Monthly Archives: January 2022
Scommettevano che la Rivoluzione sarebbe caduta
Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha insistito che è imprescindibile sapere «quali sono le preoccupazioni della nostra militanza, quali sono le preoccupazioni della popolazione, dell’ambiente in cui lavora l’organizzazione di base e che sono questi i temi che dobbiamo discutere.
Continue reading Scommettevano che la Rivoluzione sarebbe caduta
La grande truffa
La portata extraterritoriale del blocco danneggia gli eurodeputati
Membri del Parlamento Europeo hanno denunciato l’impatto de blocco statunitense contro Cuba e la sua portata extra territoriale, dopo che una delegazione di deputati del Gruppo della Sinistra di questo ente ha dovuto affrontare ostacoli per visitare l’arcipelago.
Continue reading La portata extraterritoriale del blocco danneggia gli eurodeputati
Honduras riallaccia relazioni con il Vzla Bolivariano
Il 27 gennaio Xiomara Castro, la nuova Presidente dell’Honduras, è stata ufficialmente nominata capo di stato del paese centro americano, lo stesso giorno ha riallacciato le relazioni diplomatiche con il governo venezuelano di Nicolas Maduro.
Continue reading Honduras riallaccia relazioni con il Vzla Bolivariano
MINSAP
Boric e la ‘nuova’ sinistra latinoamericana: l’inganno del progressismo
Sergio Rodríguez Gelfenstein – Mision Verdad
Come negli anni ’70 e ’80, quando l’America Latina e i Caraibi lottavano per scrollarsi di dosso le dittature di sicurezza nazionale made in Washington, il movimento popolare della regione sta discutendo l’orientamento politico e ideologico delle lotte contro il neoliberismo e l’imperialismo. Bisogna dire che questo è molto più di un dibattito teorico.
Continue reading Boric e la ‘nuova’ sinistra latinoamericana: l’inganno del progressismo
Anniversario nascita José Martí: “Unirsi, è questa la parola del mondo”
Geraldina Colotti
Anche quest’anno, ricordare la nascita di José Julián Martí Pérez, come straordinario poeta, politico e pensatore, ma soprattutto come creatore del Partito Rivoluzionario Cubano, dedito a organizzare la “Guerra necessaria” che porterà all’indipendenza dell’isola dalla Spagna, sarà un’occasione per esprimere gratitudine alla Rivoluzione Cubana.
Continue reading Anniversario nascita José Martí: “Unirsi, è questa la parola del mondo”
Cronologia – Gennaio 2022
Cuba mantiene la seconda posizione nel più alto tasso di vaccinazione Covid-19 nel mondo
4.1 – Cuba ha oggi 9.673.877 persone completamente vaccinate contro il Covid-19, l’86.5 % di tutta la sua popolazione, un dato che mantiene il paese al secondo posto nel mondo su questo indicatore. Secondo i dati del Ministero della Salute Pubblica alla fine del 2 gennaio sono stati somministrati 30.891.212 dosi dei vaccini Soberana 02, Soberana Plus e Abdala, prodotti a livello nazionale.
Xiomara Castro e il suo piano immediato per rifondare l’Honduras
Continue reading Xiomara Castro e il suo piano immediato per rifondare l’Honduras
MINSAP
Cuba: internazionalismo sui vaccini (I)
Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com
Cuba, nonostante il soffocante blocco USA, è pronta a inviare, a prezzi solidali, decine di milioni di dosi dei suoi vaccini contro il covid-19 a paesi a basso reddito. Così è stato annunciato, il 25 gennaio, da alti dirigenti del Ministero della Salute Pubblica e dell’industria biotecnologia cubana in una conferenza internazionale organizzata all’Avana da una delegazione dell’Internazionale Progressista (IP) (https://bit.ly/34dwm5i), che si è recato sull’isola con lo scopo di conoscere i dettagli sulla creazione e la produzione dei suoi tre vaccini e dei suoi due candidati vaccini, così come promuovere la loro conoscenza e socializzazione nel Sud Globale di fronte alla schiacciante avanzata del covid e all’oscena ed ingiusta disuguaglianza che nelle immunizzazioni soffrono i paesi poveri.
Sessanta anni del blocco più lungo, più crudele, più ingiusto
https://nostramerica.wordpress.com
Il 7 febbraio 1962, a Cuba, entra in vigore l’ordine esecutivo 3447 del presidente Kennedy. Comincia così il blocco più lungo, più ingiusto, più crudele della storia tenuto in vigore da tredici Amministrazioni statunitensi. Un atto di guerra che mette l’isola in stato d’assedio, che è costato 145 miliardi di dollari e che l’ONU ha condannato per la trentesima volta nel 2021 (184 voti contro due di Stati Uniti e Israele).
Continue reading Sessanta anni del blocco più lungo, più crudele, più ingiusto