Category Archives: – Venezuela

Lula, Brasile e BRICS: anatomia di un tradimento

Quantum Bird

Abbiamo ripetutamente segnalato il nostro crescente disagio per la direzione che hanno preso le politiche estere e interne del Brasile sotto il terzo governo Lula.

Una collezione rappresentativa delle nostre lamentele si può trovare nell’articolo “Quindi è questo il prezzo della libertà di Lula?” e negli articoli lì citati.

Continue reading Lula, Brasile e BRICS: anatomia di un tradimento

Share Button

L’opposizione può evitare il collasso prima del 10 gennaio?

Misión Verdad

La frattura interna che attraversano le principali fazioni dell’antichavismo evidenzia una profonda decomposizione nelle sue fila e un vuoto di dirigenza sempre più pronunciato. L’uscita dal paese di Edmundo González Urrutia, insieme al declino di María Corina Machado e al suo distanziamento dallo scenario pubblico, confinata alle reti sociali, esacerba questa situazione di frammentazione.

Continue reading L’opposizione può evitare il collasso prima del 10 gennaio?

Share Button

Il multipolarismo di Simon Bolìvar e Hugo Chavez

Venezuela e BRICS

“L’epicentro della nascita di un nuovo mondo”

Fabrizio Verde

“Con i BRICS è arrivata la nuova epoca dell’equilibrio per il mondo, aggiungendo dal 16° vertice l’agenda politica che unifica l’umanità. La famiglia BRICS conta sulla forza rivoluzionaria del nostro progetto storico!”. Con queste parole diffuse attraverso i propri canali social, il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolas Maduro, ha riassunto perfettamente lo spirito che ha animato questo storico vertice BRICS di Kazan in Russia. Un vertice segnato in negativo dal clamoroso veto del Brasile di Lula nei confronti dell’adesione del Venezuela al blocco. Una vera e propria pugnalata all’integrazione latinoamericana e al nascente multipolarismo.

Continue reading Il multipolarismo di Simon Bolìvar e Hugo Chavez

Share Button

Lula, un triste epilogo

F. Casari tratto da Luci e ombre su Kazan

[…] Il veto che ha suscitato maggiore opposizione è senza dubbio quello del Brasile nei confronti del Venezuela. La decisione di Lula appare sbagliata e grave. Lo è sia nella palese ostilità politica nei confronti di Caracas, sia in quelle occulte, che vedono il Brasile cercare di imporsi come Paese-guida del continente e unico punto di riferimento per i grandi attori della politica internazionale, sia in Occidente che nel Sud e nell’Est globale.

Continue reading Lula, un triste epilogo

Share Button

Così il Venezuela ha sconfitto il tentativo di boicottaggio del Brasile nei BRICS

Riunioni bilaterali e rafforzamento della cooperazione multipolare

La partecipazione del Venezuela al XVI Vertice dei BRICS è stata segnata dalla presenza del suo presidente, Nicolás Maduro, il primo Capo di Stato venezuelano a partecipare ad un incontro di presidenti del blocco.

Continue reading Così il Venezuela ha sconfitto il tentativo di boicottaggio del Brasile nei BRICS

Share Button

Tre punti chiave del discorso del presidente Nicolás Maduro al vertice dei BRICS

In un contesto globale segnato da crescenti tensioni geopolitiche e dall’intensificazione dei principali scacchieri di conflitti mondiali, si è svolto a Kazan, in Russia, il XVI Vertice dei BRICS, evento che ha attirato l’attenzione per la sua importanza e per le aspettative sui suoi risultati.

Continue reading Tre punti chiave del discorso del presidente Nicolás Maduro al vertice dei BRICS

Share Button

Primero Justicia e il caso di corruzione rivelato nello Zulia

Il governo venezuelano ha rivelato una rete di corruzione che triangolava risorse pubbliche il cui obiettivo finale era finanziare irregolarmente il partito Primero Justicia e gruppi violenti con piani per generare caos nel paese.

I dettagli sono stati divulgati il 22 ottobre dal ministro dell’Interno, Giustizia e Pace, Diosdado Cabello, durante una conferenza stampa.

