Il lager di Guantánamo è tornato al centro dell’interesse della stampa americana nei giorni scorsi con l’annuncio, subito rientrato, di un accordo tra tre sospettati di avere organizzato gli attentati dell’11 settembre e il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. I legali di Khalid Shaikh Muhammad, Walid bin Attash e Mustafa al-Hawsawi avevano accettato di dichiararsi colpevoli in cambio della rinuncia da parte dell’accusa a chiedere una condanna alla pena di morte. Poco dopo la diffusione della notizia e l’esplodere di una feroce polemica a Washington, il numero uno del Pentagono in persona, l’ex generale Lloyd Austin, ha però rescisso il patteggiamento, facendo ripiombare l’intera vicenda nel pantano di un procedimento pseudo-legale senza via d’uscita.
Category Archives: – Guantanamo
Che suonino i timbales (tamburi)
Un sottomarino russo ha solcato le acque cubane l’altro giorno. In realtà, non è stato solo un sommergibile a circumnavigare la costa nord di Cuba. Il gruppo di navi della Flotta del Nord che è arrivato nei mari tropicali è composto dalla fregata Ammiraglio Gorshkov, dalla nave cisterna di rifornimenti Akademik Pashin e dal rimorchiatore di soccorso Nikolai Chiker, equipaggiato con un eliporto.
Cuba contesta l’arrivo a Guantanamo di un sottomarino nucleare USA
Cuba ha espresso il suo disaccordo con la presenza di un sottomarino nucleare statunitense nel territorio occupato illegalmente della base navale di Guantanamo, situata all’estremo est del Paese, a circa 800 chilometri dall’Avana.
Continue reading Cuba contesta l’arrivo a Guantanamo di un sottomarino nucleare USA
Guantanamo: invece di chiuderla …
gli USA valutano l’uso della base navale per gli immigranti illegali haitiani
È possibile l’uso dell’illegale base militare USA nella baia di Guantanamo, per processare gli immigranti haitiani che entrano in suolo USA, nel caso che la situazione di violenza che il paese caraibico attraversa generi un esodo massivo.
Un funzionario del Consiglio di Sicurezza Nazionale USA ha diffuso la notizia alla CNN.
121 anni di resistenza: Cuba chiede la restituzione della Baia di Guantanamo
In un angolo dell’isola di Cuba, la presenza della base navale USA di Guantánamo è molto più di una questione territoriale: rappresenta una flagrante violazione del diritto internazionale e un costante richiamo all’ingiustizia radicata nella sovranità di un Paese. Dalla sua imposizione, 121 anni fa, questa enclave è diventata un simbolo di oppressione e di sfida all’integrità territoriale che sfida le norme e i principi fondamentali del diritto internazionale.
Continue reading 121 anni di resistenza: Cuba chiede la restituzione della Baia di Guantanamo
Ricordiamo l’occupazione illegale del territorio cubano da parte USA
Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ricordato oggi l’occupazione da parte degli Stati Uniti nel 1903 del territorio di Guantánamo (est), dove mantengono una base navale.
Hace 121 años, EEUU usurpó 117 km² de territorio nacional, que mantiene ilegalmente ocupado en contra de voluntad de los cubanos.
En Base Naval en bahía de Guantánamo, gob. de EEUU ha torturado impunemente y viola sistemáticamente DDHH de sus prisioneros.#DevuelvanGuantánamoYa pic.twitter.com/NgwJzQbvqb
— Bruno Rodríguez P (@BrunoRguezP) February 23, 2024
Nel suo profilo sul social network X, il massimo rappresentante della diplomazia isolana ha affermato che 121 anni fa la potenza del nord usurpò 117 chilometri quadrati di suolo cubano, che mantiene illegalmente contro la volontà della nazione.
Continue reading Ricordiamo l’occupazione illegale del territorio cubano da parte USA
Guantanamo: 30 prigionieri ancora detenuti nel carcere illegale USA
Base Naval EEUU en Guantánamo aún tiene 30 prisioneros detenidos arbitrariamente, sin juicio o debido proceso, víctimas de torturas y tratos denigrantes q violan DDHH.
Gobierno EEUU debe cerrar esa prisión, abierta hace 22 años, y devolver territorio ilegalmente ocupado a #Cuba. pic.twitter.com/ubwuziiCmR
— Bruno Rodríguez P (@BrunoRguezP) January 13, 2024
Rodríguez Parrilla ha chiesto al governo statunitense di chiudere la prigione, aperta 22 anni fa, e di restituire a Cuba il territorio occupato illegalmente.
