Questo 20 ottobre

Abel Prieto Jiménez  www.cubadebate.cu

1

Celebriamo quest’anno la Giornata Nazionale della Cultura nel mezzo di circostanze eccezionali. Le restrizioni imposte dalla pandemia hanno costretto i creatori e le istituzioni a spostare eventi, presentazioni e dibattiti nell’ambito virtuale. La televisione ha sostenuto questo grande sforzo e può dirsi che il prevedibile “blackout” culturale non si è verificato. Tuttavia, il pubblico abituato a frequentare i circuiti artistici ha sofferto un drastico cambio nelle proprie abitudini culturali e una riduzione delle proprie opzioni di arricchimento spirituale.

Continue reading Questo 20 ottobre

Share Button

Anche se non immediatamente l’economia cubana si recupera

Alejandro Gil Fernández, vice primo ministro e titolare d’ Economia e Pianificazione ha detto in un incontro con i media nel Centro della Stampa Internazionale della capitale che l’economia cubana sta entrando in una fase graduale di recupero, che parte dal controllo della COVID-19, grazie al sistema di Salute e alla rapida applicazione delle vaccinazioni.

Continue reading Anche se non immediatamente l’economia cubana si recupera

Share Button

La CTC di fronte agli obiettivi mal dissimulati della scaramuccia mercenaria

Noi lavoratori cubani, uniti attorno alla Centrale dei Lavoratori e ai sindacati, avanziamo nella costruzione della nuova società e nell’attualizzazione del modello economico per edificare un paese migliore e respingiamo energicamente coloro che promuovono azioni di destabilizzazione.

Continue reading La CTC di fronte agli obiettivi mal dissimulati della scaramuccia mercenaria

Share Button

Loro, gli sconfitti

Gli assassini e i genocida della contro rivoluzione accusano il Governo cubano d’essere assassino e genocida e lo ripetono sino all’esaurimento anche se sanno che è una grande falsità.

Si preparano per il futuro che sognano, un futuro nel quale seminerebbero la morte e la sofferenza nell’Isola, protetti dalla bandiera imperiale.

Continue reading Loro, gli sconfitti

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba, 20 ottobre: Giornata Nazionale della Cultura

Nella Cuba di oggi non c’è posto per gli annessionisti o per i mercenari. Difendere la nostra cultura è difendere la Patria e il Socialismo

Fonte: Granma Traduzione aggiunte: GFJ

Un inno redentore con il suo richiamo «al combate, corred…» («al combattimento, correte…», ndt) una città (Bayamo, ndt) per la prima volta libera dal giogo straniero, e una storia iniziata come mambisa e poi diventata ribelle, ci ricordano ogni 20 ottobre perché il popolo cubano ha annidato nei suoi sentimenti l’enorme orgoglio di celebrare in questa data la Giornata Nazionale della Cultura.

Continue reading Cuba, 20 ottobre: Giornata Nazionale della Cultura

Share Button

La guerra economica USA

NON E’ DIMINUITA NEPPURE IN TEMPO DI PANDEMIA

Andre Puccio www.occhisulmondo.info

Secondo il Ministero degli Esteri cubano, tra aprile 2019 e dicembre 2020, il blocco economico, commerciale e finanziario a cui Cuba è sottoposta ha generato danni per 9.157.000.000 di dollari a prezzi correnti,  in media 436.000.000 di dollari al mese che equivalgono a 14.500.000 dollari al giorno.

Continue reading La guerra economica USA

Share Button

A Cuba riaprono al turismo gli aeroporti internazionali dal 15 novembre

I preparativi del settore turistico, ha affermato il ministro Juan Carlos García, si basano su un turismo responsabile e sicuro.

In alcuni punti le misure sanitarie sono state rese più flessibili, come ad esempio l’eliminazione della quarantena obbligatoria per i viaggiatori internazionali all’arrivo nel paese, a partire dal 7 novembre.

Continue reading A Cuba riaprono al turismo gli aeroporti internazionali dal 15 novembre

Share Button

Il blocco USA intensifica la morsa sulle banche di Cuba

Gli effetti extraterritoriali del blocco economico, commerciale e finanziario USA contro Cuba pesano oggi sulla possibilità di effettuare transazioni bancarie con paesi terzi, uno scenario aggravato durante la pandemia Covid-19.

Continue reading Il blocco USA intensifica la morsa sulle banche di Cuba

Share Button