Mercenari

René González Barrios www.cubadebate.cu

Poco più di tre anni fa, parlando con un cubano d’onore, cameraman per un’agenzia di stampa straniera dell’Avana, che sembrava uno straniero, mi raccontava con amarezza e tristezza un’esperienza vissuta all’Avana Vecchia. Due giovani gli si sono avvicinati e gli hanno detto: “… yuma; se ci paghi 10 CUC a testa gridiamo contro il governo, quello che vuoi, così puoi filmarci».

Continue reading Mercenari

Share Button

Vzla: per gli USA le elezioni non sono valide

L’amministrazione statunitense con l’oramai classico tempismo ha affermato in un comunicato di non riconoscere il risultato delle elezioni che si sono svolte domenica in Venezuela.

Il governo degli Stati Uniti, in un comunicato reso noto ieri, ha dichiarato di non riconoscere il risultato delle elezioni che si sono celebrate il 21 novembre in Venezuela. La motivazione di questa ennesima presa di posizione contro i processi elettorali del paese sud americano sarebbe che queste elezioni non avrebbero riflettuto “la volontà del popolo”, perché il governo venezuelano avrebbe distorto “enormemente il processo elettorale”.

Continue reading Vzla: per gli USA le elezioni non sono valide

Share Button

MINSAP

Share Button

Instancabile Fidel

Sono profondamente convinto che per le nuove generazioni la capacità d’analisi della storia non si può limitare alle esperienze che hanno vissuto individualmente.

Per comprendere in tutta la sua ampiezza il legato di Fidel, più apriremo lo sguardo verso il nostro passato più comprenderemo la trascendenza dell’impatto della sua opera nei destini del popolo cubano.

Continue reading Instancabile Fidel

Share Button

Se il turismo andrà bene, la nostra economia non resterà indietro

Carlos Álvarez Infante, specialista commerciale della Delegazione del Turismo di Holguín, ha espresso a questo giornale l’ottimismo che lo accompagna di fronte alla riapertura del paese, dal 15 novembre, al turismo internazionale.  

Share Button

Cuba e il popolo degli USA si capiscono con il linguaggio della pace

Matanzas – I membri della Carovana Pastori per la Pace, che sono arrivati a Cuba la notte del 15 novembre, sono entrati in questa città con le braccia alzate e cantando in coro lo slogan /Cuba sì blocco no/.

Alcuni, con la mano sul cuore, dicevano frasi di speranza e appoggio alle persone che si sono riunite per dare loro il benvenuto in Piazza de la Vigia, il luogo della fondazione della piccola città.

Continue reading Cuba e il popolo degli USA si capiscono con il linguaggio della pace

Share Button

Elezioni Venezuela. Vince la democrazia, perdono anni di fake news

Fabrizio Verde  www.lantidiplomatico.it

Le cosiddette ‘mega-elezioni’ in Venezuela a cui hanno preso parte tutti i settori dell’opposizione, dai moderati ai filo-statunitensi che avevano preso la via golpista, hanno visto trionfare nuovamente il PSUV e le altre forze che si riconoscono nel chavismo.

Continue reading Elezioni Venezuela. Vince la democrazia, perdono anni di fake news

Share Button