Category Archives: – sport

Qual è il costo del blocco per la sanità pubblica e l’educazione?

Claudia Fonseca Sosa, Edilberto Carmona Tamayo – Cubadebate

Il blocco USA incide direttamente sulla qualità della vita dei cubani. Sapevi che oltre l’80% della nostra popolazione ha conosciuto solo una Cuba sottoposta a blocco? Quali sono gli effetti di questa politica di Washington sui settori della sanità pubblica e dell’istruzione?

Continue reading Qual è il costo del blocco per la sanità pubblica e l’educazione?

Share Button

Díaz-Canel felicita la squadra cubana campione mondiale di Béisbol 5

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, si è complimentato con la squadra  cubana di Béisbol 5, campione mondiale per la seconda volta, in una partita decisiva contro il Giappone.

Continue reading Díaz-Canel felicita la squadra cubana campione mondiale di Béisbol 5

Share Button

Gli eroi dello sport e della vita sono tornati a casa

La  delegazione paralimpica cubana che ha partecipato all’appuntamento di Parigi-2024 è ritornata nella Patria lunedì 9, piazzata al 24ª posto, con sei medaglie d’oro, tre d’argento, una di bronzo e varie storie da incorniciare nel ricordo.  

Continue reading Gli eroi dello sport e della vita sono tornati a casa

Share Button

L’umiltà di un grande campione

Parla Mijaín López, 5 volte campione olimpico.

Abbiamo parlato all’infinito con questo cubano dal cuore e dalla gentilezza che è una leggenda dell’Olimpo dello sport; ma non l’abbiamo mai fatto con le serietà e il rigore che mettiamo sullo schermo televisivo. In attesa di compiere 42 anni e con 5 medaglie d’oro olimpiche tanto attese, Mijaín López ci ha dato l’onore di essere sulla Piazza Rossa il 19 agosto 2024. Stasera ha dimostrato che nonostante la sua forza ha un cuore nobile e generoso che tiene tanta forza nella sua mente quanto nelle sue braccia.

Continue reading L’umiltà di un grande campione

Share Button

Mi tele-andar per Parigi 2024; la Matematica e un omaggio inedito a Fidel

Néstor del Prado

Mantengo il mio impegno di scrivere le mie impressioni e valutazioni sull’Olimpiade 2024, oltre a rendere alcuni omaggi e ringraziamenti; con un omaggio inedito a Fidel nel suo 98° compleanno, che ha a che fare con lo sport.

Continue reading Mi tele-andar per Parigi 2024; la Matematica e un omaggio inedito a Fidel

Share Button

La realtà parallela di Cuba a Parigi

Rosa Miriam Elizalde

Miserabile società quella che impone pratiche riprovevoli di inquisizione e falsità. Miserabili coloro che negano a Cuba la gioia delle sue nove medaglie olimpiche, lo stesso numero conquistato dalla Danimarca, paese senza blocco USA e senza che la stampa e i rumor delle reti sociali le rimproverino la sua prestazione a Parigi.

Continue reading La realtà parallela di Cuba a Parigi

Share Button

Una riflessione sullo sport cubano

In questi giorni e nelle ultime ore si è parlato molto di sport, e naturalmente c’è ancora tempo per le Olimpiadi, nuovi campioni hanno sconvolto i pronostici più seri e hanno vinto medaglie d’oro nei Giochi Olimpici.

Continue reading Una riflessione sullo sport cubano

Share Button

Le parole del 5 volte oro olimpico Mijaín López

Share Button

Dichiarazione della delegazione cubana a Parigi 2024

La delegazione che ha rappresentato Cuba ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 torna in patria con la soddisfazione di aver gareggiato con dignità e aderenza ai valori del nostro sport, ispirata dall’eredità del Comandante in capo Fidel Castro e dall’impegno a dare il massimo in ogni uscita, anche se i risultati non sempre hanno lasciato il segno.

Continue reading Dichiarazione della delegazione cubana a Parigi 2024

Share Button

Mijain Lopez: 5 oro Olimpico

Share Button

Venezuela: comunicato 23 luglio

Share Button

Dichiarazione del Comitato Olimpico Cubano

Nel maggio 2024, la stampa internazionale ha riferito della formazione del Gruppo Olimpico dei Rifugiati (EOR) per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, in cui sono stati inclusi ingiustificatamente due sportivi cubani.

Continue reading Dichiarazione del Comitato Olimpico Cubano

Share Button

L’orgoglio della Patria e la bandiera nel petto dei suoi figli

Mijaín e Omara, Robiel Yankiel Sol e Idalys Ortiz, le glorie dorate Olimpiche e Paralimpiche di un piccolo paese che, dalla sua statura di David ha creato una gigantesca e bella opera d’amore, hanno unito le loro braccia per ricevere la bandiera con la stella solitaria, che difenderanno nei Giochi di Parigi.

Continue reading L’orgoglio della Patria e la bandiera nel petto dei suoi figli

Share Button

L’impegno di Cuba a Parigi, la sua opera colossale nei Giochi Olimpici

Cuba a Parigi avrà di fronte la sfida più grande della ricca storia del suo movimento sportivo. Va nella capitale francese con una delle opere più impressionanti, questa d’essere riuscita a vincere impossibile. È l’unico paese del terzo mondo, l’unica Isola, la sola nazione con più di 60 anni d’asfissia economica, strangolata dall’impero più poderoso conosciuto dall’umanità e l’unica la cui emigrazione sportiva subisce la persecuzione dei suoi grandi talenti per far sì che abbandonino la rappresentazione che fanno del loro paese.

Continue reading L’impegno di Cuba a Parigi, la sua opera colossale nei Giochi Olimpici

Share Button

La Squadra Olimpica dei Rifugiati non può cadere nella manipolazione

Oggi il COI e l’Agenzia della ONU per i Rifugiati, il Acnur, stanno mescolando l’olio e l’aceto. Per dirlo più chiaramente, si fanno complici della politica aggressiva e criminale degli Stati Uniti contro Cuba.

Continue reading La Squadra Olimpica dei Rifugiati non può cadere nella manipolazione

Share Button