Daily Archives: 07/02/2022
Una Casa che è stata leale a chi l’ha fondata
«So cosa significa venire a Cuba. Venire a Cuba in questi tempo è anche un fatto, io direi, di valore, che ha conseguenze. E per questo vi ringraziamo molto per stare qui con noi». Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha detto queste parole a coloro che sono giunti da altre latitudini per far parte della giuria del Premio Casa de las Americas.
Continue reading Una Casa che è stata leale a chi l’ha fondata
USA: nel 2021 incrementata la persecuzione finanziaria contro Cuba
Vivian Herrera Cid, direttrice generale del Commercio Estero del Ministero del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, ha spiegato che con frequenza si detengono le operazioni d’importazione, perchè il denaro non giunge ai fornitori, o il denaro dei nostri clienti nel caso delle esportazioni, non lo riceviamo perché le banche, includendo anche alcune succursali della banca cubana, rifiutano o evitano in maniera diretta o indiretta d lavorare con le nostre imprese.
Germán Veloz Placencia
Continue reading USA: nel 2021 incrementata la persecuzione finanziaria contro Cuba
Dagli Usa accusano Cuba di “incarcerare bambini”
ma loro “ne arrestano 2000 al giorno e gli danno l’ergastolo”
A Cuba sono in corso i processi per le violenze verificatesi durante le proteste avvenute tra l’11 e il 12 luglio 2021. Guardando solo i primi 60 secondi di questo video, e un altro che troverete a fine articolo (da non perdere), si può capire che quelle proteste, di pacifico, avevano ben poco. Ora, a seguito di queste violenze, sono in corso vari processi, e pochi giorni fa importanti media internazionali hanno dato notizia che il sistema giudiziario cubano violerebbe i diritti di “bambini e adolescenti, bersaglio della repressione e delle vessazioni del regime di Castro.”Queste accuse sono state prese da un comunicato del ‘Center for a Free Cuba’ (Centro per una Cuba Libera), organizzazione creata negli Stati Uniti e con sede a Washington, che ha il solo compito di “monitorare” quello che accade nell’isola caraibica.
Continue reading Dagli Usa accusano Cuba di “incarcerare bambini”
Le qualità di Camilo nel senso di unità
Estratti del discorso in omaggio al Comandante Camilo Cienfuegos, pronunciato da Ernesto Che Guevara nella cerimonia tenuta al Ministero delle Costruzioni il 28 ottobre 1964.
Cercare di esprimere ciò che penso che Camilo voglia dire è molto difficile, quasi impossibile direi (…). Un giorno di sconfitta, uno dei tanti giorni di sconfitta che abbiamo dovuto affrontare (…), siamo stati sorpresi; nel volo ho perso lo zaino, sono riuscito a salvare solo la mia coperta, e ci siamo riuniti come un gruppo sparso. Fidel era partito con un altro gruppo. Eravamo circa 10 o 12. E c’era più o meno una legge non scritta della guerriglia che chi perdeva i suoi effetti personali, che ogni guerrigliero doveva portare sulle spalle, doveva arrangiarsi. Tra le cose che aveva perso c’era qualcosa di molto prezioso per un guerrigliero: le due o tre scatole di cibo in scatola che ognuno di loro aveva in quel momento.
Cubainformacion: scuole
Scuole esempi di diversità: sono… a Cuba?
In un rapporto dell’UNESCO sulle abilità socioemotive degli studenti latinoamericani…
…un paese si distingue, con grande differenza e in tutti gli aspetti: Cuba.