Come si vota in Venezuela?

Fabrizio Verde www.lantidiplomatico.it

In Venezuela domani si terranno quelle che sono state definite come ‘mega-elezioni’ per il rinnovo delle cariche amministrative locali fino ai presidenti dei vari Stati che compongono il paese. Elezioni importanti perché vedranno la partecipazione anche dei settori più duri dell’opposizione. I golpisti facenti capo a Washington e al fantoccio Guaidò per intenderci.

Continue reading Come si vota in Venezuela?

Share Button

Liberate Alex Saab, un uomo buono vittima del bloqueo

Intervista esclusiva a Camilla Fabi Saab

Geraldina Colotti

“Lo spiegherò in modo semplice e colloquiale. Gli Stati Uniti odiano il Socialismo. Perché? Perché se il povero progredisce lo possono sfruttare di meno. E il capitalismo, modello economico degli Stati Uniti, si basa sul plusvalore che non è altro che quanto si può sfruttare il lavoratore perché produca di più e costi di meno”. Così scrive l’impresario Alex Saab nella seconda lettera dal carcere di Capo Verde, inviata a Radio Colombia il 15 dicembre del 2020. L’editrice El Bunker ha pubblicato i suoi scritti in un libro dal titolo Cartas de Alex Saab desde su secuestro, con il prologo di Mario Silva e la presentazione di Pedro Carvajalino.

Continue reading Liberate Alex Saab, un uomo buono vittima del bloqueo

Share Button

Attori e scene nel pieno dell’offensiva imperiale: Bolivia e Cuba

Mision Verdad, 17 novembre 2021

L’assalto del Nord del mondo, guidato dagli USA e loro batteria di metodi di guerra non convenzionali, continua a incidere sulla stabilità dei paesi che non si allineano agli interessi delle élite interne e transnazionali. Ci sono varie scuse e congiunture che servono agli attori interni, sponsorizzati da agenzie e ONG che esercitano il soft power, per imporre scene in cui prevalgono caos e disobbedienza.

Continue reading Attori e scene nel pieno dell’offensiva imperiale: Bolivia e Cuba

Share Button

15N: Quali sono le nostre matrici di opinioni?

 Pedro Santander Molina www.cubadebate.cu

Chi a Cuba, Venezuela, Bolivia o Nicaragua non ha sentito parlare di “matrici di opinione”? Quelle che si montano attraverso i media e le reti sociali nei laboratori del nemico e attaccano i processi sociali trasformatori. Non è forse abbastanza comune nell’analisi della piazza, nelle colonne di opinione, nelle denunce pubbliche e nelle discussioni politiche commentare e denunciare “matrici di opinione” che si montano contro i governi e i popoli di questi paesi? Certamente è così.

Continue reading 15N: Quali sono le nostre matrici di opinioni?

Share Button

MINSAP

Share Button

Seggi elettorali aperti per le elezioni in Venezuela

Più di 14000 seggi elettorali hanno aperto le loro porte oggi in Venezuela per le elezioni regionali e comunali, in un’atmosfera di pace e tranquillità.

Continue reading Seggi elettorali aperti per le elezioni in Venezuela

Share Button

Soberana, «la salute come diritto umano»

Cuba. Intervista a Yuri Valdés Balbín, vice direttore dell’Istituto dei vaccini Finlay: Per reperire le componenti fondamentali per produrre Soberana abbiamo dovuto inventarci delle “strategie” per aggirare le sanzioni.

Continue reading Soberana, «la salute come diritto umano»

Share Button

Il suo è puro teatro

Reinier Cabrera Duardo  www.cubadebate.cu

Yunior García Aguilera è un giovane e noto drammaturgo cubano per il suo lavoro in scena, e lo inizia ad essere anche per la sua teatralità in politica. Sebbene dica che non è un politico, né di avere aspirazioni politiche, tutto ciò che ha fatto negli ultimi due anni è politica. Tutto quello che ha detto che farà è politica.

Continue reading Il suo è puro teatro

Share Button