La ragione è il nostro scudo

www.granma.cu

Dopo mesi duri di pandemia, sconvolgente crisi economica mondiale, di intensificato e sostenuto blocco -che ha palesemente colpito il nostro popolo-, Cuba inizia a rianimare la sua vita sociale, gli spazi e servizi pubblici, le scuole, il turismo ed altri settori dell’economia.

Continue reading La ragione è il nostro scudo

Share Button

Castillo lotta per attuare il cambiamento promesso

Orinoco Tribune, 12 ottobre 2021

Un controverso rimpasto di governo dimostrava quanto sia difficile attuare un cambiamento radicale e ridistributivo. Il Presidente Pedro Castillo vinse le elezioni del 6 giugno in Perù al secondo turno. Le sue politiche di punta erano; nuova costituzione e nazionalizzazione delle risorse naturali. Anche l’espulsione delle forze statunitensi (basi militari, USAID, DEA) faceva parte del manifesto vincente.

Continue reading Castillo lotta per attuare il cambiamento promesso

Share Button

MINSAP

Share Button

Perchè se ne vanno i giocatori cubani di baseball?

 In ogni diserzione sottostà la fragilità dei valori etici e morali

Perchè i giocatori abbandonano il baseball cubano? Quanti lo avrebbero fatto se si fosse mantenuto in piedi l’Accordo tra la Federazione Cubana (FCB) e la Grande Lega Baseball (MLB), firmato il 19 dicembre del 2018 e annullato dal governo di Donald Trump, l’8 aprile del 2019?

Continue reading Perchè se ne vanno i giocatori cubani di baseball?

Share Button

Cuba – Russia

Il presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto la mattina di martedì 12 ottobre il vicepresidente del Governo della Federazione della Russia e co-presidente della Commissione Intergovernativa russo-cubana per la Collaborazione Economico-Commerciale e Scientifico-Tecnica, Sr.Yuri Ivanovich Borisov, che realizza una visita a Cuba in qualità d’inviato speciale del  presidente della Federazione della Russia, Vladimir Putin.

Continue reading Cuba – Russia

Share Button