Il membro dell’Ufficio Politico e Ministro degli Affari Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha denunciato il 13 gennaio che 30 prigionieri sono ancora detenuti arbitrariamente a Guantánamo.
Continue reading Guantanamo: 30 prigionieri ancora detenuti nel carcere illegale USA
La base navale USA di Guantánamo, “una macchia nella storia”
1 agosto – L’ampio elenco degli oltraggi commessi dagli USA registra quasi 8290 violazioni territoriali, navali o aeree e più di 5200 provocazioni solo tra il 1962 e il 1996.
Baia di Guantanamo: l’ingresso di un sottomarino nucleare statunitense nella baia di Guantanamo, avvenuto tra il 5 e l’8 luglio dello scorso anno, è preceduto da una lunga storia di aggressioni statunitensi contro la sovranità cubana.
Continue reading La base navale USA di Guantánamo, “una macchia nella storia”
MINREX (sottomarino USA)
11 luglio – Il Ministero degli Affari Esteri rifiuta categoricamente l’ingresso nella Baia di Guantánamo, il 5 luglio 2023, di un sottomarino a propulsione nucleare che fino all’8 luglio è rimasto nella base militare statunitense ivi situata, il che costituisce un’escalation provocatoria da parte degli Stati Uniti, di cui non si conoscono le motivazioni politiche o strategiche.
Cuba ribadisce la richiesta di chiusura della prigione USA di Guantanamo
¿Cuánta evidencia más se necesita para que Estados Unidos cierre el centro de detención y torturas, que mantiene en el territorio cubano ocupado ilegalmente por la Base Naval de Guantánamo?https://t.co/f5INGVcHa5#DevuelvanGuantánamoYa pic.twitter.com/Cn6NH0CRo7
— Bruno Rodríguez P (@BrunoRguezP) June 27, 2023
Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito la richiesta di chiusura della prigione della base navale di Guantánamo, istituita dagli USA contro la volontà di questa nazione.
Continue reading Cuba ribadisce la richiesta di chiusura della prigione USA di Guantanamo
L’ipocrisia si è trasformata in basi militari USA
Almeno la metà dei duecento anni di indipendenza degli Stati Uniti è stata trascorsa all’ombra della guerra. L’ingerenza della nazione nordamericana nella politica estera l’ha portata a impegnarsi in guerre giustificate dalla presunta difesa del territorio e degli interessi nazionali.
Continue reading L’ipocrisia si è trasformata in basi militari USA
Croce Rossa: i detenuti nel carcere USA di Guantanamo mostrano un “invecchiamento accelerato”
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa per USA e Canada (CICR) ha pubblicato il 21 aprile un rapporto che descrive lo stato di salute dei prigionieri della prigione illegale USA di Guantanamo, con prove di un rapido deterioramento fisico e mentale.
Appello per la chiusura della base militare illegale USA a Guantanamo
Il colonnello dell’esercito USA in pensione Ann Wright ha chiesto la chiusura della base navale attualmente mantenuta dal governo USA nel territorio cubano occupato illegalmente di Guantanamo Bay (est).
Continue reading Appello per la chiusura della base militare illegale USA a Guantanamo
Guantanamo: Il significato di 120 anni di occupazione illegale
Per molte persone nel mondo, la parola Guantanamo è diventata sinonimo di tortura da quando gli Stati Uniti vi hanno aperto il loro centro di detenzione militare nel 2002. Da allora, oltre 780 persone catturate dalle forze statunitensi hanno subito massicce violazioni dei diritti umani da parte della CIA. Per il popolo cubano, una società che pone i diritti umani e il benessere al di sopra di tutto, si tratta di un orrore collettivo compiuto sul proprio suolo sovrano da un esercito straniero.
Continue reading Guantanamo: Il significato di 120 anni di occupazione illegale
Base navale di Guantánamo: 120 anni di occupazione illegale USA
Da 120 anni gli USA mantengono illegalmente una base navale nella provincia cubana di Guantánamo, installata dopo la firma di un contratto di locazione bilaterale in un giorno come oggi, nel 1903.
Continue reading Base navale di Guantánamo: 120 anni di occupazione illegale USA