Category Archives: – internazionale

Uruguay : intervista all’economista Gabriela Cultelli

Geraldina Colotti

Gabriela Cultelli, economista uruguayana, è direttrice della pubblicazione Mate Amargo  e rappresenta la sezione uruguaiana della Rete in Difesa dell’Umanità. Fa parte del Comitato centrale del Movimento di Liberazione Nazionale (MLN) – Tupamaros, e della Direzione Nazionale del Movimento di Partecipazione Popolare (MPP). Abbiamo realizzato questa intervista alla vigilia delle elezioni nel suo Paese.

Continue reading Uruguay : intervista all’economista Gabriela Cultelli

Share Button

Lula, Brasile e BRICS: anatomia di un tradimento

Quantum Bird

Abbiamo ripetutamente segnalato il nostro crescente disagio per la direzione che hanno preso le politiche estere e interne del Brasile sotto il terzo governo Lula.

Una collezione rappresentativa delle nostre lamentele si può trovare nell’articolo “Quindi è questo il prezzo della libertà di Lula?” e negli articoli lì citati.

Continue reading Lula, Brasile e BRICS: anatomia di un tradimento

Share Button

Cuba è impegnata con un turismo che rispetta la natura e l’accessibilità

Turnat 2024 ha anche promosso opzioni di ricreazione sempre più inclusive, che le persone in situazione d’invalidità possono godere  pienamente

Promuovere la destinazione Cuba e con questa le bontà naturali del paese, sono premesse per il Ministero del Turismo (MINTUR) e l’Agenzia di Viaggi Ecotur S.A, organizzatori della XIV edizione dell’Evento Internazionale del Turismo della Natura (Turnat 2024) come celebrazione della natura, del turismo prospero e dell’enorme potenziale che possiede la bella regione orientale di Cuba.

Continue reading Cuba è impegnata con un turismo che rispetta la natura e l’accessibilità

Share Button

Parallelo 42: la NATO in Argentina

 Cecilia Miglio

Julio César Urien è un ex ufficiale di spicco della Marina argentina. Noto per aver guidato la rivolta alla Escuela de Mecánica de la Armada (ESMA) il 17 novembre 1972, a sostegno del ritorno del generale Juan D. Perón dopo 18 anni di proscrizione e per essersi rifiutato di reprimere il popolo, fu detenuto fino al 25 maggio 1973, quando venne rilasciato con la legge di amnistia del presidente Héctor J. Cámpora. Nel 1975 fu nuovamente arrestato per i suoi legami con il Gruppo Montoneros e infine rilasciato sotto il governo democratico di Raúl Ricardo Alfonsín nell’ottobre 1983.

Continue reading Parallelo 42: la NATO in Argentina

Share Button

Avanza il recupero nei municipi di Guantánamo

A Holguín si mantiene la sorveglianza

Il recupero dei danni avvenuti nei quattro municipi di Guantanamo più colpiti dal ciclone Oscar avanza in forma continuata e senza riposo.

A Moa  la situazione provocata dalle piogge recenti tende alla normalità, anche se si mantiene alto il controllo.

Continue reading Avanza il recupero nei municipi di Guantánamo

Share Button

Pietre miliari delle relazioni bilaterali tre Cuba e la Cina

La Cina non teme d’approfondire le relazioni con Cuba, paese bloccato economicamente, commercialmente e  finanziariamente dagli USA. Cuba non dubitò nel settembre del 1960 d’ adottare la decisione storica di stabilire relazioni con la  Repubblica Popolare della Cina, divenendo il 28 di quel mese il primo paese dell’America Latina vincolato al gigante asiatico.

Continue reading Pietre miliari delle relazioni bilaterali tre Cuba e la Cina

Share Button

Il multipolarismo di Simon Bolìvar e Hugo Chavez

Venezuela e BRICS

“L’epicentro della nascita di un nuovo mondo”

Fabrizio Verde

“Con i BRICS è arrivata la nuova epoca dell’equilibrio per il mondo, aggiungendo dal 16° vertice l’agenda politica che unifica l’umanità. La famiglia BRICS conta sulla forza rivoluzionaria del nostro progetto storico!”. Con queste parole diffuse attraverso i propri canali social, il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolas Maduro, ha riassunto perfettamente lo spirito che ha animato questo storico vertice BRICS di Kazan in Russia. Un vertice segnato in negativo dal clamoroso veto del Brasile di Lula nei confronti dell’adesione del Venezuela al blocco. Una vera e propria pugnalata all’integrazione latinoamericana e al nascente multipolarismo.

