USA fuori da Guantánamo

Emir Sader – Público.es / Rebellion http://islamiacu.blogspot.it

guanta_cubaIl Governo USA ha detto che aveva l’intenzione di chiudere il centro di tortura installato a Guantanamo, ma non intende restituire, a Cuba, questo territorio, occupato militarmente dalla fine del XIX secolo. Le ragioni sono insostenibile: dicono che la base militare di Guantanamo è importante per gli USA. Al di là che la base non ha alcuna importanza militare – tranne il centro di tortura – ciò non concede alcun diritto, agli USA, di mantenere l’occupazione di una parte del territorio cubano, come se le necessità USA si potessero imporre sopra la sovranità di Cuba.

Continue reading USA fuori da Guantánamo

Share Button

Partiti politici, democrazia e trasparenza

Marcos Roitman Rosennman – La Jornada

trasparenzaLa relazione tra partiti politici e democrazia sembra univoca. L’esistenza di molti è inteso come sintomo di buon funzionamento democratico. Da questo assioma si estrae la seguente premessa. La democrazia è un gioco tra partiti, il loro scopo, disputare cariche pubbliche per  gestire fondi e controllare le decisioni che guidano il processo economico-sociale all’interno del capitalismo.

Continue reading Partiti politici, democrazia e trasparenza

Share Button

Cuba: elezioni dei delegati

elecciones-2Cuba si prepara per le elezioni dei delegati che si svolgeranno il 19 aprile prossimo.

Nel settembre dell’anno scorso il Consiglio di Stato aveva accordato di creare commissioni di lavoro nelle province, con l’obiettivo di garantire le basi per l’organizzazione e la disponibilità dei materiali del processo.

Continue reading Cuba: elezioni dei delegati

Share Button