Monthly Archives: May 2022
Il cinema cubano torna nelle sale degli USA
Il XIII Festival del Cinema Cubano del Minnesota, negli USA, organizzato dal Comitato di Cuba del Minnesota, con MSP Film Society e l’Istituto Cubano dell’Arte e l’Industria Cinematografiche, ha iniziato le sue giornate di proiezioni con la pellicola /El Mayor/, diretta da Rigoberto López, che ricrea la vita dell’indipendentista Ignacio Agramonte y Loynaz (1841–1873).
Continue reading Il cinema cubano torna nelle sale degli USA
Il nuovo Codice delle Famiglie sarà una costruzione popolare
Il fatto che si lavori a una nuova versione del testo che si presenterà all’Assemblea Nazionale del Potere Popolare è una prova indiscutibile che il nuovo Codice delle Famiglie si può definire un frutto dell’intelligenza popolare e anche del profondo carattere democratico del progetto rivoluzionario.
Continue reading Il nuovo Codice delle Famiglie sarà una costruzione popolare
La CELAC denuncerà la politica d’esclusione dal Vertice delle Americhe
Dopo la conferma dell’esclusione di Cuba, Venezuela e Nicaragua dal 9º Vertice delle Americhe che si realizzerà a Los Ángeles, il prossimo mese, il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha reso pubblico che il suo omologo argentino, Alberto Fernández, denuncerà questa politica a nome della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (Celac) della quale è presidente pro tempore.
Continue reading La CELAC denuncerà la politica d’esclusione dal Vertice delle Americhe
Il Vertice Iberoamericano e quello ALBA-TCP
Luis Varese www.altrenotizie.org
Il governo degli Stati Uniti ha il compito di presiedere il nono Vertice delle Americhe, un evento che riunisce i capi di Stato del continente. Come il bambino ricco del quartiere, che possiede il pallone e con la delicatezza che contraddistingue la diplomazia statunitense, sta convocando i Paesi dell’emisfero, ma senza Cuba, Nicaragua e Venezuela. La palla è mia e voi tre non giocate, dice. Ma il pallone, anche se fatto di stracci e giocato in un terrone, è nostro, e le risposte sono arrivate.
Continue reading Il Vertice Iberoamericano e quello ALBA-TCP
Cronologia – maggio 2022
Díaz-Canel ringrazia per la solidarietà internazionale con Cuba
3.5 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ringraziato oggi i partecipanti all’Incontro Internazionale di Solidarietà con Cuba, tenutosi recentemente a La Habana, per il loro appoggio alla Rivoluzione. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Presidente cubano ha sottolineato che “la solidarietà non può essere bloccata; riconosce solo i bisogni umani e pone coloro che la danno e la ricevono sul gradino più alto della nostra specie”.
Colombia, 1° turno elezioni: Vince Petro
Al ballottaggio contro il fascista Hernández che ha dichiarato: “Sono seguace di Hitler”*.
Guarda il VIDEO:
*“Yo soy seguidor de un gran pensador alemán, Adolfo Hitler”: Rodolfo Hernández|22/agosto/2016|RCN
Domenica (29 maggio 2022, ndt) i colombiani si sono recati alle urne per eleggere il loro nuovo presidente e, come previsto dai sondaggi, il candidato di sinistra Gustavo Petro del Patto storico ha vinto con il 40,3% dei voti, seguito dal candidato indipendente e populista Hernández della Lega dei governanti anticorruzione, con il 28,20% dei voti. Nessuno dei candidati ha raggiunto una percentuale sufficiente per vincere al primo turno, quindi i due candidati con il maggior numero di voti dovranno affrontare un ballottaggio il 19 giugno.
MINSAP
Le persone con 50 e più anni oltre ad alcuni gruppi a rischio tra i quali i lavoratori della Salute di BioCubaFarma e dei settori come il Turismo e l’Educazione saranno beneficiati con una seconda dose di rinforzo, la cui applicazione è già cominciata partendo dalla quale Cuba si conferma tra le nazioni all’avanguardia in questo processo nel mondo.
Riunione della CELAC parallela al Vertice delle Americhe
Il presidente argentino, Alberto Fernández, ha domandato la fine dei blocchi imposti dagli USA a Cuba e al Venezuela ed ha reiterato il suo richiamo alla realizzazione di incontri senza esclusioni.
Continue reading Riunione della CELAC parallela al Vertice delle Americhe
Cubainformacion: modello di gestione
Biotecnologia e vaccini cubani: lavoro eroico o modello gestionale?
Nonostante il silenzio della stampa, i vaccini cubani contro il Covid-19 generano ogni tipo di elogio a livello internazionale.
Ma questo successo scientifico di un piccolo paese del Sud, lungi dall’essere il prodotto dell’eroico lavoro di persone brillanti della scienza -come anche è- ha a che vedere con il modello di gestione applicato, per anni, al settore della biotecnologia cubana.
MINSAP
Las Segovias, Playa Girón, Mar del Plata e… Los Angeles?
S. Rodríguez Gelfenstein https://lapupilainsomne.wordpress.com
Il quadro su cui sono stati costruiti gli USA si sostiene sull’idea di essere un popolo eletto da Dio. Un seguito del discorso di tutti i suoi presidenti darà conto della presenza e continuità del concetto in tutti loro, sebbene abbiano avuto la precauzione di adattarlo a ogni momento storico.
Continue reading Las Segovias, Playa Girón, Mar del Plata e… Los Angeles?
MINSAP
Dichiarazione XXI Vertice ALBA
Di seguito il testo della dichiarazione del Vertice che denuncia la discriminazione degli Stati Uniti e dell’OSA.
“L’ALBA-TCP RESPINGE LE ESCLUSIONI E IL TRATTAMENTO DISCRIMINATORIO NEL COSIDDETTO VERTICE DELLE AMERICHE DI LOS ANGELES E RIAFFERMA IL LORO SOSTEGNO AL MULTILATERALISMO, QUALE STRUMENTO PRINCIPALE PER AFFRONTARE SFIDE GLOBALI COMPLESSE E SFACCETTATE ATTRAVERSO L’AZIONE COLLETTIVA”
Colombia, il vento del cambiamento
Fabio Marcelli https://www.altrenotizie.org
Le elezioni presidenziali colombiane, il cui primo turno si svolgerà domenica 29 giugno, rappresentano solo una tappa, per quanto importante, di un percorso lungo e complesso, intrapreso da tempo. Una periodizzazione utile potrebbe essere quella che assume come data di partenza il 9 aprile 1948, data dell’assassinio del leader liberale progressista Jorge Eliecer Gaitan. In quanto italiani siamo stupiti dalla vicinanza cronologica alla data del 18 aprile 1948, giorno della vittoria della Democrazia Cristiana e dello schieramento filostatunitense alle elezioni politiche italiane e inizio della lunga estromissione delle forze della sinistra, in particolare il Partito comunista, dal governo del Paese.