Daily Archives: 14/03/2022
Anniversario invasione di Granada
Questo 13 marzo si compiono 43 anni della rivoluzione popolare non cruenta, nell’isola caraibica di Granada nel 1979. Quattro anni dopo, il paese sarebbe stato invaso dagli Stati Uniti.
Grenada era riuscita a liberarsi dal giogo britannico grazie a un gruppo di militanti guidati da Maurice Bishop che aveva sconfitto la dittatura di Eric Gairy, ancorato al potere dal 1954.
Altri 27 giovani colombiani si recano a Cuba per studiare medicina
Il presidente del Partito Comunes, Rodrigo Londoño, ha dato oggi il saluto a 27 giovani colombiani che si sono recati a Cuba per studiare alla Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM).
“Cuba è solidarietà. Cuba è umanesimo”, ha affermato il dirigente politico riferendosi alla concessione di borse di studio per mille giovani colombiani nell’ambito dell’Accordo di Pace per studiare questa professione.
Continue reading Altri 27 giovani colombiani si recano a Cuba per studiare medicina
La legge Helms-Burton: la mostruosità politica
Il 12 marzo 1996, 26 anni fa, veniva firmato il Cuban Liberty and Democratic Solidarity Act (Libertad), noto al mondo come Helms-Burton Act. A differenza delle leggi precedenti, la legge Helms-Burton stabilì una dottrina giuridica che affermava la prerogativa imperiale di sanzionare qualsiasi paese, indipendentemente dal diritto internazionale, e di tenere il mondo in ostaggio di quelle sanzioni.
Continue reading La legge Helms-Burton: la mostruosità politica