Daily Archives: 03/05/2022
I mercenari non possono contro un popolo patriota
Il ribelle senza causa, che non è nè ribelle nè ha una causa da difendere che non sia il suo io, ha sempre goduto dello sguardo compiacente degli imperi.
Continue reading I mercenari non possono contro un popolo patriota
Un Partito sempre più forte per affrontare le complessità
Dalla base, dall’analisi del Partito, è stata ratificata la natura popolare del potere politico e per questo insistiamo di dare compimento a questa pianificazione del Generale d’Esercito che, se siamo l’unico partito, dobbiamo essere più democratici e più partecipativi, ha affermato il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, nel IV Plenum dell’organizzazione.
Continue reading Un Partito sempre più forte per affrontare le complessità
Díaz-Canel: La solidarietà non si può bloccare
Consenso: perdura ciò che un popolo vuole
Agustin Lage Davila www.cubadebate.cu
Questo 1 Maggio 2022, sono tornate a riempirsi le piazze di lavoratori, celebrando la PROPRIA giornata, nel PROPRIO paese e difendendo il PROPRIO progetto di società socialista.
E’ stata un’espressione di consenso, collettiva, di massa e libero. Come è avvenuto anche nel 2019 con la votazione popolare della Costituzione della Repubblica (84,4%). Nessuno ha obbligato nessuno a partecipare agli eventi del 1 Maggio, così come nessuno ha obbligato nessuno a votare per approvare la Costituzione.
USA: resuscitato Guaidò
Risorge Juan Guaidò: il Segretario di Stato USA ha riaffermato l’appoggio del suo paese all’autoproclamato presidente del Venezuela in una conversazione telefonica.
Dopo un periodo in cui l’autoproclamato presidente del Venezuela Juan Guaidò era praticamente scomparso dalla scena politica venezuelana ed internazionale le recenti parole di appoggio del Segretario di Stato USA Antony Blinken sembrano farlo risorgere dal nulla. Infatti gli USA ribadiscono il loro sostegno a Juan Guaidó, ma sottolineano l’importanza che il vecchio leader dell’opposizione venezuelana riprenda i colloqui con il governo di Nicolás Maduro, riporta Hispan TV.
Primo Maggio: un’espressione di vittoria e unità a Cuba
Il Primo Maggio è per i cubani una data di commemorazione storica e di sostegno al processo rivoluzionario. La celebrazione popolare ha avuto un significato speciale quest’anno a Cuba: un’espressione di vittoria dopo due anni di lotta contro la pandemia COVID19. Questo è stato espresso dai partecipanti al corteo.
Continue reading Primo Maggio: un’espressione di vittoria e unità a Cuba