2019: l’esercito argentino si preparava ad invadere il Venezuela

Bolivar Infos, 14 febbraio 2022

Una nuova indagine giornalistica rivela che l’esercito argentino pianificò l’invasione del Venezuela tra aprile e luglio 2019, sotto il governo del presidente Mauricio Macri sostenuto dagli USA per rovesciare il Presidente Nicolas Maduro.

Continue reading 2019: l’esercito argentino si preparava ad invadere il Venezuela

Share Button

Un nuovo Piano Condor in America Latina e nei Caraibi

L. Rivara e F. V. Prieto, Resumen latinoamericano, 15 febbraio 2022.

Forse pochi ricordano che il terzo decennio del 21° secolo è iniziato violentemente il 3 gennaio 2020: con un attacco aereo all’aeroporto internazionale di Baghdad, in Iraq. L’operazione di precisione fu eseguita dai droni Predator B. Pilotati virtualmente da centinaia di chilometri di distanza da operatori statunitensi, lanciando due missili aria-terra Hellfire R9X contro un convoglio di milizie irachene sostenute dal governo iraniano. Nell’attacco fu ucciso il comandante della Forza Quds, Qasim Sulaymani, prestigioso militare del suo Paese, secondo in linea di successione e uno dei principali artefici della politica di guerra e pace in Medio Oriente.

Continue reading Un nuovo Piano Condor in America Latina e nei Caraibi

Share Button

Lungo la Fascia e Via interrompere il sottosviluppo in America Latina

Carlos Martinez, Inserito da internazionalista 360°, 14 febbraio 2022

Il seguente articolo di Carlos Martinez è stato commissionato dal Taihe Institute per l’edizione di gennaio 2022 della sua rivista mensile, TI Observer. Carlos offre una panoramica della storia della sottomissione europea e nordamericana dell’America Latina ed esplora i modi in cui le relazioni in espansione tra Cina e regione spezzino il ciclo del sottosviluppo e della povertà.

Continue reading Lungo la Fascia e Via interrompere il sottosviluppo in America Latina

Share Button

Cuba ribadisce l’impegno ad aumentare il tasso di sopravvivenza al cancro infantile

Durante la pandemia di COVID-19 e nel mezzo dell’inasprimento del blocco USA, Cuba ha riaffermato la sua aspirazione a raggiungere un tasso di sopravvivenza al cancro infantile di almeno il 60% entro il 2030.

Questo impegno e la riduzione della sofferenza dei bambini malati di cancro sono gli obiettivi dell’Iniziativa Globale sul Cancro Infantile dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per la quale stanno collaborando ministeri della salute, oncologi pediatrici e fondazioni di tutto il mondo.

Continue reading Cuba ribadisce l’impegno ad aumentare il tasso di sopravvivenza al cancro infantile

Share Button

L’esercito venezuelano infligge un duro colpo agli irregolari al confine

Il ministro della Difesa del Venezuela, Vladimir Padrino, ha assicurato che le Forze Armate Nazionali Bolivariane (FANB) stanno mantenendo la loro presenza nelle zone di confine oggi, infliggendo pesanti colpi ai gruppi irregolari durante le operazioni militari.

Continue reading L’esercito venezuelano infligge un duro colpo agli irregolari al confine

Share Button

Segretaria CC del Partito inizia una visita integrale di lavoro a Holguín

15.02 Holguín – La Segretaria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e il suo apparato ausiliare, hanno iniziato martedì 15  in questa provincia, una visita integrale di lavoro che s’estenderà per alcuni giorni con l’obiettivo di valutare lo stato di compimento delle idee, dei concetti e delle direttive del 8º Congresso dell’organizzazione.

Continue reading Segretaria CC del Partito inizia una visita integrale di lavoro a Holguín

Share Button

Díaz-Canel ringrazia per l’appoggio del Partito della Sinistra Europea

Durante il dialogo, franco e colloquiale, Heinz Bierbaum ha assicurato al Presidente Díaz-Canel il grande piacere che significa stare nell’Isola e ratificare la solidarietà con Cuba e il suo popolo.

Share Button

MINSAP

Share Button

Iniziò come un contratto d’affitto…

e gli USA la convertirono in un’usurpazione

Da sempre i vicini del nord, nel loro piano espansionista, contemplarono impossessarsi di Cuba, in qualsiasi modo, per la sua posizione strategica. Non per niente chiamavano l’Isola “la chiave del Golfo”, tanto era l’importanza che i governanti dell’impero attribuivano a questo piccolo territorio insulare.

Dolphin Xiqués Cutiño  www.granma.cu

Continue reading Iniziò come un contratto d’affitto…

Share Button