Continue reading Il multipolarismo di Simon Bolìvar e Hugo Chavez

Share Button

Cuba tra blackout e blocchi: resistenza di fronte a un genocidio non teletrasmesso

David Rodríguez Fernández

Difendere e sostenere Cuba oggi, quando le conseguenze del blocco applicato all’isola, da più di 65 anni, stanno minando la soggettività rivoluzionaria dentro e fuori dall’isola, è più urgente che mai. Come è possibile che, di fronte a un’aggressione che dura da così tanto tempo da parte di una potenza colonizzatrice contro un popolo, che si configura come crimine di aggressione, crimine contro l’umanità e genocidio, e che viene condannata, da decenni, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, non si agisca per porre fine a tutto ciò? Cos’altro si può fare?

Continue reading Cuba tra blackout e blocchi: resistenza di fronte a un genocidio non teletrasmesso

Share Button

Lula, un triste epilogo

F. Casari tratto da Luci e ombre su Kazan

[…] Il veto che ha suscitato maggiore opposizione è senza dubbio quello del Brasile nei confronti del Venezuela. La decisione di Lula appare sbagliata e grave. Lo è sia nella palese ostilità politica nei confronti di Caracas, sia in quelle occulte, che vedono il Brasile cercare di imporsi come Paese-guida del continente e unico punto di riferimento per i grandi attori della politica internazionale, sia in Occidente che nel Sud e nell’Est globale.

Continue reading Lula, un triste epilogo

Share Button

Milei marxista

Atilio Borón

Ci sono molte ragioni per le quali il presidente argentino entrerà nella storia dalla porta di servizio, se avrà fortuna. Contrariamente ai suoi deliri di grandezza, alla sua autoproclamata missione di essere il “redentore” di un Occidente conquistato dall’idra dalle sette teste del collettivismo, Javier Milei sarà invece ricordato come il governante la cui gestione ha fornito una nuova, più decisa e definitiva conferma della veridicità contenuta nella teoria di Karl Marx sull’economia capitalista. Come marxista “provato e dichiarato” non posso fare a meno di ringraziarlo, perché combatterò la battaglia delle idee meglio equipaggiato di prima.

Continue reading Milei marxista

Share Button

Verità sulla Crisi dei Missili

Arthur González

Molto è stato scritto sulla nota Crisi dei Missili sovietici installati a Cuba (ottobre 1962), e si incolpano l’URSS e Cuba per aver portato il mondo sull’orlo di una guerra nucleare. Tuttavia, non viene esaminata allo stesso modo l’installazione da parte USA di missili balistici con testate nucleari in Italia e Turchia, tra il 1958 e il 1959, sotto l’amministrazione di Dwight D. Eisenhower, con l’obiettivo di colpire le principali città sovietiche, tra cui Mosca e Leningrado.

Continue reading Verità sulla Crisi dei Missili

Share Button

I criminali dell’impero

Arthur González

Coloro che per 65 anni hanno fatto tutto il possibile per uccidere un intero paese dalla fame e dalle malattie, secondo il diritto internazionale sono criminali contro l’umanità.

I presidenti USA, da Dwight Eisenhower a Joe Biden, hanno mantenuto lo stesso obiettivo, poiché non ammettono che nessuno si rifiuti di eseguire obbedientemente i loro ordini, e per questo mantengono una politica disumana contro Cuba, con l’intenzione che il suo popolo rifiuti il sistema che ha scelto dal 1959.

Continue reading I criminali dell’impero

Share Button

Messaggio di solidarietà a Cuba

Il Parlamento europeo desidera esprimere il nostro più sincero sostegno e solidarietà in questo momento in cui Cuba sta affrontando sfide straordinarie, sia in campo energetico che climatico, che sono ingiustamente aggravate dalle misure unilaterali  imposte dagli Stati Uniti attraverso il loro criminale blocco.

Continue reading Messaggio di solidarietà a Cuba

Share Button

Così il Venezuela ha sconfitto il tentativo di boicottaggio del Brasile nei BRICS

Riunioni bilaterali e rafforzamento della cooperazione multipolare

La partecipazione del Venezuela al XVI Vertice dei BRICS è stata segnata dalla presenza del suo presidente, Nicolás Maduro, il primo Capo di Stato venezuelano a partecipare ad un incontro di presidenti del blocco.

Continue reading Così il Venezuela ha sconfitto il tentativo di boicottaggio del Brasile nei BRICS

Share Button

Cuba e altri 12 paesi sono membri associati dei BRICS

Cuba e altri 12 Paesi sono membri associati dei BRICS, è emerso durante il 16° vertice dei BRICS, che si è concluso giovedì 24 a Kazan, in Russia.

Con una decisione storica, l’alleanza dei BRICS ha accolto 13 Paesi per partecipare come Paesi partner, secondo una dichiarazione del recente vertice. I Paesi che hanno aderito all’alleanza BRICS come partner sono Algeria, Bielorussia, Bolivia, Cuba, Indonesia, Kazakistan, Malesia, Nigeria, Tailandia, Turchia, Uganda, Uzbekistan e Vietnam.

Continue reading Cuba e altri 12 paesi sono membri associati dei BRICS

Share Button