Venezuela, carnevale di festa e riflessioni sulla questione ucraina

Geraldina Colotti

In tutto il Venezuela, fino a martedì prossimo si festeggia il carnevale. Un carnevale “biosicuro”, nel rispetto delle norme anti-covid, ampiamente assunte dalla popolazione in base al principio di co-responsabilità che anima la costituzione bolivariana. Nonostante il silenzio o le menzogne dei media occidentali, il Venezuela ha fatto assai bene contro la pandemia. E non sta comunque abbassando la guardia di fronte alla diffusione delle varianti che, però, non sortiscono effetti letali come nei paesi capitalisti diretti da governi “negazionisti” come quello di Bolsonaro in Brasile.

Continue reading Venezuela, carnevale di festa e riflessioni sulla questione ucraina

Share Button

Carovane a Seattle per chiedere la fine del blocco USA di Cuba

Carovane che chiedono la fine del blocco statunitense di Cuba torneranno oggi a Seattle, come parte di un movimento diffuso negli USA e nel mondo per sostenere il paese caraibico.

Aiutateci a diffondere la parola che è ora di smettere di punire il popolo cubano per aver fatto la Rivoluzione”. Con la pandemia di COVID-19, è più importante che mai smettere di soffocare il popolo dell’isola”, dice l’appello per il giorno, diffuso attraverso le reti sociali.

Continue reading Carovane a Seattle per chiedere la fine del blocco USA di Cuba

Share Button

Puma

Luis Britto Garcia http://www.cubadebate.cu

Il Venezuela, paese ambito per le sue ricchezze e la sua posizione strategica, è stato più volte invaso sulla carta e nei fatti. Non parliamo dell’assalto spagnolo iniziato nel 1498, né quella del “Pacificatore” Morillo nel 1815. Prima di questa, inizia la sistematica, progressiva, crescente occupazione della nostra Guayana da parte di coloni e forze coloniali degli imperi olandese e inglese, che culmina nel nefasto Laudo del 1899, effetto della nostra collaborazionista sottomissione ad arbitri stranieri.

Continue reading Puma

Share Button

Céspedes, oltre il suo ultimo sparo

Il 27 febbraio del 1874, tutta Cuba perdeva un figlio vitale, le cui lezioni di patriottismo e umiltà lo resero immortale al di là del suo ultimo sparo contro il nemico.

Mailenys Oliva Ferrales

Continue reading Céspedes, oltre il suo ultimo sparo

Share Button

Codice delle Famiglie

Il vecchio mito dell’Operazione Peter Pan e il nuovo delle pance in affitto (No. 2)

In questo secondo episodio del nostro podcast sul progetto del nuovo Codice delle Famiglie abbiamo toccato due temi che hanno fatto parlere molto, soprattutto nelle reti sociali.

Continue reading Codice delle Famiglie

Share Button

MINSAP

Apprezzamento in Italia per il vaccino cubano contro il Covid-19

Gli specialisti italiani dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino riconoscono il livello di produzione cubana di immunogeni contro il Covid-19, in particolare Soberana Plus, sviluppato dall’Instituto Finlay de Vacunas.

Continue reading MINSAP

Share Button

Il riuscito disprezzo di Cuba per le politiche USA

Noam Chomsky  www.cubadebate.cu

Contro decenni di occultamenti, c’è un’illustrazione drammatica della tortura a cui è sottoposta Cuba da sessant’anni, includendo la guerra terroristica di John F. Kennedy contro Cuba, che quasi sfocia in una guerra nucleare, nel 1962, e lo schiacciante blocco, a cui si oppone fermamente praticamente tutto il mondo, compresa la stragrande maggioranza degli statunitensi.

Continue reading Il riuscito disprezzo di Cuba per le politiche USA

Share Button

Chernobyl e solidarietà

“Granma, 28.4.21

«Il mondo ricorda la tragedia di Chernobyl, accaduta 35 anni fa nella città ucraina di Pripyat. Cuba fece suo quel dolore offrendo medicine e cure a migliaia di bambini colpiti dal disastro nucleare.» ha ricordato su twitter il presidente Miguel Díaz-Canel.

Eppure, questa parte della storia, che è di profondo umanesimo e amore, non sempre viene ricordata nei documentari e nei libri stranieri che raccontano quanto accaduto dopo quel fatidico 26 aprile 1986.

Continue reading Chernobyl e solidarietà

Share Button

Cubainformacion: NO NATO!

Il diritto all’autodeterminazione secondo la NATO

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Vi immaginate che il presidente di Cuba, in televisione, minacciasse i trasportatori privati ​​di sospendere le loro licenze o di assegnare loro una fedina penale che inciderà sul loro futuro sostentamento economico (1)?

Il Primo Ministro del Canada l’ha fatto (2). E non succede…nulla. A Ottawa, per reprimere le proteste dei camionisti, la polizia ha arrestato 190 persone e sequestrato quasi 80 veicoli (3). Ha usato spray al peperoncino, granate stordenti e cavalli e ha attivato un centinaio di posti di blocco per impedire l’accesso al centro città (4). Avete letto, in qualche media, la parola “repressione”?

Continue reading Cubainformacion: NO NATO!

Share Button

Sotto una sola bandiera: la Rivoluzione

Dichiarazione del 1° Incontro Nazionale della Gioventù Rivoluzionaria

Noi, la gioventù rivoluzionaria riunita all’Avana, dichiariamo che la Rivoluzione che ha trionfato nel 1959 è il cammino iniziatico verso il futuro di emancipazione che esiste solo nella continua creazione e unità del popolo e delle sue avanguardie.

Continue reading Sotto una sola bandiera: la Rivoluzione

Share Button