La comunità cubana di Miami si divide sul blocco

Il blocco economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti hanno promosso contro Cuba compie sessanta anni continuando ad essere il più lungo della storia. A Miami la comunità cubana si divide tra sostenitori e detrattori delle misure sanzionatorie applicate dagli Stati Uniti contro l’isola caraibica.

Continue reading La comunità cubana di Miami si divide sul blocco

Share Button

Seconda Dichiarazione dell’Avana

il giorno in cui tutto il mondo ha puntato gli occhi su Cuba

L’Avana, Cuba, Territorio Libero d’America. 4 febbraio 1962. La piazza è piena di gente. È il più grande raduno popolare dal trionfo della rivoluzione di tre anni fa. Un ragazzo, sulle spalle del padre, guarda la tribuna attraverso un binocolo.

“Perché questa grande umanità ha detto basta e ha iniziato a camminare”, dice il primo ministro Fidel Castro alla fine della dichiarazione. Poco prima aveva detto lì, davanti a quasi un milione e mezzo di cubani: “Gli occhi del mondo intero sono oggi sul nostro popolo; i popoli di tutti i continenti aspettano questa risposta dalla nostra patria”.

Continue reading Seconda Dichiarazione dell’Avana

Share Button

MINSAP

Share Button

Prigionieri politici a Cuba?

Proprio come nel 1952 c’era chi cercò di ungere Batista con il sacro abbigliamento del rivoluzionario, oggi il coro dell’isteria reazionaria cerca di ritrarre ladri e aggressori come “tristi vittime del regime cubano”, in una guerra semantica che cerca di viziare concetti per cercare di nobilitare l’incorreggibilmente indegno

Michel E. Torres Corona  www.granma.cu

Continue reading Prigionieri politici a Cuba?

Share Button

Venezuela. In Parlamento, mano di ferro contro “i traditori”

Geraldina Colotti

Ha preso il ritmo poetico dell’invettiva e quello politico del “j’accuse” – yo acuso, ripetuto illustrando ogni motivo -, la requisitoria pronunciata da Jorge Rodriguez, presidente dell’Assemblea Nazionale. Parole forti, prima del voto di una seduta a suo modo storica, durante la quale si è deciso di togliere l’immunità parlamentare ad alcuni deputati e deputate, arrestati con l’accusa di traffico di droga, corruzione e anche finanziamento al terrorismo. Si tratta di una sindaca dello stato Zulia, eletta con il Psuv, una deputata del partito evangelico Ora e di un parlamentare eletto al Consiglio legislativo del Tachira, membro del Partito Podemos. Detenuto anche un deputato supplente del partito Primero Venezuela, appartenente al gruppo di opposizione moderata di Luis Brito.

Continue reading Venezuela. In Parlamento, mano di ferro contro “i traditori”

Share Button

Per ora, un grido di speranza e dignità in Venezuela

Quando il tenente colonnello Hugo Chávez pronunciò la sua promettente frase “Por Ahora” (Per ora) 30 anni fa, era lontano dall’immaginare che sarebbe diventato un grido di speranza e dignità per i venezuelani.

Continue reading Per ora, un grido di speranza e dignità in Venezuela

Share Button

Terrorismo musicale contro Cuba

L’inaspettata reazione di alcuni musicisti stranieri nel rifiutare la loro partecipazione al San Remo Music Award che si terrà prossimamente a Cuba è un chiaro esempio della pressione esercitata, ma che gli implicati negheranno davanti al loro pubblico

Oni Acosta Llerena  www.granma.cu

Continue reading Terrorismo musicale contro Cuba

Share Button