Lula propone ‘Sur’, moneta unica per accelerare l’integrazione latinoamericana

www.lantidiplomatico.it

L’ex presidente brasiliano Lula è tornato sulla scena pronto a correre alle prossime elezioni presidenziali contro Jair Bolsonaro ed è un vulcano di idee.

L’ex sindacalista brasiliano vuole farsi promotore di una rinnovata unità dei paesi dell’America Latina e a tal proposito ha proposto la creazione di una moneta unica per l’America Latina in grado di contrastare la dipendenza dal dollaro.

Continue reading Lula propone ‘Sur’, moneta unica per accelerare l’integrazione latinoamericana

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba – Angola

Il membro del Burò Politico e segretario dell’Organizzazione del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Roberto Morales Ojeda, ha ricevuto Joana Tomás Martins. membro del Burò Politico del Movimento per la Liberazione dell’Angola (MPLA) e segretaria generale dell’Organizzazione delle Donne Angolanas (OMA).

Continue reading Cuba – Angola

Share Button

Díaz-Canel incontra il presidente della Confederazione Mondiale di Baseball e Softball

“Sono molto soddisfatto» ha detto alla stampa  Riccardo Fraccari, presidente della Federazione Mondiale di Baseball e  Softball, che è stato ricevuto nel Palazzo della Rivoluzione, nel pomeriggio di mercoledì 4, dal Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Continue reading Díaz-Canel incontra il presidente della Confederazione Mondiale di Baseball e Softball

Share Button

L’Avana, città invitata d’ onore alla Fiera del Libro di Buenos Aires

La delegazione dell’Isola che partecipa alla 46ª Fieria Internazionale del Libro di Buenos Aires (Filba), che si svolge dal 29 aprile al 16 maggio ha denunciato che Cuba, vive oggi con un indurito blocco economico,  commerciale e finanziario e una forte guerra culturale sferrata  dagli USA.

Continue reading L’Avana, città invitata d’ onore alla Fiera del Libro di Buenos Aires

Share Button

Protesta contro una banca britannica per le sanzioni imposte all’Isola

Membri del movimento di solidarietà con Cuba nel Regno Unito, convocati dall’organizzazione Rock Around the Blockade, hanno protestato, sabato 30 aprile, contro la banca britannica HSBC, perché segue le regole statunitensi che rendono impossibile ai suoi clienti la realizzazione di transazioni con l’Isola.

Continue reading Protesta contro una banca britannica per le sanzioni imposte all’Isola

Share Button

Cuba resiste e avanza

Dichiarazione di solidarietà con Cuba, all’incontro internazionale di coloro che amano e fondano

 

I 1058 partecipanti, di 54 paesi, all’Incontro Internazionale di Solidarietà con Cuba hanno appreso ciò che la volontà di un popolo che si sacrifica è capace di raggiungere quando, guidata da un governo impegnato, va avanti nonostante l’insistenza della superpotenza imperialista, decisa a minare il nobile progetto sociale cubano, che si è proposto di conquistare ogni giustizia con tutti e per il bene di tutti.

Continue reading Cuba resiste e avanza

Share Button

Ricardo Alarcón de Quesada, l’arte della diplomazia rivoluzionaria

Stella Calloni  www.cubadebate.cu

Cuba ha appena perso un grande rivoluzionario, appartenente ad una generazione che ha brillato di luce propria: l’ex ministro degli Esteri Ricardo Alarcón de Quesada, un esempio per la diplomazia decolonizzatrice nel suo Paese, nella Nostra America e nel mondo.

Continue reading Ricardo Alarcón de Quesada, l’arte della diplomazia rivoluzionaria

Share Button