Il Vertice dei Paesi membri dell’ALBA-TCP all’Avana

di Fabio Marcelli da https://patriagrande.it

Comincia oggi, martedì 14 dicembre 2021, all’Avana, il Vertice dei Paesi membri dell’ALBA-TCP, l’Alleanza Bolivariana dei Popoli della Nostra America – Trattato di commercio dei popoli, fondata esattamente diciassette anni fa, il 14 dicembre 2004, da Fidel Castro e Hugo Chavez sempre nella capitale della Repubblica di Cuba. Ne fanno oggi parte, insieme a Cuba e Venezuela, altri otto Stati dell’area latinoamericana e caraibica e cioè Bolivia, Nicaragua, Dominica, Antigua e Barbuda, San Vicente e Granadinas, Santa Lucía, San Cristobal e Nieves, Granada.

Continue reading Il Vertice dei Paesi membri dell’ALBA-TCP all’Avana

Share Button

MINSAP

Share Button

Fidel innovatore

I

Di tutte le strutture della Rivoluzione Cubana (polítiche, di organizzazioni) nessuna è tanto insolita come i CDR.

Uno può incontrare un’identità assoluta nell’ora di stabilire paragoni, per esempio, tra il Partito Comunista di Cuba e quelli che esistevano nel resto dei paesi formavano il blocco socialista, oggi scomparso. Uno qualsiasi di questi, al disopra delle particolarità e delle differenze si autodefinisce sulla base dei seguenti postulati basici:

Continue reading Fidel innovatore

Share Button

Dichiarazione del Summit ALBA-TCP approva il corso indipendente

Il XX vertice dell’ALBA-TCP si è concluso ieri con l’adozione di accordi politici e di un piano d’azione che approva il suo corso indipendente, per l’integrazione e contro l’interferenza statunitense.

Questo è stato il consenso raggiunto a l’Avana dai leader e rappresentanti delle 10 nazioni che danno vita all’Alternativa Bolivariana per i Popoli della Nostra America-Accordo Commerciale (ALBA-TCP).

Continue reading Dichiarazione del Summit ALBA-TCP approva il corso indipendente

Share Button

Discorsi pronunciati da Díaz-Canel Bermúdez

Discorso pronunciato da Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica di Cuba, nell’atto politico-culturale in occasione della celebrazione del XX Vertice ALBA-TCP, nel Palazzo delle Convenzioni, il 14 dicembre 2021, “Anno 63 della Rivoluzione”.

Continue reading Discorsi pronunciati da Díaz-Canel Bermúdez

Share Button