Continue reading Primero Justicia e il caso di corruzione rivelato nello Zulia

Share Button

Premio Sacharov 2024: l’ennesima infamia del Parlamento Europeo

Dopo il premio ai golpisti dell’estrema destra venezuelana nel 2017, il Parlamento europeo torna a premiare il fascismo in Venezuela

Continue reading Premio Sacharov 2024: l’ennesima infamia del Parlamento Europeo

Share Button

Perché il Brasile si oppone all’ingresso del Venezuela nei BRICS

Visioni geopolitiche contrapposte

 

Lunedì 21 ottobre è emerso che il Brasile si è opposto all’ingresso del Venezuela nel gruppo BRICS, durante il contesto del 16° Vertice del blocco nella città di Kazan, in Russia, evento al quale è stato invitato il presidente Nicolás Maduro dallo stesso presidente russo, Vladimir Putin, all’inizio di agosto.

Continue reading Perché il Brasile si oppone all’ingresso del Venezuela nei BRICS

Share Button

Brics, Maduro a Kazan

A Kazan, per l’importante vertice che potrebbe segnare la data che cambia il corso del mondo, è sbarcato anche il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolas Maduro. Il leader bolivariano una volta giunto in Russia per il cruciale evento che riunisce oltre trenta leader mondiali con l’obiettivo di creare un ordine multilaterale più equo ha affermato: “È un significativo passo avanti nella nuova geopolitica mondiale”.

Continue reading Brics, Maduro a Kazan

Share Button

Verso l’Internazionale antifascista, un confronto sulla comunicazione popolare

Geraldina Colotti

L’11 e il 12 settembre scorsi, si è svolto a Caracas il Congresso mondiale contro il fascismo, il neofascismo e altre espressioni similari, da cui è stata lanciata – su indicazione del presidente venezuelano, Nicolas Maduro e del Partito socialista unito del Venezuela (PSUV) – la proposta per la costruzione di una Internazionale antifascista.

Continue reading Verso l’Internazionale antifascista, un confronto sulla comunicazione popolare

Share Button

ConocoPhillips raddoppia la sua offensiva di spoliazione contro il Venezuela

La relazione tra le risorse naturali e la sovranità delle nazioni è sempre stata una lotta costante nello scacchiere geopolitico, dove le imprese multinazionali e i governi nazionali dispiegano le loro pedine in un’arena che non solo definisce la gestione delle ricchezze di un paese, ma anche la sua autonomia politica ed economica.

Continue reading ConocoPhillips raddoppia la sua offensiva di spoliazione contro il Venezuela

Share Button

Súmate: CNE parallelo e l’OSA

William Gómez García

Continua la campagna internazionale per screditare il sistema elettorale venezuelano. Ancora una volta l’Organizzazione degli Stati Americani (OSA), quella ONG diretta da Luis Almagro, mira a screditare la Repubblica Bolivariana del Venezuela e a mettere in discussione la legittima vittoria del presidente Nicolás Maduro, secondo i risultati del 28 luglio.

Continue reading Súmate: CNE parallelo e l’OSA

Share Button

Lula, il Venezuela e la realpolitik

I limiti del non riconoscere il presidente venezuelano

Il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, ha prospettato di non riconoscere la vittoria del suo omologo venezuelano, Nicolás Maduro, dopo la vittoria nelle elezioni presidenziali del 28 luglio scorso. In diverse dichiarazioni, il presidente brasiliano ha preso le distanze dal governo venezuelano, appoggiando così indirettamente la narrazione fabbricata per disconoscere il risultato delle elezioni.

Continue reading Lula, il Venezuela e la realpolitik

Share Button

L’agenda mercenaria non cessa nel tentativo di far esplodere lo swarming

Nuovi piani di violenza sono stati disattivati

Il 17 ottobre, il ministro dell’Interno, Giustizia e Pace, Diosdado Cabello, ha presentato un resoconto delle ultime azioni del governo venezuelano nello smantellamento di piani terroristici contro il Paese.

Durante una conferenza stampa, Cabello ha discusso l’arresto di un gruppo di 19 mercenari assoldati negli USA e in Europa, che avevano cercato di infiltrare un significativo arsenale di armi, per la maggior parte già sequestrato dalle autorità.

Continue reading L’agenda mercenaria non cessa nel tentativo di far esplodere lo swarming

Share Button