Cubainformacion: Cuba, Colombia e…media

Proteste in Colombia e Cuba: contrasti sulla stampa USA

 

Il New York Times ed il Washington Post hanno tardato cinque giorni ad informare sulle proteste, dello scorso aprile, in Colombia.

Su quelle di Cuba, a luglio, solo poche ore.

Continue reading Cubainformacion: Cuba, Colombia e…media

Share Button

Perché i vaccini cubani non sono stati ancora approvati

In una situazione emergenziale, come quella che stiamo vivendo ogni giorno riguardo alla pandemia un paese, Cuba, ha sviluppato cinque vaccini di cui tre sono stati somministrati alla popolazione dell’isola con risultati eccellenti, una domanda affolla le nostre menti: perché i vaccini cubani non sono ancora stati approvati dalle autorità sanitarie?

Continue reading Perché i vaccini cubani non sono stati ancora approvati

Share Button

Vaccinati contro l’odio, immunizzati con la solidarietà

Questa volta il numero era un milione, e il nome del Venezuela è stato ripetuto come il paese destinatario di un nuovo lotto di vaccini cubani contro il COVID-19. La notizia dei gesti di solidarietà delle Grandi Antille è stata generata prima, e frequentemente, da questa e da altre nazioni.

Continue reading Vaccinati contro l’odio, immunizzati con la solidarietà

Share Button

Díaz-Canel ha ricevuto i parlamentari europei

04.02 – Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto mercoledì 2 febbraio, nel Palazzo della Rivoluzione i membri di una delegazione formata da rappresentanti del Gruppo della Sinistra Confederale Unitaria Europea /Sinistra Verde Nordica, che visitano il nostro paese.

Continue reading Díaz-Canel ha ricevuto i parlamentari europei

Share Button

Consultazione popolare del Codice delle Famiglie

I partecipanti potranno presentare le loro proposte, che possono essere aggiuntive, di modifica o eliminazione, e le potranno emettere verbalmente o consegnarle scritte. La consultazione non è concepita per discutere criteri: sarà per ascoltare e  consigliare, mai per entrare in discussione, e non si sommetterà a votazione, solamente si raccoglieranno le proposte.

Elena Lisbet Diego Parra

Continue reading Consultazione popolare del Codice delle Famiglie

Share Button

Una marea senza fine di solidarietà

In America Latina, Europa, Asia e Africa, e negli stessi Stati Uniti, si è sentita la solidarietà con Cuba di fronte alla persistenza e l’opportunistico indurimento del blocco economico, commerciale e finanziario degli USA contro l’arcipelago.

Dai cinque continenti la voce e stata una sola: basta con questa politica criminale!

Continue reading Una marea senza fine di solidarietà

Share Button

Cos’è accaduto in 8 anni d’attualizzazione della politica migratoria cubana?

La politica migratoria USA verso l’Isola continua a puntare sulla destabilizzazione

L’impegno del Governo di Cuba di garantire un’emigrazione ordinata e sicura, proposito per il quale, periodicamente, ha sostenuto incontri e conversazioni migratorie con differenti controparti, per  stabilire meccanismi di cooperazione efficaci in temi consolari e migratori in generale è stato ribadito nel programma televisivo Mesa Redonda il 20 gennaio.

Continue reading Cos’è accaduto in 8 anni d’attualizzazione della politica migratoria cubana?

Share Button

Presentata una strategia contro la violenza di genere in Cuba

La Strategia integrale di prevenzione e attenzione alla violenza di genere e nello scenario familiare, anche se non costituisce una legge, ha carattere vincolante ed è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Cuba, nell’edizione straordinaria del 9 dicembre del 2021.

Continue reading Presentata una strategia contro la violenza di genere in Cuba

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba, El Vaquerito (uomini di altri tempi e valori)

Nel 1958, a 23 anni, morì in combattimento il capitano dell’esercito ribelle Roberto Rodríguez Fernández, capo del Ploton Suicida, meglio conosciuto per il suo pseudonimo de El Vaquerito.

Roberto Rodríguez Fernández era un contadino povero che si unì giovanissimo alla guerriglia di Fidel Castro, che lo assegnò alla colonna 8 “Ciro Redondo” guidata da Che Guevara. Dopo averlo conosciuto il Che rimase impressionato dalle sue qualità militari tanto che lo nominò, nonostante la giovane età, a capo del Plotone Suicida: un gruppo di impavidi soldati che tentavano le azioni più pericolose.

Continue reading Cuba, El Vaquerito (uomini di altri tempi e valori)

Share Button

I pericoli ed i principi

Agustin Lage Davila  www.cubadebate.cu

Nella sua storica lettera d’addio a Fidel, nel 1965, Ernesto Che Guevara scriveva: “…sono anche orgoglioso di averti seguito senza esitazione, identificato con il tuo modo di pensare e di vedere e apprezzare i pericoli ed i principi”.

Ho pensato molte volte alla profondità di questa frase, che ci illustra come l’essenza del pensiero di un rivoluzionario in ogni momento è proprio questo: vedere ed apprezzare i pericoli ed i principi; i pericoli mutevoli che minacciano l’opera umana rivoluzionaria ed i principi permanenti che devono essere mantenuti indipendentemente da qualsiasi pericolo.

Continue reading I pericoli ed i principi

Share Button