Daily Archives: 26/01/2022
Anche in Honduras, si prospetta un “governo” virtuale alla Guaidò
Geraldina Colotti
I dati sulla concentrazione della ricchezza in questo ultimo anno di pandemia dicono che le fortune dei miliardari sono lievitate per oltre 5 mila miliardi di dollari in tutti i paesi capitalisti e che il peso delle grandi corporazioni sulle scelte dei governi e su tutti i campi della produzione e riproduzione della vita, in un mondo dominato dalla globalizzazione capitalista, è ulteriormente aumentato.
Continue reading Anche in Honduras, si prospetta un “governo” virtuale alla Guaidò
L’inganno del progressismo
Sergio Rodríguez Gelfenstein, Mision Verdad 20 gennaio 2022
Come negli anni ’70 e ’80, quando America Latina e Caraibi lottavano per scrollarsi di dosso le dittature della sicurezza nazionale instaurate da Washington, il movimento popolare nella regione discuteva l’orientamento politico e ideologico dei combattimenti contro neoliberismo ed imperialismo. Va detto che questo è molto più di un dibattito teorico.
Il Progetto Cuba
Agustin Lage Davila www.cubadebate.cu
Ci avviciniamo al 28 gennaio e dobbiamo parlare di José Martí. Visse e morì per un progetto di paese, che ai suoi tempi non esisteva ancora. Ma milioni di persone lo seguirono, e si innamorarono di quel progetto, perché i grandi progetti storici, benché siano formulati da dirigenti eccezionali, sono fattibili solo quando sintetizzano le aspirazioni di molti esseri umani.
La rotta del crack comincia nella CIA
La CIA pensava di aver seppellito una sordida storia con la morte del reporter Gary Webb del San Jose Mercury News. Webb ha passato anni a documentare il traffico del crack negli Stati Uniti e la complicità dei servizi segreti in esso, e si è tolto la vita nel 2004 dopo che la sua serie di rapporti del 1996 “Dark Alliance” è stata sottoposta a un intenso esame da parte dei pesi massimi del giornalismo statunitense come il New York Times, il Washington Post e il Los Angeles Times.
MINSAP
Conclusa la vaccinazione pediatrica, nessun bambino cubano è morto
La dottoressa in Scienze Maria Eugenia Toledo ha segnalato che a Cuba sono stati vaccinati contro la COVID-19 1,6 milioni di bambini con 3,3 milioni di dosi, e al termine della campana di vaccinazione non sono stati riportati decessi perditrici.
Yaditza del Sol González