Le parole e i fatti

Enrique Ubieta Gomez  www.cubadebate.cu

Accendi la freccia intermittente che indica che prenderai la corsia di sinistra e svolta a destra. Il trucco è vecchio. Né le luci, né le parole, sono definitorie: lo sono le azioni. Quando si vuole distruggere una Rivoluzione vittoriosa perché dici che non è perfetta, quando si collabora a questo sforzo con l’imperialismo e poi si cerca di impedire che quella si difenda, quando si ostacola qualsiasi processo di natura nazionalista (necessariamente antimperialista, in paesi neocolonizzati) in collusione con la destra o ti allei con la NATO nei suoi tentativi di conservare o recuperare l’egemonia imperialista, militi nella destra.

Continue reading Le parole e i fatti

Share Button

MINSAP

Share Button

Girón, perpetua lezione per i nemici

Mentre passa il tempo è sempre più evidente la chiara lezione che ha lasciato la vittoria ottenuta in questo territorio a sud di Matanzas, la Ciénaga de Zapata, quando il popolo delle milizie fu capace di affrontare e vincere gli invasori nonostante il forte peso delle loro armi e l’appoggio imperialista.

Continue reading Girón, perpetua lezione per i nemici

Share Button

Il cinema nella Festa del libro

La Fiera Internazionale del Libro,renderà omaggio al centenario della nascita di Carilda Oliver Labra e Jesús Orta Ruiz (l’Indio Naborí), e ai 120 dalla nascita di Nicolás Guillén

Continue reading Il cinema nella Festa del libro

Share Button

Joe Biden si è tolto la mascherina

Ricordiamo sempre che, con o senza mascherina, i mandatari USA hanno come avallo l’essere sostenitori della guerra, del genocidio, delle torture, delle più criminali sanzioni ed essere l’unico paese del mondo che ha usato bombe nucleari contro popoli indifesi e molti innumerevoli eccetera…

Elson Concepción Pérez

Continue reading Joe Biden si è tolto la mascherina

Share Button

Cripto affari e blockchain in Cuba: utopia o realtà?

Parlare d’intelligenza artificiale, 5G, internet delle cose o di robotica, risulta sempre più facile da spiegare, perchè sono concetti vicini che, in una o altra forma, le persone percepiscono nella loro realtà e giungono ad intendere il loro uso.

Continue reading Cripto affari e blockchain in Cuba: utopia o realtà?

Share Button

Venezuela: interviste a due ministri

“Siamo un argine contro il fascismo”

Geraldina Colotti

Stile, versatilità, gentilezza, ma anche passo fermo, capace di difendere con coerenza le posizioni assunte dal suo governo sul piano internazionale. Sono queste le caratteristiche più evidenti di Felix Plasencia, diplomatico di carriera e internazionalista, ministro degli Esteri venezuelano. Lo abbiamo intervistato al Vertice Internazionale contro il Fascismo, che si è svolto a Caracas nel ventennale dal golpe contro Hugo Chávez, l’11 aprile 2002.

Continue reading Venezuela: interviste a due ministri

Share Button

La televisione cubana: un’altra arma indiscussa della Rivoluzione

Dal trionfo della Rivoluzione Cubana il 1 gennaio 1959, la televisione ha dimostrato il suo potere comunicativo per informare e accompagnare un processo storico popolare, degli umili e per gli umili, abbandonando completamente il carattere commerciale e propagandistico del potente mezzo.

Jordanis Guzmán Rodríguez www.tvcubana.icrt.cu

Traduzione e aggiunte: GFJ

Continue reading La televisione cubana: un’altra arma indiscussa della Rivoluzione

Share Button

Playa Giron: cadaveri e CIA

Perché la CIA ha impiegato quasi 20 anni per reclamare il cadavere di un pilota mercenario yankee abbattuto a Playa Girón?

 

La CIA era fiduciosa che un attacco aereo potesse distruggere e mettere fuori servizio i pochi aerei della Forza Aerea Rivoluzionaria (FAR), e in questo modo intendeva impedire il supporto aereo alle sue forze di fanteria durante lo sbarco del contingente mercenario invasore.

Dolphin Xiqués Cutiño  www.granma.cu

Continue reading Playa Giron: cadaveri e CIA

Share Button