MINSAP

Dei paesi in via di sviluppo, Cuba è il primo con una copertura totale delle vaccinazioni

Il Primo Segretario del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha affermato che i buoni risultati vanno accompagnati con le misure per evitare che persone con vulnerabilità giungano allo stadio di grave o molto grave.

Continue reading MINSAP

Share Button

27 i progetti della Cartella del settore agricolo e forestale 2021-2022

L’investimento straniero nel settore agricolo e dell’allevamanto cubano si dirige fondamentalmente a produzioni di frutta ortaggi vegetali, coltivazioni varie, miele, legumi e cereali, ma anche alla confetteria, alla pasta alimentare, ai bovini, suini, pollame, alimento animale, latte, oltre a prodotti integrali che includono il maneggio intensivo della produzione forestale con carattere commerciale.

Continue reading 27 i progetti della Cartella del settore agricolo e forestale 2021-2022

Share Button

Base navale di Guantánamo, 119 anni di affronti alla patria

La quiete del mattino del 10 dicembre 1903 fu interrotta a Guantánamo Bay e stormi di anatre si alzarono in volo dalle mangrovie sulle sue rive ai 21 colpi di cannone sparati dalla moderna Corazzata Kearsarge, in saluto all’innalzamento della bandiera a stelle e strisce sul suo albero maestro, annunciando l’inizio della giurisdizione di una gran parte di quel territorio nell’Alto Oriente cubano come base navale e carbonifera.

Continue reading Base navale di Guantánamo, 119 anni di affronti alla patria

Share Button

Il cervello come campo di battaglia

Non saremo utili idioti propagandisti della genialità perversa di manipolare pensieri e modi di produrli. Non serviremo il piano di manipolazione implicito nel prendere sul serio le imboscate scientifico-pubblicitarie della NATO. Diremo che l’unica cosa nuova è la lotta che costruisce un mondo senza capitalismo

Fernando Buen Abad  www.granma.cu

Continue reading Il cervello come campo di battaglia

Share Button

Cuba innamorata

Madeleine Sautié Rodríguez

Viviamo un altro 14  febbraio, il secondo nella pandemia, con il viso ancora coperto è la speranza di annichilarla. Non pochi paesi celebrano la data e godono il miele del giorno degli innamorati.

Cuba, che vive tempi duri – anche de buoni grazie all’innegabile controllo sul virus, non intende disanimo. Tanto meno quando in febbraio le nascono nuovi amori o diciamolo meglio, le giungono nuovi modi di farli fiorire.

Continue reading Cuba innamorata

Share Button