forma continuata e senza riposo.

A Moa  la situazione provocata dalle piogge recenti tende alla normalità, anche se si mantiene alto il controllo.

Continue reading Avanza il recupero nei municipi di Guantánamo

Share Button

Pietre miliari delle relazioni bilaterali tre Cuba e la Cina

La Cina non teme d’approfondire le relazioni con Cuba, paese bloccato economicamente, commercialmente e  finanziariamente dagli USA. Cuba non dubitò nel settembre del 1960 d’ adottare la decisione storica di stabilire relazioni con la  Repubblica Popolare della Cina, divenendo il 28 di quel mese il primo paese dell’America Latina vincolato al gigante asiatico.

Continue reading Pietre miliari delle relazioni bilaterali tre Cuba e la Cina

Share Button

Cuba tra blackout e blocchi: resistenza di fronte a un genocidio non teletrasmesso

David Rodríguez Fernández

Difendere e sostenere Cuba oggi, quando le conseguenze del blocco applicato all’isola, da più di 65 anni, stanno minando la soggettività rivoluzionaria dentro e fuori dall’isola, è più urgente che mai. Come è possibile che, di fronte a un’aggressione che dura da così tanto tempo da parte di una potenza colonizzatrice contro un popolo, che si configura come crimine di aggressione, crimine contro l’umanità e genocidio, e che viene condannata, da decenni, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, non si agisca per porre fine a tutto ciò? Cos’altro si può fare?

Continue reading Cuba tra blackout e blocchi: resistenza di fronte a un genocidio non teletrasmesso

Share Button

Milei marxista

Atilio Borón

Ci sono molte ragioni per le quali il presidente argentino entrerà nella storia dalla porta di servizio, se avrà fortuna. Contrariamente ai suoi deliri di grandezza, alla sua autoproclamata missione di essere il “redentore” di un Occidente conquistato dall’idra dalle sette teste del collettivismo, Javier Milei sarà invece ricordato come il governante la cui gestione ha fornito una nuova, più decisa e definitiva conferma della veridicità contenuta nella teoria di Karl Marx sull’economia capitalista. Come marxista “provato e dichiarato” non posso fare a meno di ringraziarlo, perché combatterò la battaglia delle idee meglio equipaggiato di prima.

Continue reading Milei marxista

Share Button

Crisi energetica a Cuba: lezioni dalla privatizzazione

Non è stato fino al 1960, con la nazionalizzazione dell’industria elettrica, che questo servizio sull’isola ha smesso di essere considerato un affare privato, accessibile solo a chi poteva pagarlo.

Raúl Antonio Capote

Continue reading Crisi energetica a Cuba: lezioni dalla privatizzazione

Share Button

Qual è il costo del blocco per la sanità pubblica e l’educazione?

Claudia Fonseca Sosa, Edilberto Carmona Tamayo – Cubadebate

Il blocco USA incide direttamente sulla qualità della vita dei cubani. Sapevi che oltre l’80% della nostra popolazione ha conosciuto solo una Cuba sottoposta a blocco? Quali sono gli effetti di questa politica di Washington sui settori della sanità pubblica e dell’istruzione?

Continue reading Qual è il costo del blocco per la sanità pubblica e l’educazione?

Share Button

Cuba: blackout e blocco

La Jornada

Cuba sta attraversando la sua più grande crisi energetica, con quasi tutta l’isola e 10 dei suoi 11 milioni di abitanti privati dell’elettricità. I blackout che, da tempo, avvenivano sempre più frequentemente e per periodi più lunghi, si sono trasformati in una totale caduta del sistema elettrico a causa della messa fuori servizio della sua principale centrale termoelettrica, giovedì 17, il che ha costretto a sospendere le lezioni e a chiudere quasi tutte le attività economiche mentre le autorità e i tecnici lavorano per ripristinare il flusso. La popolazione teme che questa situazione possa portare a una imminente carestia a causa della decomposizione degli alimenti.

Continue reading Cuba: blackout e blocco

Share Button

Estese sino a domenica 27 ottobre le misure adottate dal Governo

Per continuare i lavori dovuti al periodo di recupero provocati dall’uragano Oscar nella regione orientale del paese e il ristabilimento   del Sistema Elettrico Nazionale, il Consiglio della Difesa Nazionale ha disposto d’estendere sino alla prossima domenica 27 ottobre le misure adottate dal Governo pubblicate il 20 ottobre del 2024, relazionate alle attività di lavoro e docenti.

Continue reading Estese sino a domenica 27 ottobre le misure adottate dal Governo

Share Button

Gli Stati Uniti, il blackout a Cuba e il fallimento della loro ipocrisia

Il governo statunitense ha rilasciato lunedì una dichiarazione sull’emergenza energetica che Cuba sta vivendo da venerdì scorso. Secondo le dichiarazioni rilasciate durante una conferenza stampa dalla portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, l’amministrazione sta “monitorando attentamente” la situazione energetica dell’isola.

Continue reading Gli Stati Uniti, il blackout a Cuba e il fallimento della loro ipocrisia

Share Button

Cuba ripristina il suo sistema elettrico

La sincronizzazione del sistema elettrico nazionale rappresenta un passo fondamentale verso la normalizzazione del servizio e il completo recupero della fornitura elettrica in tutta l’isola

l’AntiDiplomatico

Continue reading Cuba ripristina il suo sistema elettrico

Share Button

Il Consiglio nazionale della difesa affronta la situazione nella Baia di Guantanamo

“Abbiamo appena tenuto una riunione straordinaria del Consiglio Nazionale di Difesa per affrontare la situazione di emergenza a Guantánamo, che è ancora in fase di allarme ciclone”, ha annunciato a X Miguel Díaz-Canel, presidente di questo massimo organo statale cubano.

Continue reading Il Consiglio nazionale della difesa affronta la situazione nella Baia di Guantanamo

Share Button

Rifiuti che valgono milioni

Cuba dispone di più di 16 offerte di materie prime  per i compratori stranieri, ma anche per l’economia nazionale

Negli ultimi anni l’industria del riciclaggio in Cuba ha acquistato una significativa Importanza, fomentata dalla visione di trasformare i residui in preziose risorse e di trasformare le catene di somministrazione lineare nei circuiti chiusi per la sostenibilità.

Continue reading Rifiuti che valgono milioni

Share Button

Con Guantanamo

Appello della UJC, delle organizzazioni studentesche e dei movimenti giovanili

Tutta Cuba con Guantanamo, recita un appello della Lega dei Giovani Comunisti, delle organizzazioni studentesche e dei movimenti giovanili del Paese per contribuire e sostenere il recupero dei danni causati dall’uragano Oscar alla popolazione della provincia più orientale del Paese.

Continue reading Con Guantanamo

Share Button